Livigno: la destinazione ideale per prenotare una vacanza

Livigno è una delle destinazioni turistiche italiane più affascinanti per chiunque ami la montagna. Ma, oltre che per la neve, vale la pena di raggiungere la località lombarda anche per lo shopping. Insomma, il clima è freddo ma il cuore è caldo, anche perché sono davvero tante le attività a cui ci si può dedicare da queste parti.

Non va dimenticato che si tratta di una località duty free, il che vuol dire che si ha l’opportunità di comprare molti prodotti a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli applicati nel resto d’Italia: per esempio il cioccolato, le sigarette, le bevande alcoliche e… la benzina.

Che cosa fare a Livigno

Sono numerose le strutture dedicate agli sport invernali che si possono usare a Livigno, con una vasta gamma di piste da sci che assecondano le esigenze di qualunque tipo di sciatore. Un fantastico Snowpark è presente nel comprensorio sciistico del Mottolino, ed è uno dei migliori a livello europeo. A Livigno, la stagione della neve comincia a ottobre e si conclude a maggio: un paradiso bianco per tutti gli appassionati del genere.

 

vacanza a livigno

 

I posti da vedere a Livigno

Ma se le piste da sci sono uno dei simboli di Livigno, questo non vuol dire che la località non abbia molto altro da offrire, a cominciare dalle attrazioni di natura artistica e storica. La Chiesa Maggiore di Santa Maria Nascente, per esempio, accoglie due incantevoli ancone scolpite in legno e un paliotto intagliato, a sua volta in legno, che risale al XVIII secolo. Risale alla seconda metà del Seicento, invece, la Chiesa di Sant’Antonio Abate situata vicino alla Piazza Comunale nel centro di Livigno. Ancora più antica è la Chiesa di San Rocco, costruita fra il 1592 e il 1624, con all’interno un affresco del santo francese. Merita di essere visitato, poi, il MUS!, Museo di Livigno e Trepalle, che accoglie reperti storici e cimeli della vita agraria di un tempo.

 

Bluepillow, il portale per prenotare un bed and breakfast o una casa vacanza

Chi è in cerca di una casa vacanza in cui pernottare a Livigno ha la possibilità di prenotarla attraverso il sito di Bluepillow. Bluepillow è raccomandato anche per le prenotazioni di bed and breakfast: si tratta di uno dei portali più comodi per prenotare alloggi in vacanza, grazie a un motore di ricerca che permette di trovare, nel giro di pochi secondi, la sistemazione migliore per i propri viaggi. Non solo B&b di Livigno, ma anche alberghi e appartamenti: Bluepillow è il primo portale che vale la pena di consultare quando si è in cerca di un alloggio al prezzo più basso. La sua home page è semplice da usare e molto chiara: lascia intuire immediatamente come si può utilizzare il motore di ricerca. Una volta specificata la destinazione che si desidera raggiungere, vengono proposte tutte le offerte a disposizione sui più importanti siti di booking: offerte che poi possono essere ordinate sulla base di diversi parametri, come per esempio il punteggio delle recensioni o il prezzo.

 

Perché alloggiare in una casa vacanza

In molti viaggi, la casa vacanza rappresenta una sistemazione decisamente preferibile rispetto a quello che può offrire una camera di albergo. I motivi sono tanti, a cominciare da quelli di ordine economico: è chiaro, infatti, che in un appartamento preso in affitto si spende molto meno rispetto a quello che si paga per soggiornare in hotel; il risparmio è ancora più consistente per le coppie e per le famiglie. In un appartamento, inoltre, si può sperimentare la sensazione di essere a casa propria. Il che vuol dire sentirsi a proprio agio, in una dimensione familiare e in spazi arredati con un tocco personale. Poi, ovviamente, ci sono aspetti più pratici che non possono essere sottovalutati: a cominciare dalla disponibilità di una cucina attrezzata, che permette di preparare tutti i pasti della giornata, partendo dalla colazione. In generale, gli spazi sono più ampi rispetto a quelli di una stanza d’albergo, e questo è sinonimo di comfort e praticità.

 

L’appartamento è meglio di una stanza d’albergo

Grazie a una casa vacanza si gode di maggiore privacy e di una notevole libertà di movimento. In più, non si è vincolati dal punto di vista degli orari: si entra e si esce quando si vuole e si mangia all’ora che si preferisce. Poter contare su una cucina attrezzata, a maggior ragione nel caso in cui si abbia intenzione di trattenersi per alcuni giorni, è una comodità di grande valore: anche perché mangiare fuori tutti i giorni comporterebbe una spesa non indifferente. I titolari delle case vacanze, inoltre, mettono a disposizione spazi puliti e funzionali, garantendo il massimo del comfort ai propri ospiti, con tanto di pentole, posate e bicchieri. Inoltre, in genere in una casa vacanza ci sono numerosi servizi: la lavatrice e magari anche l’asciugatrice, la connessione Internet wifi, la macchina per il caffè, e così via. Banalmente, se ci si sveglia nel cuore della notte con la voglia di bere, in hotel si deve pagare per il frigo bar; in un appartamento no. Insomma, la differenza di costo è notevole.

 

0 comments:

Posta un commento