Escursione al rifugio Capanna Tondi sul monte Faloria

L'escursione al rifugio Capanna Tondi è probabilmente una delle escursioni più panoramiche di tutta la conca di Cortina d'Ampezzo e di tutto l’arco alpino. Abbiamo deciso di effettuare l'escursione al rifugio Tondi perchè, visto le previsioni del tempo deprimenti, ci consentiva di avere due possibili punti di appoggio  e, cosa non meno importante, di breve durata. Il meteo purtroppo dava nuvoloso già dalla mattina e temporali con grandine nel pomeriggio, questo però non ci ha intimorito nel partire presto da casa alla volta del Cadore, cercando di anticipare i tempi e di effettuare l'escursione per intero.
La nostra escursione al rifugio capanna Tondi e rifugio Faloria inizia quindi dal passo Tre Croci, m 1805, dove parcheggiamo la macchina (con qualche difficoltà di posto) e partiamo seguendo il sentiero 213, subito dietro l'hotel in ristrutturazione.

rifugio capanna tondi faloria

monte Cristallo tra le nuvole

si inizia!

il monte Cristallo alle nostre spalle

Osserviamo subito alle nostre spalle l'impressionante mole del monte Cristallo (m 3221) e la caratteristica forma del monte Pomagagnon, entrambi nostri compagni di viaggio durante questa escursione. Il sentiero 213 continua immerso nel bosco e in leggera salita fino ad arrivare ai piedi dei Tondi di Faloria e della cima Marcoira. Qui l’ambiente cambia velocemente, dall’ombra del bosco passiamo alla magia della roccia tipica delle dolomiti. Cambia anche la pendenza del sentiero, in alcuni tratti i polpacci sono messi a dura prova, mentre nel resto dell’itinerario la salita è facile e con pendenza costante.

monte Pomagagnon

in salita

Lungo il sentiero per il rifugio Tondi vediamo molte deviazioni per il rifugio Vandelli e lago Sorapiss, ricordi di estati fa, e che tralasciamo continuando dominati dalle possenti mura dolomitiche in un panorama da favola.

escursione al rifugio capanna tondi faloria

Passiamo poi attraverso un piccolo nevaio e di nuovo affrontiamo una ripida salita che raggiunge gli impianti di risalita delle seggiovie Vitelli. Da qui seguiamo sempre le indicazioni per il rifugio Tondi e, finalmente, si apre davanti ai nostri occhi un panorama unico su tutta la conca di Cortina d’Ampezzo: Tofane, Col Rosà, Pomagagnon e monte Cristallo tutte le montagne più famose di Cortina visibili a 360 gradi!

escursione al rifugio tondi e rifugio faloria
panorama sulla conca di Cortina d'Ampezzo

A questo punto mancano davvero pochi metri per la nostra meta: il rifugio capanna Tondi. Le previsioni ci avevano scoraggiato per il pranzo a sacco e così ci fermiamo in rifugio per il pranzo. Ammetto che all’ingresso ho avuto un po’ di timore  di venire “spennato”, più che un rifugio mi è sembrato un ristorante in tipico stile alpino con all'interno dettagli in legno curatissimi. Alla fine invece i prezzi si sono rivelati solo un po’ più alti rispetto alla media, però, si sa, siamo a Cortina, un dettaglio che bisogna prendere sicuramente in considerazione. La scelta  è ricaduta  in un bel piatto di canederli, ottimo!

rifugio capanna Tondi

un balcone sulle dolomiti

canederli
Dopo esserci riposati un po’, iniziamo la strada del rientro verso il passo Tre Croci prendendo il sentiero 212 che conduce ripidamente al rifugio Faloria.

vista sul rifugio Faloria

Cortina d'Ampezzo dall'alto

Non ci fermiamo al rifugio, scendiamo lungo la pista da sci, costeggiando i cannoni da neve immersi nel bosco con splendide vedute su tutta la conca ampezzana. Ritornano in prima linea il monte Cristallo con il vicino  monte Pomagagnon, e questa volta, con lo zoom, riesco anche a fotografare in lontananza il rifugio Lorenzi sul Cristallo a m 2900.

uno zoom verso il rifugio Lorenzi sul monte Cristallo

Il sentiero 212 continua in discesa fino ad arrivare in località Rio Gere, e da qui seguiamo le indicazioni per il passo Tre Croci dove arriviamo, un po’ in salita, giusto in tempo prima del temporale.
Visto che avanza ancora del tempo, prendiamo la macchina e facciamo una sosta al vicino lago di Misurina, magnifico come sempre  (nonostante i nuvoloni), e luogo perfetto dove poter dare l'arrivederci alle dolomiti!
Non perderti inoltre il mio post sulle 10 escursioni da fare a Cortina d'Ampezzo

lago di Misurina

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

1. Come al solito le tue foto mi lasciano a bocca aperta, panorami e viste meravigliose come la punta del monte Cristallo che spunta tra le nubi :)
    Buona giornata

2. Foto meravigliose, certo ci vuole allenamento per quei percorsi ma la fatica la vale tutta! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

1. ehe già :)) però questo girò è abbastanza semplice e corto :D

3. che meraviglia! Ora posso dirlo: lì ci sono stata!!!! Il Monte Cristallo è fenomenale :)

4. Che bello!! I miei giorni in montagna purtroppo sono saltati ma conto di recuperare presto :)

1. si te lo auguro :) speriamo settembre faccia belle giornate di sole!

5. Sono stata al lago di Misurina qualche anno fa...che magnifici panorami in questi scatti!! Alla fine siete riusciti ad aggirare il maltempo :) che buoni i canederli!!!
    Buon pomeriggio e alla prossima avventura!
    Laura

6. Andre saresti il compagno di viaggio perfetto,conosci tanti bei posti
    bellissime foto
    un bacione

7. Ciao Andrea, che magnifici posti! Ci sono stata una bel po' di anno fa ma li ricordo ancora bene e con nostalgia. Un abbraccio a presto

8. Che paesaggi mozzafiato Andrea!!!
    Le foto sono come sempre una più bella dell'altra, ma la mia preferita è la prima, quella del monte Cristallo avvolto dalle nuvole!!!
    Grazie mille per il tuo nuovo itinerario di viaggio!!!
    Un caro saluto e a presto
    Carmen

1. grazie!! le foto con le nuvole sono sempre le più suggestive :)

9. Un vero classico di cortina. complimenti per le foto

10. che meraviglia...non conosco questa zona. grazieeeee!

grazie
    Mari

11. Io quest anno purtroppo niente montagna solo mare..mi mancano cert paesaggi!
    Bacio

NEW OUTFIT

www.angelswearheels.com

12. Che paesaggi bellissimi! Molto belle anche le foto!

13. Grazie di condividere queste bellissime foto, posti fantastici!!!!!

14. Ciao Andrea, buon weekend! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

15. Andrea caro come spero sempre di tornare in questi posti che io amo alla follia..
    Quando ero ragazzina, penso di avere fatto questa camminata che tu racconti così bene canederli compresi..!
    Che ricordi!!!
    Un bacio solare!

16. Questi credo che siano gli unici posti che ho visto quell'unica volta che sono stata sulle Dolomiti. Quanto mi piacerebbe tornarci!

17. Che bella la prima foto Andrea, un sogno!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

18. Paesaggi davvero suggestivi, buona serata Andrea!

19. Fantastico! Adoro questo tipo di escursioni...lasciano sempre molto soddisfatti. Ed il panorama merita davvero molto!

20. Un posto ed un escursione fantastici, io credo che sarei svenuta dopo 10 metri!