Brentonico: eventi ed escursioni con guida durante l'estate

L'estate 2020 di Brentonico sarà ricca di esperienze, escursioni accompagnate, visite guidate e laboratori didattici.

Con il post di oggi volevo descrivervi il calendario delle uscite in compagnia di guide qualificate che vi porteranno alla scoperta del territorio in maniera differente e unica.

Brentonico è il Trentino più vicino a casa quindi potete prendere parte ad una di queste escursioni tranquillamente in giornata. Si possono prenotare fino alle 17 del giorno prima direttamente online su VISIT ROVERETO, telefonando allo 0464 395149, mandando una mail a brentonico@visitrovereto.it oppure presentandosi di persona presso gli uffici informazioni di Brentonico o Rovereto.



Tra le varie esperienze ed eventi che vi consiglio di prendere parte a Brentonico, abbiamo:



CANYON DEL TORRENTE SORNA

Bellissima escursione nel Parco del Monte Baldo fino al torrente Sorna. Lungo il percorso si incontra “el pont del Diaol”, antico ponte di grande suggestione, nel punto in cui il torrente precipita in una forra profonda una trentina di metri.
La passeggiata prosegue poi tramite scale attrezzate fino alle antiche miniere nell’alveo del torrente. 
Difficoltà: medio/difficile
Dislivello: 650 metri 
QUANDO: 2-9-16 agosto



ESCURSIONE ALL'ALBA

Dal Rifugio Graziani al rifugio Campei, imboccando un sentiero panoramico che da Malga Campo attraversa l’incantata Val del Parol. Dopo un avvicinamento comodo fino a Malga Campo si percorre il panoramico sentiero che taglia le “penegie”, bastioni e picchi rocciosi che si affacciano sull’Altopiano, offrendo rifugio a camosci e caprioli, marmotte e rapaci. L’escursione continua nella incantata Val del Parol, fino a raggiungere il rifugio Campei che domina la valle dell’Adige con la possibilità di un’abbondante colazione. Rientro alle auto in mattinata. 
Difficoltà media
Dislivello: 350 metri
QUANDO: 30 agosto



I SEGRETI DELLA VALLE AVIANA

Più che un’escursione è un’esplorazione di una valle che nasconde tante meraviglie: oscure forre, eleganti cascate, antichi ponti, marmitte dei giganti, gorghi nei torrenti con acque azzurre dove poter fare un bagno rigenerante. Si terminerà la giornata con una merenda a base di prodotti locali presso il Rifugio Monte Baldo. 
Difficoltà: media
800 metri in discesa, 100 in salita 
QUANDO: 23 agosto

PASSEGGIATA NEL PARCO DEL BALDO

Escursioni guidate per famiglie. Si scopriranno piante e fiori rare, animali selvatici e quelli di malga, trincee, postazioni, camminamenti e gallerie della prima guerra mondiale

Difficoltà: facile 
QUANDO: tutti i giovedì di luglio e agosto


ESCURSIONE IN EBIKE AL RIFUGIO CAMPEI

Escursione con guida in sella ad bici elettrica tra i prati verdi e fioriti del versante settentrionale del Monte Baldo, area protetta del Trentino, fino ad un rifugio che domina tutta la valle.
Il tour presenta una difficoltà medio/alta quindi richiede un buon livello nell’utilizzo della bicicletta ed è altamente sconsigliato a ragazzi inferiori ai 16 anni di età. 
QUANDO: tutti i lunedì di luglio e agosto



ESCURSIONE IN EBIKE SUL SENTIERO DELLA PACE

Tour semplice adatto alle famiglie con bambini che prevede soste per ammirare i magnifici panorami dal Monte Baldo, parco naturale e area protetta del Trentino. 
QUANDO: tutti i mercoledì di luglio e agosto


FATTORIA DIDATTICA

Nei mesi estivi porte aperte alle famiglie per visitare l’azienda agricola e l’agritur con fattoria didattica Malga Mortigola di Bongiovanni Leonardo ed assaggiare i gustosi prodotti di malga a chilometri zero. 
QUANDO: tutti i venerdì di luglio e agosto



NORDIC WALKING PER ADULTI

Tutti i martedì si potrà partecipare a delle lezioni di nordic walking itineranti che permetteranno di eseguire l’attività correttamente e in maniera autonoma. I bastoncini verranno messi a disposizione dall’organizzazione. 
QUANDO: tutti i martedì di luglio e agosto

NORDIC WALKING KIDS

Mini percorso per bambini dai 7 agli 11 anni. Si imparerà la tecnica base del nordic walking al Parco del Palù in pieno centro a Brentonico. 
QUANDO: dal 4 agosto

brentonico eventi


CONTATTO

A tu per tu con la natura. Un pomeriggio dedicato alla riscoperta del contatto con il tuo corpo in un ambiente incontaminato, godendosi la magica atmosfera del tramonto.
Difficoltà: media 
QUANDO: tutti i sabati di luglio e agosto

VISITA AL MULINO ZENI
Visita guidata ad uno dei pochi mulini storici del Trentino ancora perfettamente in funzione. È dotato di una grande ruota a cassette e di una più piccola ruota in ferro. Veniva utilizzato, un tempo, soprattutto per lo spezzettamento dei mangimi per l’avicoltura locale. 
QUANDO: tutti i sabati di luglio e agosto

SETTENOVECENTO OFF

La musica raccontata da chi costruisce e si prende cura degli strumenti che le danno vita. Si capirà come si costruisce un violino assieme al liutaio Luca Baratto, e subito dopo ci si tufferà alla scoperta del prezioso organo della chiesa tardo-medievale dei SS. Pietro e Paolo. Al termine dell’esperienza, ghiotto menu a base di prodotti e pietanze tradizionali della montagna presso l’Agritur Malga Mortigola. 
QUANDO: 23 agosto



INDOVINA IL GELATO

Scopri il gusto a chilometri zero! Attività per famiglie, a scuola di gelato. 
QUANDO: 6 e 20 agosto


MONTE BALDO BIO
Impariamo a riconoscere le erbe aromatiche. Un gioco olfattivo per bambini da 6 a 10 anni, una breve passeggiata nei campi vicini all’azienda e la degustazione di un infuso Baldensis. 
QUANDO: tutti i martedì di luglio e agosto



Queste sono le principali escursioni/esperienze con guida che vi consiglio di fare quest'estate a Brentonico.

Per maggiori informazioni, orari e prenotazioni, ecco qui sotto i link ufficiali con tutte le informazioni:


foto credits APT Rovereto

1 commento: