La
questione del rimborso del biglietto a causa del volo in ritardo
è una questione spinosa che molto spesso non siamo pienamente a
conoscenza. Tutti i passeggeri hanno diritto a un risarcimento per
un volo in ritardo, ma molto spesso non si sa come fare per
richiederlo né tantomeno si sa che esiste una carta dei diritti
per i passeggeri del trasporto aereo
Ovviamente
vi auguro di non capitare mai in questa situazione, ma è sempre
bene conoscere in anticipo i propri diritti e, soprattutto, sapere
come muoversi nel caso di un volo in ritardo o di annullamento.
COSA FARE
Di
grande aiuto per poter calcolare il proprio rimborso, ma anche per
ottenerlo (in genere le compagnie aree tendono a ritardare i
pagamenti, oppure proprio a non farli), è il sito Flightright,
un sito dove vengono elencati tutti i diritti dei passeggeri in
caso di ritardo e annullamento volo, e dove si può calcolare
anche il giusto indennizzo inserendo il numero del volo in
questione. Volendo ci si può affidare completamente a loro per il
disbrigo di tutte le formalità burocratiche e ottenere più
velocemente il proprio rimborso.
CONOSCERE I PROPRI DIRITTI
In
ogni caso, se il vostro volo ha un ritardo inferiore alle due ore,
c'è poco da poter fare, mentre, dalle due ore in poi, vale quanto
stabilito dall'ENAC in cui ogni passeggero ha diritto a ricevere
un servizio di assistenza. Ad esempio:
Pasti
e bevande in base al tempo di attesa trascorso in aeroporto
sistemazione
in hotel qualora fossero necessari uno o più pernottamenti
Trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa
Effettuare
due telefonate o poter inviare messaggi
Ricevere
il rimborso del biglietto qualora il ritardo dovesse superare
cinque ore e il passeggero decidesse di non continuare il viaggio.
INTERNO DELL'UNIONE EUROPEA
Nella
maggior parte dei casi i
passeggeri che subiscono un ritardo aereo all’interno dell’Unione
europea hanno diritto a un
risarcimento compreso tra 250 e 600 euro,
oltre a servizi di assistenza in aeroporto.
Importantissimo,
per il riconoscimento dei diritti del viaggiatore, e quindi per la
richiesta di un eventuale rimborso, è la durata del ritardo del
volo e la distanza aerea percorsa.
Bisogna
anche tenere presente che gli importi degli eventuali rimborsi
potrebbero venire ridotti del 50% qualora la compagnia dovesse
offrire ai propri passeggeri la possibilità di imbarcarsi su un volo
alternativo.
CASI IN CUI NON C'E' RIMBORSO
Esistono
casi però dove non è possibile richiedere un rimborso e
sono:
Voli
operati da compagnie aeree non comunitarie con partenza da un
Paese non comunitario e in arrivo verso un aeroporto UE
Passeggeri
che viaggiano a titolo gratuito o usufruendo di una tariffa
ridotta non accessibile al pubblico
circostanze
straordinarie che non potevano essere evitate
Questi
sono i principali punti da tenere in considerazione per ottenere un
rimborso in caso di problemi in aeroporto.
E
a voi è mai capitato di avere un volo in ritardo? Cosa avete fatto?
vedi anche la pagina dedicata ai miei viaggi
vedi anche la pagina dedicata ai miei viaggi
A mi è capitato un ritardo di quasi 5 ore alla destinazione finale e sono riuscito ad ottenere una compensazione di 250 eur compilando un modulo su www.claimflights.it
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