Oggi è una bellissima giornata di sole! Peccato però che si ritorni a casa.
Dopo la prima colazione, lasciamo l'hotel e partiamo in direzione Maglev Station, punto di partenza dei treni superveloci per l'aeroporto. La stazione dista circa mezz'ora dall'hotel e per strada abbiamo modo di rivedere il Bund e il Pudong:
Passiamo poi per il nuovissimo ponte (anche se a Shanghai la parola "nuovo" è da prendere con le pinze dato che dopo un anno è già considerato vecchio) che attraversa il fiume Huangpu da dove si ha una bellissima visuale sulla skyline della città...
... e, dopo aver attraversato un quartiere residenziale dove risiede qualche milione di abitanti....
... arriviamo in stazione. Il super treno è già pronto ad attenderci! In soli otto minuti percorrerà i 31 chilometri necessari per raggiungere l'aeroporto raggiungendo la velocità massima di 431 km per ora. All'interno del treno c'è un display che indica la velocità:
In aeroporto, dopo aver sbrigato in fretta le formalità del check in, spendo gli ultimi yuan in dolcetti tipici cinesi e balsamo di tigre e, dopo la solita attesa al gate, ci imbarchiamo con il volo KML per Amsterdam.
Finisce così il mio viaggio in Cina. Un viaggio che mi ha portato alla scoperta delle tre città principali attraverso la loro storia: il passato: XI'AN (esercito di terracotta), il presente: PECHINO (olimpiadi 2008) e il suo futuro: SHANGHAI (EXPO). Una terra ricca di fascino e mistero, con alle spalle 6000 anni di storia e proiettata verso il futuro grazie al suo progresso economico quanto meno sorprendente.
0 comments:
Posta un commento