Budapest cosa vedere in due giorni

Vedere Budapest in soli due giorni non è cosa facile ma con un po' di impegno si può riuscire a vedere alcune delle principali attrazioni della città. Per questo weekend di novembre ho prenotato un volo super economico Ryanair in partenza da Treviso e alloggiato presso l'hotel Budapest Panorama Central, in pieno centro città. Indispensabile poi l'acquisto della Budapest Card oppure la Budapest travel card che ti permettono di utilizzare illimitatamente tutti i mezzi di trasporto..
Ma vediamo con ordine cosa vedere a Budapest in due giorni:


I GIORNO: Collina del Castello, Casa del Terrore, Andrassy Ut, piazza degli Eroi
Inizio questa due giorni a Budapest dalla piazza Batthyany, da dove si ha la migliore vista sul parlamento e sul Danubio.


cosa vedere a budapest in due giorni
il parlamento

Da qui prendo la salita che conduce alla collina del castello e dedico una mezza giornata di visita a questa fortezza dove il tempo sembra essersi fermato ancora ai tempi di dame e cavalieri. Consiglio di passeggiare prima per Uri Utca e poi prendere la strada parallela Mihaly Utca fino ad arrivare alla chiesa di San Mattia, uno dei simboli della città e con un bellissimo tetto di tegole colorate. L'ingresso alla chiesa merita di essere visitato nonostante sia a pagamento :(


cosa vedere a budapest in due giorni
chiesa di S. Mattia
Budapest cosa vedere in due giorni
chiesa di S. Mattia
Continuo la visita con il famoso bastione dei pescatori, dietro la chiesa di San Mattia, di costruzione neogotica anche se molti turisti lo scambiano per un edificio molto più antico. Ma cosa importa? Qui si può passeggiare liberamente e ammirare uno stupendo panorama su tutta Budapest e il Danubio.

cosa vedere a budapest in due giorni
bastione dei pescatori

cosa vedere a budapest in due giorni
bastione dei pescatori

cosa vedere a budapest in due giorni
ponte delle catene

Qui faccio una lunga sosta foto e proseguo per il palazzo reale, che ha una parte dominante nel paesaggio di Budapest per la sua immensa mole. Anche da qui gli scorci sul Danubio e sul ponte delle Catene sono bellissimi. Grazie alla Budapest card entro gratuitamente alla galleria nazionale e al museo di Storia di Budapest, dove in maniera interattiva si ha modo di approfondire la conoscenza della storia della città.

cosa vedere a budapest in due giorni
palazzo reale


Dopo una veloce sosta pranzo vicino la chiesa di S. Mattia, mi dirigo in zona Pest, per la prossima tappa: la casa del terrore! Per raggiungerla prendo la linea della metro M1, la metropolitana più antica d'Europa con stazioni stile tardo ottocento e convogli di tre vagoni. E' davvero divertente viaggiare su questa linea, sembra di essere tornati indietro nel tempo:)) Subito fuori la fermata di Vorosmarty, trovo l'ingresso al museo. Questo museo è stato allestito nell'ex sede centrale della temutissima polizia segreta AVH ed è incentrato sui crimini e sulle atrocità perpetrate dai regimi fascista e stalinista in Ungheria. Do un'ora di tempo alla visita, non sono venuto fino a qui a deprimermi :((


cosa vedere a budapest in due giorni
casa del terrore

Esco dalla casa del terrore e percorro il lungo corso Andrassy, il più maestoso di Budapest, lungo 2,5 km nonché sito UNESCO dal 2002. Ovviamente non lo percorro tutto, sempre con la metro 1 scendo alla fine del corso Andrassy per ammirare la bellissima piazza degli Eroi, la più scenografica di Budapest.

cosa vedere a budapest in due giorni
piazza degli Eroi
Ormai è già tardo pomeriggio, rimane del tempo per assaggiare la famosa torta del caffè Gerbeaud, in piazza Vorosmarty Ter, tappa obbligatoria per quanto riguarda le cose da vedere a Budapest. Il conto alla fine però è salato... anzi salatissimo, circa undici euro per una fetta di torta! Quasi al livello dell'hotel Sacher di Vienna! Per la sosta caffè di domani dovrò pensare meglio dove andare.
Da piazza Vorosmarty parte la lunga strada pedonale di Vaci Utca, troppo turistica a mio parere, piena di negozi di souvenir e ristoranti non certo tipici. Mi fermo per cena comunque qui vicino. Consigliato dalla Lonely Planet e da altre guide ceno al ristorante Fatal, il cui termine non indica i rischi che sono legati a mangiare qui, ma al vassoio di legno su cui sono serviti i piatti :)) Qui prendo un ottimo pollo al gulasch! Il conto un po' caro rispetto ai canoni di Budapest, ma almeno il piatto era ottimo!

cosa vedere a budapest in due giorni
passeggiando per il ponte delle Catene


II GIORNO: Basilica di Santo Stefano, Parlamento, Grande Sinagoga, Terme Szechenyi
Inizio il secondo giorno di visita a Budapest con la basilica di Santo Stefano, la chiesa più importante della città, dove si trova la reliquia più venerata di Ungheria, la Santa Destra, cioè la mano destra di Santo Stefano.


cosa vedere a budapest in due giorni
basilica di santo stefano

A piedi raggiungo poi in pochi minuti il parlamento dove alle 10,00 ho prenotato con circa un settimana di anticipo, la visita guidata in lingua inglese. Il parlamento è una tappa obbligatoria delle cose da vedere a Budapest, all'interno custodisce la Corona di Santo Stefano, da oltre 1000 anni simbolo della nazione ungherese. Con i suoi 96 metri di altezza è inoltre uno degli edifici più alti di Budapest. Il numero 96 non è stato scelto a caso: 896 è l'anno della conquista del regno d'Ungheria da parte dei magiari!


cosa vedere a budapest in due giorni


cosa vedere a budapest in due giorni
interno del parlamento

cosa vedere a budapest in due giorni

 
Poco distante dal parlamento, verso sud, inizia il bel lungo Danubio dove si trova uno dei monumenti più originali della città: Scarpe sul Danubio, collocato nel 2006 per commemorare in modo toccante gli ebrei fucilati e gettati nel Danubio nel 1944.

budapest cosa vedere in due giorni
tram n. 2

budapest cosa vedere in due giorni
monumento Scarpe sul Danubio
Budapest è anche famosa per i suoi tram. Bellissimo è il giro con il tram numero 2 che passa per il parlamento e percorre il lungo Danubio con bellissime viste sul castello e sul ponte delle Catene. Qui scendo vicino al ponte Elisabetta e proseguo a piedi per la Grande Sinagoga, la seconda al mondo per dimensioni dopo quella di New York, e ho la fortuna di prendere parte a una delle poche visite guidate in italiano che ci sono durante il giorno. L'interno è molto suggestivo e merita davvero una bella visita.
Ormai è ora di pranzo e dove si può andare se non al mercato coperto?


budapest cosa vedere in due giorni
interno mercato coperto

Con il tram 47 arrivo in pochi minuti e all'interno trovo negozi e banchi di cibo di ogni sorta. Ovviamente la paprika è presente ovunque anche nei negozi di souvenirs! Sosta per un pranzo veloce al self-service con zuppa di funghi e partenza per una delle cose da vedere assolutamente qui a Budapest: le terme!
Già prima di partire avevo scelto le terme che facevano per me, i bagni Szechenyi, i più grandi di Budapest con l'acqua più calda in assoluto. In più, cosa non da poco (almeno per me), è obbligatorio l'uso del costume, dato che l'apertura è mista sia per uomini che per donne. In molte altre terme della città invece gli ingressi sono separati :((


budapest cosa vedere in due giorni
terme Szechenyi

Rimango circa tre ore alle terme, ora è il tempo per una bella fetta di torta in uno dei caffè storici di Budapest, il Muvesz Kavehaz, molto più economico di ieri e meno affollato! Ottima scelta :) Ah dimenticavo, l'intenzione era quella di andare al caffè New York della Boscolo hotels, ma solo a vederlo da fuori il mio portafoglio ha preso paura! Peccato però di non avere fatto nessuna foto, anche dall'esterno meritava! Magari in un prossimo viaggio, chissà :))


budapest cosa vedere in due giorni


Una breve sosta in hotel per una rinfrescata e via di nuovo in centro alla ricerca di un ristorante. Questa volta la scelta ricade su Kisharang, una tipica “Etkezde”, locale rustico, dove con pochi fiorini ho preso un ottimo funghi con gulash e dolce. La cosa bella del mangiare qui a Budapest è che c'è sempre posto (almeno  in questa stagione)  in ristorante e non devi fare code come in altre capitali europee prima di sederti.


budapest cosa vedere in due giorni
ristorante Kisharang

budapest cosa vedere in due giorni
vista del palazzo reale notturna

Finisce qui questo elenco di cosa vedere a Budapest in due giorni. Sono partito da casa con poche aspettative, invece alla fine mi sono dovuto ricredere: Budapest mi ha veramente sorpreso!


55 commenti:

  1. Ciao,
    mamma mia, sei peggio di me quando viaggi, in due giorno hai visto davvero tanto.
    Complimenti per le foto, sono davvero belle e rendono bene l'idea dello splendore dei posti da te
    visitati. Ummm buona la torta
    buona giornata ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Andrea il tuo blog è una vera guida turistica!!! Lo consiglio ad ogni mio cliente ;)
    Un bacione
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  3. Che bellissime foto! Ho sempre desiderato visitare Budapest.. prima o poi :)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Andrea! Non ci sono mai stata ma dopo aver visto queste foto mi è venuta la curiosità di visitarla!!!
    Un bacione!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono partito non molto convinto, invece alla fine mi ha sorpreso :))

      Elimina
  5. In due giorni hai fatto davvero un bel giro e visto moltissime cose. Le foto sono molto suggestive e poi hai un modo di raccontare i tuoi viaggi semplice ma coinvolgente!! Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Sai caro Andrea che mi hai rincuorato per quanto riguarda Budapest?
    Sempre desiderato visitarla, ma per via della sua cucina ( allergica al pepe, peperoni , salse, salasine etc etc), ho sempre rinunciato..
    Ma se tu pensi che in due giorni si possa vedere tutto quello che ci hai proposto, allora vado subito e vivo solo di questri meravigliosi dolci fotografti e caffè..
    Alla faccia...che delizia!
    Grazie come sempre mio caro per la tua utilità!!
    Bacio viaggiatore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe si la torta è stata meglio della cucina ungherese :)) almeno secondo i miei gusti!

      Elimina
  7. terrò presente di questa ottima recensione quando finalmente andrò a budapest...un bacione e buon weekend
    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
  8. ciao Andrea :) i tuoi diari di viaggio sono sempre eccellenti e utilissimi
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. aspettavo tanto questo post. Mi duole dirlo, ma mi hai battuto!
    Il Parlamento me lo sono perso :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il parlamento ha meritato di essere visto, la visita è stata molto interessante, complice anche un'ottima guida!

      Elimina
  10. Belle foto davvero e ottimi consigli :)

    RispondiElimina
  11. ...preciso e ottime foto come sempre, vien davvero voglia di visitare tutto quello che pubblichi!

    buon fine settimana...

    RispondiElimina
  12. Non ci siamo mai state!! ma ci hai fatto venire voglia di visitarla! Che belle foto!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure per me era la prima volta e sono partito senza troppe pretese, me la immaginavo abbastanza triste, invece alla fine sono stato molto soddisfatto :))

      Elimina
  13. che belle foto! davvero non me la immaginavo così bella!

    RispondiElimina
  14. What's up friends, pleasant article and good
    urging commented here, I am truly enjoying by these.


    Take a look at my weblog - 鑽石能量水

    RispondiElimina
  15. (: Reb, xoxo.

    *Nuovo post sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/12/pure-morning.html

    RispondiElimina
  16. dicono tutti che sia bellissima, prima o poi devo scoprirlo. Le foto in notturna sono spettacolari, complimenti!
    ciao e auguri di buon anno :)

    RispondiElimina
  17. Grazie mille per questi post, perche forse vado qust'anno a vedere agli amici che abbitano lì
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  18. Anche questa è una città affascinante, sicuramente merita di essere vista!!
    ...Mi sono comparsi adesso gli ultimi tuoi 5 post, da dicembre a ora, tutti uno dietro l'altro... Blogger è sempre avanti... :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhe già ho avuto qualche problema con il feed blog.. della serie meglio tardi che mai!

      Elimina
  19. Ciao Andrea!
    Purtroppo Blogger non ha fatto il suo dovere ed oggi mi sono trovata un mucchio di tuoi post non letti. Ma perchè?
    Mi dispiace un sacco perchè mi piace molto il tuo blog, i racconti di viaggio sono i miei post preferiti.
    Ho ancora un sacco di tuoi post da leggere, piano piano li scoprirò tutti.
    Budapest è molto affascinante, mi piacerebbe un giorno visitarla, magari un w-e come hai fatto tu.
    Tutti quelli che mi hanno detto esserci stati, sono rimasti entusiasti della visita.
    Molto suggestivo il monumento con le scarpe, mi ha emozionato.

    Un salutone e buona giornata!!
    Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! un weekend è ottimo, magari con un giorno in più si potrebbe vedere anche l'ansa del danubio

      Elimina
  20. Ciao! Davvero molto interessante :O
    Quanto hai speso tra volo-albergo e cibo all'incirca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poco. per fortuna è una destinazione economica quindi trovi hotels a € 20 € 30 a notte.per il volo vale la storia di tutte le lowcost, quindi puoi andare da € 20 a € 100 dipende.. le spese maggiori sono state gli ingressi e le terme

      Elimina
  21. sono venuta a cercare volutamente questo post.interessante! è una delle mie prossime mete e ho preso appunti

    grazie

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/festa-compleanno/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  22. Fantastica e dettagliatissima guida!!esattamente ciò che cercavo dato che stiamo per partire :P grazie per i consigli, se ti va passa a trovarci (il nostro prossimo post sarà anche merito tuo!!) http://duecuorieunaciccions.wordpress.com/

    RispondiElimina
  23. Nice article. We are planning to visit in late April/early May. With 5-6 days stay, including some other towns on day trips. Any Recommendations?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. setzendre and danou river is a nice day trip from budapest

      Elimina