Viaggiare a piedi: consigli per il principiante

Viaggiare a piedi è senza dubbio un'esperienza unica ed affascinante che andrebbe fatta almeno una volta nella vita.
Ad oggi, infatti, sono molte le persone che decidono di viaggiare a piedi. Tra queste c’è chi preferisce fare viaggi di pochi giorni e chi alterna percorsi a piedi con tratte più lunghe sui mezzi di trasporto.
In entrambi i casi vi sono delle regole da rispettare e dei suggerimenti per i principianti per poter vivere un’esperienza indimenticabile.
In realtà non serve molto, ma vi sono alcune cose che, se tralasciate, possono rischiare di rovinare la vostra esperienza di trekking.
La prima cosa da tenere presente è quella di essere sicuri di riuscire a compiere un’impresa simile e sapere per quanto tempo si riesce a camminare senza stancarsi.
Tenendo presente questo primo aspetto si passa poi alla pianificazione del percorso da fare. Per poter pianificare al meglio il tragitto è necessario informarsi sulle condizioni meteorologiche e sul terreno dell’itinerario prescelto. Munirsi di una mappa e tracciare il cammino aiuta molto. In secondo luogo conviene decidere in quale arco della giornata si è più attivi.
In questo caso, per chi è alle prime armi nei viaggi a piedi consigliamo vivamente di rivolgersi ad agenzie specializzate in organizzazione trekking come Arché Travel in modo da non rischiare di compiere errori con la pianificazione del viaggio.



Inoltre, è importante tenere presente che un viaggio in trekking inizia già prima della partenza con la preparazione dello zaino.
Infatti, quando si intraprendono dei viaggi a piedi, va da sé che la prima cosa da considerare è la scelta delle scarpe. Servono delle scarpe comodissime ed adatte per il suolo che si andrà ad attraversare.
Oltre alle scarpe vi è un altro importante elemento: il viaggiatore deve scegliere uno zaino adatto alle proprie esigenze. Inoltre, si dovrà stare attenti a cosa inserire nello zaino: è meglio portare solo oggetti indispensabili per non appesantirsi. Anche il vestiario deve essere giusto per la stagione, ma mai troppo pesante.



Inoltre, bisogna tenere presente anche il periodo in cui si ha intenzione di partire e di intraprendere i viaggi a piedi. È molto utile, se si viaggia in estate, avere della crema solare, del disinfettante, qualche cerotto, garze e, se si soffre di allergie, i medicinali necessari. Anche un coltellino piccolo ed una torcia possono risultare molto pratici, poi è d’obbligo una borraccia per avere dell’acqua sempre a disposizione.
Un’alta cosa utile nei viaggi a piedi è avere un elenco di posti dove dormire a prezzi sostenibili. Un buon libro, che magari prima di partire non si ha avuto modo di leggere per mancanza di tempo, può risultare un grande amico se si sceglie di viaggiare da soli.



Un altro oggetto che non può mancare nello zaino di chi decide di intraprendere un viaggio in trekking è la macchina fotografica, indispensabile per catturare le immagini più belle lungo il cammino. Può risultare comodo anche avere un quadernino, per appuntarsi i migliori ricordi dell’esperienza. 


Un altro consiglio per coloro che decidono di viaggiare a piedi è di non camminare troppo velocemente per poter osservare al meglio ciò che si ha intorno e godersi appieno i paesaggi. Inoltre, soffermatevi nei luoghi abitati e chiacchierare con la gente del luogo: tutto ciò potrà solo arricchirvi.

1 commento:

  1. Caro Andrea, è sempre bello visitare questi incantevoli luoghi, grazie di averli condivisi.
    Ciao e buona serata, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina