Dormire in un antico Albergo Reale a Cavalese, Trentino

Non capita tutti i giorni di soggiornare in un antico albergo reale, anzi, pochi hotels al mondo possono vantarsi di tale privilegio.
L'Orso Grigio di Cavalese, in Val di Fiemme, è uno di questi. L'hotel è situato in un edificio dalla storia antica, già presente nelle documentazioni del 1200 e 1300 sotto la giurisdizione del Tirolo, divenne sede notarile nel 500 e, poco più avanti, Antico Albergo Reale, conosciuto all'epoca, oltre per i suoi bagni di fieno e la cura con l'uva, anche per aver ospitato l'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria nel 1800.

orso grigio cavalese

Un grande passato che si può ancora respirare nei suoi interni, dove sono stati ricavati diversi raffinati spazi comuni, ,.. stanze e un piccolo centro benessere.
La prima cosa che ho fatto al mio arrivo è stato prendere possesso della camera. Da subito ho notato l'abbinamento tra eleganza, lusso e classe, con arredi in legno vecchio di abete, una grande luminosità e dettagli di design con un arredo che unisce con maestria lo stile moderno con la tradizione della Val di Fiemme.


orso grigio cavalese

orso grigio cavalese

orso grigio cavalese

Infatti, nel 2015 l'Orso Grigio è stato completamente rinnovato con nuovi standard che lo hanno reso un moderno e confortevole biohotel di categoria 4 stelle.
Sono stati utilizzati i migliori materiali dell'edilizia ecocompatibile: l'argilla cruda, per garantire la termoregolazione delle pareti, e soprattutto il legno, quasi tutto abete bianco ed abete rosso, proveniente dalle foreste del territorio.
Per garantire il massimo del comfort ed una temperatura interna ottimale, e quindi per proteggere efficacemente dal caldo e dal freddo, è stato utilizzato un innovativo sistema di pannelli in fibra di legno, di gran lunga superiori ai materiali isolanti tradizionali, ed in linea con i criteri della sostenibilità ambientale.

orso grigio cavalese

Ma si sa, in montagna non si viene solo per rimanere in camera. Poco fuori Cavalese c'è un mondo di sentieri, di escursioni con le ciaspole e di attività da fare. Poi al ritorno c'è sempre il calore dell'Orso Grigio ad attenderti, o meglio, il calore della piccola Spa, un centro benessere intimo e coccolo, in linea con la filosofia dell'accoglienza dell'hotel, con una zona relax con idromassaggio con acqua a 36°, sauna finlandese, percorso Kneipp e bagno turco.

orso grigio cavalese

orso grigio cavalese

Accanto troviamo la sala del camino, il luogo ideale dove potersi rilassare in un ambiente storico dagli antichi soffitti, magari degustando una delle tante tisane presenti nell'angolo degli infusi e frutta secca o semplicemente godere del silenzio e del relax dopo una giornata sulla neve.

orso grigio cavalese

Fiore all'occhiello dell'hotel Orso Grigio è il suo ristorante, aperto anche alla clientela esterna, sia a pranzo che a cena. Ho avuto modo di usufruire della mezza pensione con menu a quattro portate a scelta, un menu basato tendenzialmente su prodotti della Val di Fiemme, a km zero, seguendo le ricette locali ma con un tocco di cucina innovativa e leggera.

orso grigio cavalese

orso grigio cavalese

orso grigio cavalese

Il modo migliore per concludere una giornata all'insegna delle attività all'aria aperta, delle trazioni e della storia.

CONSIGLI UTILI:
Hotel Orso Grigio Cavalese
Via Giovanelli 5
38033 Cavalese (Tn)
Tel. 0462 341481
Email: info@hotelorsogrigio.it
Sito Web: Hotel Orso Grigio

0 comments:

Posta un commento