Pineta Hotels in Val di Non, quando il benessere è made in Trentino

Cinque chalet immersi nei boschi della Val di Non avvolti nel bianco immacolato della neve. E' stato questo il mio benvenuto nel mondo dell'hotel Pineta, un mondo unico dove vivere una vacanza in montagna in sintonia con l'ambiente e uno dei migliori hotel in Trentino con centro benessere.
Infatti, fin da subito mi sono reso conto di non essere in un classico hotel. Gli chalet in legno affiancano la Casa Storica Pineta, lo chalet del bosco e la casa Klein creando un'atmosfera suggestiva dallo charme di tempi passati. Il Pineta è speciale anche perchè è gestito da uno staff speciale, in primis la famiglia Sicher che fa proprio di tutto per farti sentire bene, coccolandoti in qualsiasi momento della giornata.


hotel pineta coredo val di non
il Pineta sotto una fitta nevicata

7000 PASSI DI BENESSERE
La giornata tipo al Pineta inizia al mattino presto, con i 7000 passi di benessere da fare nel bosco in compagnia di Nicola, una camminata salutare per liberare la mente e ricaricarsi grazie alle energie vitali trasportare dalla linfa degli alberi.
Per i meno mattinieri la giornata può iniziare tranquillamente con la prima colazione, servita in un ricchissimo buffet che spazia dal dolce al salato, con brioches calde, marmellate, yogurt di malga, torte fatte in casa, ma anche formaggi e affettati, l'ideale per dare inizio alle uscite sui monti del Trentino.

hotel pineta coredo val di non
prima colazione con vista

hotel pineta coredo val di non
un carico di energie

hotel pineta coredo val di non
lo chalet nel bosco

SCOPRIRE IL TERRITORIO
Quello che mi è piaciuto del Pineta è che ogni giorno vengono organizzate escursioni e attività sul territorio. In compagnia con guide esperte, ma anche con Nicola e Livio, si parte alla scoperta di rifugi e panorami unici che da solo avresti fatto fatica a trovare. Io ho partecipato all'escursione con le ciaspole sull'altopiano di Predaia con pranzo in malga e all'escursione al Santuario di San Romedio e sono rimasto molto soddisfatto. Vi lascio i link dei due articoli così potete vedere come si svolgono le uscite.

san romediohotel pineta coredo val di non
Santuario di San Romedio

WELLNESS MADE IN TRENTINO
Finite le escursioni c'è sempre il calore del Pineta ad attenderti. Un calore che sa di legno, vapore e fieno. Un centro benessere made in Trentino dove è possibile sperimentare i trattamenti alla mela, d'altronde siamo in Val di Non la patria delle mele, come la “Metodica corpo alla mela” un percorso scrub, impacco e massaggio totale al corpo con proprietà nutrienti e tonificanti. 

hotel pineta coredo val di non
idromassaggio all'aperto

hotel pineta coredo val di non
piscina interna
Bella anche la piscina interna con due vasche idromassaggio (una esterna), il mondo delle saune con la sauna romana laconium, la sauna finlandese, bio sauna, bagno turco, percorso kneipp, grotta del fieno, docce emozionali e la grotta del ghiaccio, un piccolo mondo di benessere dal quale non andresti più via e ideale dopo una giornata di camminate.

hotel con centro benessere val di non

hotel con centro benessere val di non

hotel con centro benessere val di non
il mondo delle saune
pineta val di non
5 chalet immersi nel bosco

Dalle coccole dei massaggi a quelle della gola il passaggio è stato veloce. Nel pomeriggio è disponibile, presso la taverna, una merenda con torte fatte in casa, stuzzichini, frutta e tisane, tutti prodotti trentini e della Val di Non.

I SAPORI DELLA TRADIZIONE
Sapori che ho avuto modo di ritrovare di sera a cena, concludendo così l'esperienza della ¾ pensione “Alla Pineta”, in un ambiente elegante e raffinato tipico dei locali di montagna, con una bella stube in maiolica, molto legno alle pareti e grandi vetrate che incorniciano il panorama. 


hotel con centro benessere val di non
il ristorante Casa Pineta

hotel con centro benessere val di non
i sapori della tradizione
Dal 2003 il ristorante Casa Pineta si fregia del marchio Osteria Tipica Trentina e dell'attestato Slow Food. La cucina, infatti, si dedica alla tradizione trentina, facendo attenzione ai prodotti locali, con un grande buffet di insalate e antipasti, e menu a scelta con sempre un ottimo dolce alla fine :)) 

hotel con centro benessere val di non
nel prestigioso cub  di Osteria Tipica Trentina
 
IN SINTONIA CON L'AMBIENTE
A differenza di molti hotel di montagna dove nel dopocena non c'è molto da fare, qui si passa la serata in taverna, chiacchierando con la famiglia Sicher sempre disponibile a raccontare la storia e la tradizioni di casa. Così, assieme ad altri clienti, abbiamo fatto un giro con Livio che ci ha illustrato il dietro le quinte dell'hotel.

hotel con centro benessere val di non

hotel con centro benessere val di non

Scopro così che al Pineta sono stati istallati dei pannelli fotovoltaici sui tetti degli chalet che permettono di produrre circa 100.000 Kwh all'anno. La scelta di produrre energia con il fotovoltaico si va ad aggiungere a quelle già utilizzate per raccogliere l'acqua piovana e usarla per irrigare il giardino e come scarico wc. Una politica ambientale quella adoperata che premia i clienti che lasciano a casa la macchina e raggiungono l'hotel in treno. Come? Con uno sconto speciale!


I BENEFICI DEL LEGNO DI CIRMOLO
Dopo una giornata così lunga è arrivato il momento di andare a letto. Camere dallo stile alpino, molte delle quali con terrazza, improntate al massimo comfort e al benessere sostenibile, dotate di mobili in legno trentino e arredi raffinati che abbinano materiali della tradizione della Val di Non al design moderno: l'ideale per godersi un po' di tranquillità dopo tanto camminare. 

hotel con centro benessere val di non
camere con legno di cirmolo

hotel con centro benessere val di non
fascino alpino
Un'ampia scelta di cuscini, le pareti con legno di cirmolo, famoso per sue proprietà rilassanti, e le finestre aperte sulla valle rendono l'atmosfera piacevole, godendo al meglio questo paradiso della natura...in modo naturale :)

hotel con centro benessere val di non


INFORMAZIONI UTILI:
Pineta Hotels
Via al Santuario, 17
Coredo (TN)
Tel. 0463.536866
Email: info@pinetahotels.it
Sito web: Pineta Hotels Val di Non
Per informazioni sulla Val di Non e dintorni, visitate anche il blog di Pineta Hotels. 

ALTRE COSE DA FARE IN VAL DI NON:

4 commenti: