Il quartiere dell'Albaicin e Sacromonte: una visita alla Granada più suggestiva

Granada è una città che si può tranquillamente visitare in uno o due giorni. Oltre alla bellissima Alhambra, che richiede una visita di mezza giornata, c'è da vedere anche il caratteristico quartiere arabo Albaicin con la vicina collina del Sacromonte. Dopo aver visitato Siviglia e Cordoba, eccomi quindi pronto alla visita di Granada, attraverso un bellissimo itinerario che può essere riassunto così:


09H00 – 12H30 La prima parte della giornata la dedico alla visita dell’Alhambra. Consiglio di prenotare l'ingresso al mattino presto in modo tale da avere il resto della giornata a disposizione.


12H30 Veloce pranzo a sacco sui giardini situati vicino all’ingresso dell’Alhambra, e poi con il comodo autobus, raggiungo il centro città fino a Plaza Nueva, punto di inizio del mio itinerario per Granada.

cosa vedere a granada quartiere albaicin
Plaza Nueva con l'inizio della carrera del Darro


13H00 Comincia la visita vera e propria della parte più suggestiva di Granada con il quartiere Albaicin e Sacromonte. E' in questo angolo della città che si percepisce di più l'anima moresca di Granada. Un tempo c'erano più di 30 moschee e lungo le strette vie sorgono ancora le carmenes, ville con giardini moreschi, completamente isolate dal mondo esterno dagli alti muri di cinta.
 
cosa vedere a granada quartiere albaicin
vedute sull'Alhambra dall'Albaicin

cosa vedere a granada quartiere albaicin


Da Plaza Nueva prendo la Carrera del Darro, fiancheggiata da bei palazzi ed antichi conventi e mi immergo nel cuore del quartiere Albaicin prendendo la Calle Gloria, un labirinto di stradine e viuzze dove è bello perdersi per vivere al meglio l'atmosfera dell'Albaicin. Qui non esiste un percorso fisso, per visitare questo intricato dedalo di vie basta avere una buona piantina e conoscere la propria meta. La mia ad esempio è il mirador San Nicolàs, un punto panoramico che regala viste straordinarie dell'Alhambra e della Sierra Nevada. Ovviamente l'orario migliore è il tramonto, quindi non rimango molto tempo, ci tornerò stasera.
cosa vedere a granada quartiere albaicin
mirador San Nicolàs
 

cosa vedere a granada quartiere albaicin
  
14H00 La maggior parte dei turisti si ferma al mirador San Nicolàs e ritorna poi in centro a Granada. In pochi però sanno che se si continua a piedi si raggiunge un altro quartiere di pari suggestione e bellezza: il Sacromonte! Questa collina è famosa per le tradizioni legate al flamenco con un'anima prevalentemente gitana. Per raggiungerlo seguo le indicazioni che ci sono vicino al mirador San Nicolàs e prendo le stradine Verea de Pinchos e Verea de Enmedio, molto più spettacolari del classico camino del Sacromonte dove passano anche le auto. Lungo la strada si vedono ancora le abitazioni all'interno delle grotte, alcune ancora abitate mentre altre trasformate in tablao dove si balla il flamenco.
 
cosa vedere a granada quartiere albaicin
salendo al Sacromonte

cosa vedere a granada quartiere albaicin
Il Sacromonte con le case nelle grotte ed i tablao di flamenco

cosa vedere a granada quartiere albaicin
Il Sacromonte e l'Alhambra
 
15H00 Sempre a piedi e un po' in salita arrivo al museo Cuevas del Sacromonte, dove in un bel parco sono state ricreate 11 grotte espositive con spiegazioni della vita degli antichi gitani. Ammetto che ero indeciso se entrare visto che l'ingresso costa cinque euro, poi ho visto tanta ombra ed un bar e mi sono deciso di comprare il biglietto. Ebbene si, nonostante sia aprile fa già tanto caldo! Non so come possa essere qui in estate! Consigliato cappello e tanta acqua!
Il museo alla fine si rivela abbastanza interessante e il panorama che si ha sull'Alhambra e sulla valle del Darro è bellissimo!

cosa vedere a granada quartiere albaicin
interno del museo

cosa vedere a granada quartiere albaicin
vista sulla Sierra Nevada

15H30 La visita alla collina del Sacromonte continua con la salita all'abbazia del Sacromonte. Ancora un ultimo sforzo  e arrivo all'ingresso dove, pagando quattro euro, si ha diritto alla visita guidata dell'abbazia e delle catacombe con le ceneri di San Cecilio patrono di Granada.


cosa vedere a granada quartiere albaicin
negozio di ceramiche

cosa vedere a granada quartiere albaicin
chiostro dell'abbazia del Sacromonte

La visita dell'Albaicin e del Sacromonte finisce qui. Per tornare in centro si può fare lo stesso percorso a piedi, oppure prendere l'autobus che porta a Granada. Da non perdere la Calle Caldererìa Nueva, all'ingresso dell'Albaicin, dove sembra di essere in un piccolo angolo di Marocco: negozi di pantofole, narghilè e sale da tè come in un souk di Marrakech!

17H00 la fortuna di avere un hotel in posizione centrale ha voluto che finissi la visita nel pieno centro di Granada. La Cattedrale e la Cappella Reale devono essere assolutamente viste, soprattutto la Cappella Reale, dove sono sepolti i sovrani cattolici in una scenografia surreale. Vietatissimo fare foto... una però sono riuscito a farla lo stesso!


cosa vedere a granada quartiere albaicin
interno della Cappella Reale
20H00 Prima di cena ritorno al mirador di San Nicolàs, 10 minuti a piedi dal mio hotel, per ammirare il tramonto sull'Alhambra. Ovviamente non sono stato l'unico ad avere quest'idea, già al mio arrivo c'è una marea di gente! Basta aspettare il calare del sole e si spiega il motivo di tutta questa gente: uno spettacolo di luci ed ombre sull'Alhambra e sulle nevi della Sierra Nevada che ha pochi eguali al mondo!

cosa vedere a granada quartiere albaicin
tramonto sulle nevi della Sierra Nevada

cosa vedere a granada quartiere albaicin
alla ricerca del miglior scatto

cosa vedere a granada quartiere albaicin
ultime luci sull'Alhambra
Ormai quello che c'era da vedere a Granada è stato visto. Ci sarebbero ancora molte altre cose interessanti nei dintorni, ma il mio itinerario per l'Andalusia deve continuare. Prossima meta: Malaga!

Vedi anche: Un giorno a Cordoba

37 commenti:

  1. Molto bella Granada!!!!
    Un saluto!!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  2. ..che luogo incantevole...da sogno! D' altra parte ovunque ti giri in Spagna ti trovi di fronte luoghi davvero unici, spettacolari..un grazie per questa proposta, buona giornata, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si davvero un luogo incantevole! tutta la spagna merita un bel viaggio!

      Elimina
  3. Bellissima! Granada e l'Andalucia sono sulla mia lista da un sacco di tempo... che voglia di partire!

    RispondiElimina
  4. Adoro l'Andalusia! (La Spagna in generale, ma l'Andalusia sorattutto.)

    RispondiElimina
  5. Questa parte della Spagna mi manca....... Che bello sarebbe partire ora!

    RispondiElimina
  6. granada è una città fantastica! ha un'anima gitana e molto più alla mano rispetto siviglia. ottime foto, bravo!

    RispondiElimina
  7. Tu caro Andrea devi avere la bacchetta magica, perchè visitare Granada in due giorni ha del soprannaturale..
    Solo tu riesci ad incastrare alla perfezione le cose da vedere nel corso della giornata. Io sono una confusionario e guardo dove mi porta il cuore , quindi spesso perdo un sacco di tempo..
    Hai mai pensato di stampare una guida di tutti i tuoi viaggi, amico caro?
    A me sarebbe utilissima!
    Bacio mattiniero!

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea! Che bello ripercorrere questi itinerari attraverso i tuoi racconti!
    Per quanto mi riguarda sono arrivata fino al mirador perchè i miei compagni di viaggio hanno storto il naso quando ho proposto anche la camminata fino al Sacromonte. Peccato, perchè mi sono persa una bella esperienza.

    Grazie ancora del bel racconto
    Buona giornata
    Enza

    RispondiElimina
  9. deve essere una magnifica città, mi piacerebbe visitarla!

    RispondiElimina
  10. Foto stupende come sempre!
    Che meraviglia, sono senza parole!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Bacioni
    Un nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/oceans-daughter/

    RispondiElimina
  11. che belle foto Andre,io sono sempre più convinta che saresti il compagno di viaggio ideale :D
    Buon mercoledì
    http://tr3ndygirl.com
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Really cozy! xxx

    www.stylentonic.com

    RispondiElimina
  13. Ciao Andrea, che bello questo viaggio in Andalusia, è così tanto tempo che ci sono stata che ha proprio tanto piacere di ripercorrere i miei ricordi insieme a te, un abbraccio alla prossima!

    RispondiElimina
  14. Mi piace moltissimo Granada, per me é una delle mie città preferite. Spero che ti abbia piaciuto molto.
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  15. Page forte lettura simpatica e facile. Questo sito non è veramente male, così come gli articoli presentano abbastanza buon commercio all'ingrosso, buona continuazione!
    Viaggio in rajasthan

    RispondiElimina