Come usare i bastoncini da trekking

La scelta e l'uso dei bastoncini da trekking sono fondamentali per l'esito e la sicurezza di un'escursione in montagna. Oggi volevo presentarvi il nuovo acquisto in “casa” Montagna di Viaggi, i bastoncini da trekking FTX, azienda veneta (come me) specializzata in ciaspole, ma con un'ottima gamma di prodotti di montagna tra i quali bastoncini, ghette e zaini.
La mission di FTX è quella di riuscire ad avvicinare sempre di più la gente alla montagna per avere un beneficio salutistico dall'attività all'aria aperta.

bastoncini trekking

E di benefici i bastoncini da trekking, durante una camminata, ne portano parecchi. Ecco qui sotto le caratteristiche tecniche dei bastoncini FTX:

BASTONCINO 3 stadi 14/16/18mm alluminio 6061
Aste anodizzate
Sistema di bloccaggio Twist Lock
Impugnatura in gomma antiscivolo
Lacciolo regolabile con fibbia
Supporto per rotella intercambiabile
Rotella da neve diametro 88mm
Punta acciao
Tappo para punta in gomma con rinforzo


bastoncini trekking

Ho avuto modo di usare i bastoncini in parecchie uscite e in diverse condizioni: robusti ma leggeri al tempo stesso, con un'ottima impugnatura, confortevole e di facile presa anche durante le giornate calde di sole. La presenza del lacciolo regolabile, inoltre, permette di avere una presa più sicura. Molto buona la sensazione in fase di discesa, punto per me sempre critico, mentre, nel momento in cui non servono più, si possono velocemente chiudere e mettere nello zaino.

escursioni in montagna

Per utilizzare al meglio i bastoncini da trekking e godere dei loro benefici fisici bisogna seguire dei piccoli accorgimenti che iniziano da:

impugnatura: occorre impugnarli con l'avambraccio in flessione di 15-10 gradi


bastoncini trekking

utilizzarne sempre due: usare solo un bastoncino può causare sbilanciamenti nella camminata e quindi minor stabilità con conseguenza di cadute

lunghezza: la lunghezza dei bastoncini deve essere regolata in base alla pendenza. Se il sentiero è molto ripido allora i bastoncini devono essere più corti, mentre, in discesa, devono essere regolati più lunghi.

Vantaggi: camminare con i bastoncini aumenta il grado della sicurezza e dell'efficienza nella marcia e nello scarico del peso e dello zaino, soprattutto in discesa, evitano i movimenti di torsione e alleggeriscono il peso.

Svantaggi: non si possono usare sempre. In sentieri con presenza di rocce o tratti attrezzati i bastoncini risulterebbero ingombranti, inoltre, il fatto che occupino entrambe le mani possono risultare pericolosi in caso di caduta.

Rimangono comunque i migliori compagni per effettuare un'escursione in sicurezza in montagna.
E voi, usate i bastoncini da trekking durante le vostre passeggiate sui monti?

Vedi anche: tutte le mie escursioni in montagna
Vedi anche: materiali da montagna

16 commenti:

  1. Io agli inizi ero piuttosto scettico sul loro utilizzo, ma dopo averli provati ormai non riesco a farne a meno, sono uno strumento molto utile.
    Per evitare rischi dal punto di vista della sicurezza ritengo sia fondamentale la qualità: al primo acquisto avevo puntato sull'economia, ritrovandomi con dei bastoni il cui sistema di chiusura dopo qualche tempo ha iniziato ad avere evidenti difetti. Con i nuovi bastoni invece il problema non si presenta e quindi le camminate sono anche più serene. :)

    Ciao,
    Gianluca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io al primo acquisto sono andato sul risparmio, la prima pioggia che hanno preso non si sono più aperti :((

      Elimina
  2. li uso sempre quando vado in escursione. molto importanti!

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli, in molti li usano, ma a volte in modo non molto corretto. Ciao, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh infatti, bisogna distinguere da quelli per nordic walking a quelli per il trekking

      Elimina
  4. come sempre ottimi consigli! francesco

    RispondiElimina
  5. Io che non sono un montanaro ho sempre pensato che i bastoncini fossero un impiccio in più che ti tiene le mani occupate. Forse mi sbagliavo...!

    RispondiElimina
  6. Ma sai che prima o poi li comprerò? Devono essere davvero utili, grazie per questo post!

    RispondiElimina
  7. a dire il vero io uso ... due bastoni di legno... Forse sono un po' grezzo, ma mi trovo benissimo... Un anno o l'altro ... in caso di sopravvivenza ... proverò anche i bastoncini che in effetti ammetto che comportano sicuri vantaggi. Buon Natale e Viva le Montagne e anche questo bellissimo sito! Grazie Andrea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahha l'importante è trovare quelli adatti alle proprie esigenze! grazie :)))

      Elimina