I videogame con la montagna protagonista: una rassegna

La montagna storicamente attira un gran numero di appassionati e ciò accade per ogni suo aspetto: dalle escursioni tipiche della stagione estiva alle ciaspolate invernali (ma non solo), passando per lo snowboard o lo sci dedicato invece ai soli mesi invernali. 

 

Non solo questo però, altrettanto celebri sono le imprese di coloro che decidono di scalare le vette più alte del mondo, in taluni casi finendo nei libri di storia. 

Sono numerosi coloro che si interessano di questo argomento anche dietro allo schermo di uno smartphone o di un computer: le notizie sul mondo dei giochi online, infatti, riportano l’esistenza di svariate categorie dedicate a questo filone. Nella maggior parte dei casi si tratta di titoli legati agli sport invernali, ma non solo. 

 


Rientra in questa tipologia Amped 3, un videogioco uscito per l’Xbox360 nel 2005: pur avendo una trama ben costruita, il videogioco è essenzialmente una sequenza di sfide in snowboard in diverse stazioni sciistiche, ma anche con slitte e motoslitte. Facendo invece un salto nel passato, nel 1983 ha visto la luce Spike’s Peak in cui l’obiettivo del protagonista è quello di scalare la montagna presente nel gioco fino ad arrivare in cima. 

 


 

È tra i primi titoli ad essere dedicati esplicitamente all’alpinismo per Atari 2600, una celebre console di videogiochi prodotta dal 1977 al 1992, resa immortale dal suo gioco più diffuso, Pac-Man. 

 

Un titolo che riguarda sempre l’alpinismo ma da una prospettiva leggermente diversa è HangLine: mountain Climber. In questo action game, scaricabile sia per dispositivi iOS che Android, si impersona l’addetto di un soccorso alpino. Nel corso del gioco si susseguono missioni di salvataggio compiute ad alta quota. Le modalità del gioco sono molto semplici perché nella serie di livelli prevista l’obiettivo è quello di scalare le montagne utilizzando un rampino e superando ostacoli potenzialmente fatali come seracchi, roccia friabile o addirittura valanghe. L’arrivo in vetta coincide spesso con il salvataggio dei dispersi che aveva dato avvio alla missione. 

 

Un titolo visivamente molto d’impatto è indubbiamente Horizon Call of the Mountain, in cui il visore di produzione Sony permette al giocatore la possibilità di esplorare un paesaggio composto interamente da montagne, pareti rocciose e foreste. 

 

La montagna rappresenta uno dei punti cardini del gioco poiché l’abilità del protagonista è l’arrampicata: non è molto realistico poiché non utilizza gli strumenti canonici di questa disciplina, è di fatto una scalata a mani nude ma l’uso del visore regala la sensazione di vivere in prima persona quei momenti. 

 

Infine, vi è la lista dei giochi riguardanti le discipline sportive tipiche della montagna: Ski Challenge, Ski Legends e la serie degli Alpine Race. Molto fortunate e uscite su varie piattaforme sono le serie di Mario & Sonic, in particolar modo in questo caso il riferimento va a quella dedicata ai giochi olimpici invernali. Sono presenti lo sci alpino (sia discesa libera che slalom), il salto con gli sci, lo snowboard o il bob. 

 

La particolarità di questo titolo è data dalla possibilità di iniziare queste gare con i personaggi che hanno fatto la storia di uno dei videogame più conosciuti e venduti della storia: Mario, Luigi, Yoshi, Wario, Waluigi, Daisy per quanto riguarda il Team Mario; Sonic, Blaze the Cat, Metal Sonic e tanti altri sono invece parte del Team Sonic.


0 comments:

Posta un commento