Longanorbait, il fascino di un B&B con maneggio a Folgaria in Trentino

Un piccolo angolo di Tirolo sull'altopiano di Folgaria, in terra trentina. Un soggiorno presso il B&B Longanorbait significa immergersi in tradizioni e ambienti dal fascino antico, e tirolese. L'ho notato subito al mio arrivo: Andreas Hofer saluta gli ospiti come da bravo oste fece a suo tempo. Poco ha che fare Andreas Hofer con l'antico Tirolo di lingua italiana (trentino), ma in questo B&B ci si rende conto di essere in un'altra dimensione, è come essere in terra tirolese per la cura dei minimi dettagli, per l'uso del legno sulle pareti, le decorazioni sempre minuziose, insomma un piccolo mondo che merita di essere scoperto.

longanorbait b&b folgaria


Arrivare qui ha già un suo perchè: un bellissimo panorama sull'Alpe Cimbra, con boschi e foreste sul lato più soleggiato di tutto l'altopiano: da qui deriva il nome del B&B, Longanorbait, Lungo Lavoro, una situazione che permetteva ai contadini di lavorare più a lungo sui campi.
Per gli ospiti ci sono a disposizione sei camere, ognuna dedicata ad un fiore dell'Alpe Cimbra, arredate in tipico stile alpino e dotate di tutti i moderni comfort e tutte con una piccola terrazza dalla quale ammirare un esclusivo panorama.

longanorbait b&b folgaria

longanorbait b&b folgaria

longanorbait b&b folgaria

Dal benessere degli occhi a quello del corpo, il passo è breve. Situata nel giardino del B&B troviamo la bellissima sauna a botte, dove ci si può rilassare ammirando le montagne innevate. Se poi avete la fortuna di trovare una nevicata allora ancora meglio. Da provare!

longanorbait b&b folgaria

longanorbait b&b folgaria


Ma una giornata al B&B Longanorbait è scandita dai ritmi lenti della natura. A cominciare dalla ricca prima colazione, preparata in una suggestiva sala con oggetti della tradizione sulle pareti e finestre con tendine che fanno molto baita da montagna, che spazia dal dolce al salato, con brioches calde, affettati, formaggi, succhi di frutta fresca, torte fatte in casa, il tutto per iniziare al meglio una giornata sui monti.

longanorbait b&b folgaria

longanorbait b&b folgaria

Fiore all'occhiello del B&B è, però, il piccolo maneggio dove vengono organizzati corsi, passeggiate in sella di una o più ore e trekking a “margherita”, che permettono di scoprire ogni giorno una località nuova del territorio senza la necessità di cambiare posto per dormire. Una passione quella della famiglia Forrer per i cavalli che risale a molti anni fa, con il nonno austriaco (ecco qui il perchè sulla presenza di Andreas Hofer), un grande intenditore di cavalli, e il nipote Hermann che ne ha tramandato la tradizione fino ai giorni nostri, assieme a Marisa, creando, pochi anni fa, il B&B Longanorbait.

longanorbait b&b folgaria


Non solo cavalli, ma anche passeggiate con gli asini, grazie ai quali vengono organizzate alcune onoattività, ossia il far conoscere, scoprire il rapporto con l'asino e le sue potenzialità rispetto all'ascolto di sé, alla relazione con gli altri con la natura e con il tempo.
Un mondo da scoprire avevo detto all'inizio. Ebbene si, dalla natura non abbiamo mai finito di imparare, e qui al Longanorbait mi sono reso conto che si può però fare un piccolo passo in avanti, nel pieno rispetto dell'ambiente, immersi in uno scenario da favola.

Informazioni Utili:
Longanorbait B&B
Loc. Carpeneda, 34
Folgaria - Trento
Tel. 328-8622466
Email: info@longanorbait.it 


ALTRE COSE DA FARE SULL'ALPE CIMBRA:
 

2 commenti:

  1. Ciao Andrea, sempre bellisimas fotos.

    RispondiElimina
  2. i recently came throughout your weblog through Google and located it to be informative and exciting article, definitely it’s a tremendous blog. accurate task hold it up.

    RispondiElimina