I 5 migliori itinerari in canoa e kayak della Lombardia

Chi ama la nautica sa che non è uno sport esclusivamente per le località marittime. La geografia italiana offre tantissime alternative al mare per praticare sport d’acqua! Specialmente in Lombardia, territorio ricco di laghi e fiumi percorribili con facilità.


Vediamo insieme i 5 migliori itinerari in canoa e kayak della Lombardia!

 

In canoa e kayak sul lago di Como

Uno dei laghi più belli e ricchi di storia della Lombardia, il lago di Como offre numerosissimi itinerari in canoa e kayak. Un’occasione per esplorare la natura e i luoghi caratteristici che si affacciano sulle sue acque!


Una delle zone più suggestive si trova nei pressi di Lenno e di Tremezzo, dove si possono ammirare diverse costruzioni impregnate di storia e arte: Villa del Balbiano, Villa Balbianello e Villa Carlotta ne sono alcuni esempi.

 

canoa itinerari lombardia

 

Per una gita in canoa o in kayak, quindi, questo ramo del lago di Como è uno dei più ideali: non solo per la bellezza dei paesaggi lombardi – costellati da piccoli comuni con case a strapiombo – ma anche per le caratteristiche delle sue acque, placide e poco agitate. Perfette quindi sia per i canoisti più esperti, sia per chi si approccia a questo sport nautico per la prima volta.


In canoa e kayak sul lago di Annone

Destinazione ideale per escursioni in famiglia o con gli amici, il lago di Annone non è così conosciuto in Lombardia come il lago di Como, e per questo rappresenta una perla nascosta nella provincia lecchese.


In canoa e kayak si può navigare lungo il perimetro del lago, attraversando luoghi incantevoli come la penisola di Isella e il comune di Oggiono. Una ricca fauna abita quest’area, infatti non è raro incontrare uccelli di fiume e di palude tipici di queste zone.


Non essendo un lago troppo esteso – il perimetro è di 14 chilometri circa – rappresenta l’escursione perfetta per un itinerario fuori porta in Lombardia a bordo di un kayak o di una canoa. Non mancano poi zone ombreggiate dove distendersi e riposare dalle pagaiate!


In canoa e kayak sul fiume Adda

Per chi ama invece percorsi differenti rispetto alla quiete del lago, il fiume rappresenta un’ottima alternativa per andare in canoa o in kayak. In Lombardia, non si può non nominare il fiume Adda e i suoi incantevoli itinerari!


L’Adda è un corso d’acqua che divide la provincia bergamasca da quella brianzola e milanese, attraversando luoghi legati alla storia italiana: a partire da Leonardo Da Vinci, che visse in queste zone nel ‘500 e lasciò tracce delle sue invenzioni, fino al ponte San Michele, simbolo architettonico della Lombardia industriale nonché patrimonio dell'umanità. Senza contare le numerose oasi protette, ricche di flora e fauna!

 

canoa itinerari lombardia

 


Nonostante le correnti dei fiumi possano sembrare più pericolose rispetto ai laghi, le acque dell’Adda si prestano molto bene agli itinerari in canoa e kayak, perché sono calme e adatte sia ai professionisti che ai principianti.


In canoa e kayak sul lago di Endine

Tornando ai laghi più belli e suggestivi della Lombardia, un itinerario in canoa e kayak da non perdere è offerto dal lago di Endine, bacino idrico della provincia bergamasca. Con una lunghezza di 6 chilometri circa, questo lago è perfetto per una gita in giornata.


Situato nella Val Cavallina, dove la natura incontaminata incontra i borghi caratteristici della Lombardia, un itinerario in canoa o kayak in queste zone non può non costeggiare i comuni di Spinone al Lago, Monasterolo, e Endine Gaiano.


Navigare tra i canneti incolti, ammirare i fiori acquatici e avvistare la fauna generosa che abita questo lago è un’esperienza da non perdere, soprattutto se vissuta scivolando sulle tranquille acque del lago – dove le barche a motore non possono circolare.


In canoa e kayak sul lago di Pusiano

Infine, non si può non citare il lago di Pusiano tra i migliori itinerari in canoa e kayak della Lombardia. Vicino di casa del lago di Annone, rappresenta un’altra perla nascosta della Brianza, su cui si staglia il noto Triangolo Lariano.


Le acque limpidissime attraggono escursionisti da ogni dove, che si recano in queste zone per praticare sport nautici nella quiete più totale. Percorrendo l’itinerario in canoa e kayak del lago di Pusiano, potrai imbatterti nella flora e nella fauna più uniche della Lombardia.


Tra i luoghi must-see del lago di Pusiano, è importante citare l’affascinante isola dei Cipressi, ricca di storia e di personaggi che vi hanno lasciato le proprie impronte, tra cui celebri artisti e letterati.

 

canoa itinerari lombardia



Preparati a questi itinerari comprando i prodotti più adeguati! Li puoi trovare su Bertoni Store, e-commerce di canoe e kayak gonfiabili, articoli di trekking e attrezzatura per il mondo dell’outdoor a prezzi convenienti.

Come scegliere la canoa e il kayak perfetto per i tuoi itinerari?

Canoe e kayak sono i migliori alleati degli itinerari nelle località della Lombardia citate in precedenza, perché consentono di praticare dello sport visitando al tempo stesso luoghi incredibili e immersi nella natura più verde.


Per scegliere la canoa o kayak migliore, prima, devi sapere che c’è una piccola differenza tra queste due imbarcazioni:

  • un kayak, a differenza di una canoa, è pontato: ovvero, è dotato di un ponte continuo che chiude la parte superiore dell’imbarcazione, per evitare le infiltrazioni d’acqua.

  • una canoa, invece, è completamente aperta, quindi maggiormente soggetta agli schizzi d’acqua.


Si tratta in entrambi i casi di imbarcazioni che permettono di percorrere questi itinerari lombardi in piena tranquillità e sicurezza. Esistono però diversi modelli: possiamo infatti trovare canoe e kayak gonfiabili o rigidi.


Le canoe e i kayak gonfiabili sono progettati per offrire un facile utilizzo in particolare per chi è alle prime armi, perché:

  • si possono gonfiare e sgonfiare velocemente

  • presentano maniglie e custodie integrate per agevolarne il trasporto

  • sono leggerissimi

  • sul mercato sono disponibili numerosissime configurazioni a prezzi accessibili


Al contrario delle canoe e dei kayak gonfiabili, i modelli rigidi di queste imbarcazioni offrono robustezza, velocità, e resistenza agli agenti atmosferici maggiori. Sono indicati sia per chi effettua sport d’acqua regolarmente, sia per chi ha un livello più amatoriale. Queste canoe e kayak, infine, sono ideali per gli itinerari in Lombardia più lunghi perché in grado di percorrere maggiori distanze.

 

0 comments:

Posta un commento