Visita alla Torre di Londra

Nelle mie visite precedenti nella capitale britannica non ero mai stato all'interno della Torre di Londra. Il motivo principale era senza dubbio economico, dato che all'epoca ero studente e permettermi 24,50 sterline (34 euro) per la visita di un museo era un po' eccessivo.
Questa volta, però, tornando come turista, ho acquistato in anticipo su internet i biglietti, ed ho ammirato, in tutta calma, questo monumento che è uno dei simboli di tutta Londra.
Acquistando i biglietti sul sito web della Torre ti permette inoltre di saltare la coda alla cassa e di ritirare il biglietto presso la zona gruppi.

torre di londra
la Torre di Londra vista dal Tamigi


Nel corso dei secoli la Torre di Londra, conosciuta anche come Tower of London, fu utilizzata come residenza reale, deposito, zecca e prigione dove avevano luogo terribili esecuzioni.
Vediamo qui sotto cosa c'è da vedere durante la visita alla Torre di Londra:

Sito del patibolo. Inizio subito da una delle parti più importanti del museo: il patibolo. Nomi illustri furono giustiziati qui: sette persone, tra cui tre regine furono decapitate in epoca Tudor, evitando alla monarchia l'imbarazzo di una pubblica esecuzione sulla Tower Hill. Oggi al suo posto è stata posizionata una scultura di vetro.

torre di londra
il patibolo

I gioielli della Corona. A est del patibolo si trovano le Waterloo Barracks dove sono custoditi i gioielli della Corona, un tesoro inestimabile che si dice ammonti a ben 20 miliardi di sterline.
Tra le circa 25.578 gemme è da ricordare il diamante Cullinan I da 530 carati incastonato sullo scettro reale. Con un tapis roulant si passano magnifiche corone, scettri, piatti che ti lasciano praticamente senza parole da tanta ricchezza. Una volta finito il giro lo si può ripetere  ammirarando con più attenzione questi capolavori
Peccato sia vietatissimo fare foto all'interno :((


torre di londra
l'ingresso ai gioielli della Corona

torre di londra


Dai gioielli della Corona continuo la mia visita con la White Tower. Era la Torre di Londra originale, chiamata così perché fu fatta imbiancare di calce da Enrico III. Si sale dal lato ovest attraverso una comoda scala e si visitano numerosi ambienti dove sono state allestite delle esposizioni di armature e dei pannelli sulla storia della Torre.

torre di londra
The White Tower

torre di londra
esposizione di armature
I corvi. Numerosissimi all'interno delle mura, sono il simbolo della Torre di Londra. Narra la leggenda che se i corvi dovessero lasciare la Torre, la monarchia e il regno d'Inghilterra cadrebbero. Per questo motivo sono state tarpate le ali per impedire loro di volare via.

torre di londra
i famosi corvi

Yeoman Warders. Sono i guardiani della Tower of London fin dal XV secolo. Anche se il loro ruolo principale è quello di sorvegliare la Torre e i gioielli della Corona, al giorno d'oggi sembra più quello di guide turistiche o modelli per fare foto con i turisti.

tower of london
Yeoman warders, tipici della Torre di Lodra

Bloody Tower con la porta dei traditori attraverso la quale i prigionieri venivano fatti entrare via fiume. Oggi sono presenti delle sale con gli antichi strumenti di tortura.

tower of london
l'interno della Bloody Tower

tower of london
strumenti di tortura

Cammino di Ronda. Il mio giro di visita alla Torre di Londra finisce con una passeggiata sulle mura che circondano il perimetro della fortezza. Partendo dalla Salt Tower (Torre del Sale), il percorso tocca la Broad Arrow Tower e la Martin Toer, dove si possono vedere altre corone antiche, in questo caso senza gemme.

tower of london
cammino di ronda

Cerimonia delle chiavi. Questa me la sono persa :(( Si svolge tutti i giorni da oltre 700 anni alle ore 21,53 in punto e termina alle 22,00 (verificare il sito web della Torre per i dettagli d'ingresso).

Ovviamente questa è stata la mia esperienza. L'ordine di visita è a piacere e si possono vedere tutte le cose anche più di una volta. Un consiglio che posso dare alla fine della visita è quello di perdersi nei piccoli angoli per assaporare tutto il fascino misterioso della Torre di Londra.

INFORMAZIONI UTILI:
fermata Tower Hill Station
ORARI
dal 1 marzo al 31 ottobre
mar – sab 9-17.30
dom – lun 10-17.30
dal 1 novembre al 28 febbraio
mar – sab 9-16.30
dom – lun 10-16.30


ALTRE COSE DA FARE A LONDRA:

26 commenti:

  1. Sono appena tornata da Londra e Tower of London è stata la mia ultima tappa, tuttavia non l'ho vista dentro, mi sono limitata ad una passeggiata esterna. Mi piacerebbe vederla a Novembre, quando il prato intorno viene riempito di papaveri rossi, dev'essere una meraviglia!
    LuluC

    RispondiElimina
  2. Luogo interessantissimo Andrea! Vale come nuovo pretesto per tornare nella capitale britannica :-P !

    RispondiElimina
  3. conosco benissimo la tower of london! i gioielli sono una cosa incredibile. davvero un peccato non poter fare foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già non puoi immaginare quanto mi dia fastidio questa cosa ogni volta :((

      Elimina
  4. Sai che pur essendo stata a Londra varie volte non l ho mai visitata!?
    Foto al solito bellissime e che "ti rendono parte" dei tuoi viaggi.
    Buonanotte Andrea

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhe neppure io le volte precedenti, poi mi sono deciso di pagare l'entrata per questo museo e per l'abbazia di westminster (altri 30 euro)

      Elimina
  5. Ciao Andrea,
    Mi è piaciuto il informazioni sulla Torre di Londra.
    Bella posto, belle foto!

    Abbracci, grande settimana!

    RispondiElimina
  6. so informative! Ive been several times and it is a great place to visit! xxx

    RispondiElimina
  7. Adoro Londra! Tantissimi anni fa ci sono andata alla torre ma non mi ricordo molto quindi grazie x questo tour! :)

    RispondiElimina
  8. Sempre bella la torre di Londra (caruccia però!). Complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  9. tutte le volte che leggo un psot su londra mi viene una voglia di andarci di persona... raramente ho sentito qualcuno che, almeno come turista, non ne parli bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si merita une bella visita, soprattutto se non si è mai stati :)

      Elimina
  10. Bello, molto interessante.
    Sempre utili i tuoi post Andrea, grazie.
    Buona domenica.

    RispondiElimina