Scoprire l'altopiano di Brentonico in estate: ecco le cose da fare

Vivere una montagna ancora autentica e incontaminata immersi tra i verdi pascoli e boschi del Monte Baldo e della Vallagarina.
Sono davvero pochi i posti in Trentino dove si può passare un soggiorno in montagna lontano dalla folla e a stretto contatto con la natura e le tradizioni locali. Uno di questi è Brentonico, località vicino a Rovereto, velocissima da raggiungere, caratterizzata da mille orizzonti!
Con il post di oggi volevo raccontarvi le principali cose da vedere e fare in estate a Brentonico, a cominciare dalle numerose escursioni trekking su sentieri segnalati, passando per le uscite in e-mtb con guida e finendo con le soste in malga.
 
NB. Per scoprire tutte le esperienze organizzate quest'estate a Brentonico dall'ufficio del turismo, clicca QUI
 
 
Pronti a scoprire tutta la magia di Brentonico in estate? Partiamo!

brentonico estate cosa fare


Tra le cose che vi consiglio di fare, abbiamo:

CANYON TORRENTE SORNA
E' una delle attività più richieste della zona, da fare solo con guida! Io ho partecipato all'uscita organizzata dall'APT di Rovereto, accompagnati dalla guida Nicola Campostrini: ritrovo in piazza a Cornè e poi discesa alla forra dove ad attenderci abbiamo trovato miniere da esplorare, grotte e un percorso sul torrente di 500 metri... con tanto di tuffo finale! Un'escursione che regala momenti di pura adrenalina e divertimento! 
Leggi tutta l'esperienza nel post dedicato al canyon del torrente Sorna

brentonico estate cosa fare

brentonico estate cosa fare

credits APT Visit Rovereto
cerdits APT Visit Rovereto

RIFUGIO ALTISSIMO
Una delle escursioni più famose da fare a Brentonico è quella che conduce al rifugio Altissimo. Potete seguire il mio itinerario circolare che ho fatto poco tempo fa: si parte dal rifugio Graziani, si raggiunge l'Altissimo, da dove si ammira un dei panorami più belli sul lago di Garda dall'alto, e si continua per la Val Parol, toccando malga Campei e Malga Campo!
Calcolate 700 metri di dislivello e 4h30 di cammino!
Leggi il mio post Rifugio Altissimo e Val Parol 

brentonico estate cosa fare

brentonico estate cosa fare

PARCO DEL MONTE BALDO
Palcoscenico di Brentonico è il Monte Baldo con il suo parco protetto. L'area ha nelle peculiarità floristiche e vegetazionali la sua più forte connotazione: specie endemiche, straordinaria diversità ambientale e ricchezza di specie rare che crescono solo qui. Per la ricchezza della sua flora il Monte Baldo è stato soprannominato nel corso degli anni Giardino d'Europa.

brentonico estate cosa fare

brentonico estate cosa fare

ESCURSIONE IN MTB SUL CORNO DELLA PAURA
Non solo escursioni trekking ma anche tanta bici e mtb. Sempre con il programma esperienze dell'APT ho partecipato ad un'uscita in e-mtb con la guida Enrico Tita, percorrendo un tratto del sentiero della Pace e raggiungendo poi il Corno della Paura, un punto panoramico eccezionale sulla Valle dell'Adige, a strapiombo sul castello di Avio e Lessinia. Da qui durante le giornate più limpide si può vedere anche Verona! Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza!

brentonico estate cosa fare

Il programma prevede la partenza da San Valentino e, su strade sterrate, si raggiungono i vari punti panoramici sulla Vallagarina e Monte Baldo, attraverso gallerie della Grande Guerra e molte malghe!
Ve lo consiglio davvero! Poi in ebike è  tutto più semplice!
L'escursione ha seguito anche un tratto della Golosabici, una pranzo itinerante in sella ad una ebike tra le malghe di Brentonico. Per le prossime date chiedete all'APT.

brentonico estate cosa fare

brentonico cosa fare

SENTIERO DELLA PACE
L'altopiano di Brentonico si trovava sul confine tra impero austroungarico e Regno d'Italia. Ecco allora che allo scoppiare della prima guerra mondiale è stata catapultata  in prima linea sul fronte. Numerose sono le testimonianze del conflitto, come ad esempio trincee, camminamenti e gallerie, che si possono scoprire seguendo il Sentiero della Pace, un sentiero che attraversa le zone di battaglia della Grande Guerra del Trentino, dall'Adamello alla Marmolada. Una delle tappe più belle si trova proprio nel comune di Brentonico, intorno ai monti di Polsa nel gruppo del Monte Baldo.

brentonico estate cosa fare

brentonico estate cosa fare

FATTORIA DIDATTICA MALGA MORTIGOLA
Avete mai pensato di entrare in una malga e di scoprire i suoi animali e le lavorazioni che vengono fatte? A Brentonico è possibile visitare Malga Mortigola, una malga che invita a conoscere da vicino i lavori del malgaro e di accarezzare gli animali al pascolo. Qui troverete ad accogliervi caprette, galline e tante mucche! Si coltivano inoltre gli ortaggi, si producono ogni giorno i formaggi d’alpeggio delle vacche al pascolo, oltre che salumi, marmellate e sciroppo di sambuco. Una bella esperienza immersa nella natura che si conclude con una degustazione con i prodotti di malga!
Info: https://www.visitrovereto.it/gusta/produttori/agritur-malga-mortigola-monte-baldo/

brentonico estate cosa fare

PALAZZO BAISI E GIARDINO BOTANICO
Se siete stanchi di camminare, vi consiglio di fare una sosta in centro a Brentonico e di visitare Palazzo Baisi con le sue collezioni interne e il giardino botanico che si estende per oltre 3500 mq. Le piante coltivate sono state suddivise in due aree: ad ovest sono situate le specie del vero e proprio orto dei semplici ad est, invece, è rappresentata la flora spontanea del Monte Baldo, che costituisce il giardino botanico, al quale è annessa un'area didattica.

brentonico estate cosa fare

brentonico estate cosa fare

AMMIRARE L'ALBA DA MALGA CAMPO
Imperdibile inoltre è ammirare il sorgere del sole da Malga Campo. Si parte assieme ad una guida, quando è ancora buio, e ci si incammina su un comodo sentiero alla scoperta della presenza degli animali selvatici, fino ad arrivare alla malga in tempo per vedere l'alba! 

brentonico estate cosa fare
 
FAMILY ADVENTURE PARK POLSA
Ideale per un pomeriggio nel verde nel segno dell'adrenalina! Il parco è tenuto in ottime condizioni, pulito e curato. Possibilità di fare barbecue con tavolini e panche pic-nic. Ho fatto il volo d'angelo che è spettacolare. Divertimento anche per i più piccoli e i ragazzini grazie alla presenza di 3 percorsi di difficoltà diversa. Staff gentilissimo e attento.
Info:  https://www.visitrovereto.it/vivi/outdoor/family-adventure-parco-avventura/

brentonico estate cosa fare

brentonico estate

I SAPORI DELLA TRADIZIONE
Durante tutte le vostre camminate prendetevi del tempo per sedervi in uno dei tanti rifugi tipici e malghe di Brentonico per degustare le specialità locali, in primis canederli, strangolapreti e strudel di mele!

brentonico estate cosa fare

brentonico estate cosa fare

Il modo ideale per concludere con gusto un soggiorno estivo a Brentonico tra natura, trekking, tradizione, buona cucina... immersi nella natura più pura!

altopiano di brentonico

INFO UTILI:
Per maggiori informazioni sul territorio di Brentonico, visita il sito VISIT ROVERETO


Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

4 commenti: