Cosa vedere a Canazei in estate

Vivere una vacanza in Val di Fassa tra escursioni trekking, cime dolomitiche, soste in rifugio e benessere. E' stato questo il tema del mio soggiorno a Canazei, la perla delle Dolomiti, un bellissimo soggiorno che ho deciso di di raccontarvi con le 9 cose da vedere a Canazei :)
Ma vediamo le cose con ordine. Qui a Canazei soggiorno presso l'hotel Lupo Bianco, un ottimo hotel a 4* che conosco molto bene: sono già stato qui lo scorso inverno e mi sono trovato ottimamente. Sono sempre dell'idea di mai cambiare dove ci si trova bene e anche questa volta ne ho avuto la conferma. 

canazei cosa vedere



canazei cosa vedere

L'hotel Lupo Bianco fa parte del gruppo Dolomiti Walking Hotel (info: https://www.dolomitiwalkinghotel.it ), un gruppo di 16 hotels in Trentino che condividono la filosofia del rispetto dell'ambiente e della riscoperta del territorio: infatti, in ogni hotel, sono gli albergatori ad accompagnare gli ospiti, gratuitamente, in escursioni ed uscite trekking sulle Dolomiti. E qui al Lupo Bianco abbiamo Bruna e Fabrizio, i padroni di casa, entrambi guide alpine :) Chi meglio di loro mi poteva consigliare sulle escursioni più belle da fare a Canazei? Beh penso nessuno. Detto questo potete già immaginare come sia stato il mio soggiorno: tantissime camminate e outdoor!
Ecco quindi che ho preso zaino e scarponi e sono andato subito alla scoperta del territorio. Tra le cose che vi consiglio di vedere a Canazei abbiamo:

1 CONQUISTARE I 3MILA METRI DEL PIZ BOE'
Dall'hotel Lupo Bianco si arriva velocemente al Passo Pordoi. Da qui potete prendere la funivia e raggiungere la terrazza delle Dolomiti (oppure farla a piedi). Già il nome la dice lunga sulla vista che si ha quassù. Da questo punto potete seguire l' itinerario che vi avevo descritto tempo fa fino alla cima del Piz Boè , uno dei 3.000 metri sulle Dolomiti più facile da conquistare!

canazei cosa vedere

canazei cosa vedere


2 AMMIRARE LA MARMOLADA DAL SENTIERO VIEL DEL PAN
Una delle escursioni più famosa da fare in zona Marmolada. Io l'ho fatta dal Passo Fedaia fino a Pordoi, ma volendo si può fare anche viceversa. In ogni caso il sentiero Viel del Pan vi regalerà viste meravigliose sulla regina delle Dolomiti, ma anche sui principali gruppi come Sassolungo, Sassopiatto, Sella e Catinaccio. L'escursione è di media difficoltà e consiglio di partire presto al mattino per evitare i temporali che si producono dalla Marmolada.

canazei cosa vedere

3 FARE UN'ESCURSIONE AL RIFUGIO CONTRIN
Bellissima camminata che parte da Alba di Canazei e entra nella Val del Contrin costeggiando il corso del torrente. Il sentiero si introduce nel bosco e sale fino al rifugio Contrin, ai piedi della Marmolada con le cime superiori ai 3.000 metri di Gran Vernel, Picol Vernel e Punta Penia.

canazei cosa vedere

canazei cosa vedere

4 VISITARE IL CENTRO DI CANAZEI
Il centro di Canazei è davvero caratteristico e ci capiterete di sicuro durante la vostra vacanza in Val di Fassa. Non perdetevi la Cesa la Floriana, un grazioso edificio interamente dipinto e decorato in stile ladino e la chiesetta di San Floriano.

canazei cosa vedere

Fate poi un giro in Piazza Guglielmo Marconi e fate una sosta nei tanti negozietti tipici e di montagna :))

canazei cosa vedere

5 PEDALARE LUNGO LA CICLABILE VAL DI FASSA FIEMME
La pista ciclabile delle Dolomiti attraversa la Val di Fassa e la Val di Fiemme, costeggiando il torrente Avisio, lungo un percorso di circa 48 km con un dislivello totale di circa 650 metri. Una volta a destinazione è possibile rientrare in bus o con lo shuttle Bike Express Fassa Fiemme.
canazei cosa vedere

6 FARE IL GIRO DEL  SASSOLUNGO E SASSOPIATO
Due meraviglie dolomitiche da vedere assolutamente a Canazei. Un'escursione abbastanza lunga 5-6 ore con punto di partenza Passo Sella. Da qui si toccano i rifugi Comici, Vicenza, Sassopiatto e Pertini in un susseguirsi di panorami unici. D'altronde, siamo immersi un paesaggio patrimonio dell'Umanità Unesco, non c'è da stupirsi di tanta bellezza.

canazei cosa vedere

7 INCONTRARE RE LAURINO ALLE TORRI DEL VAJOLET
Ebbene si, il Catinaccio era il regno di Re Laurino, famosa leggenda che ha lanciato il mito di questa montagna nel mondo (ve la racconterò più avanti nel blog), e dove poterlo incontrare se non alle Torri del Vajolet?

canazei cosa vedere

L'escursione regina della Val di Fassa ha come punto di partenza Vigo di Fassa, paesino poco lontano da Canazei. Da qui si sale in funivia e si segue il sentiero che porta al rifugio Vajolet e sale poi ripidamente tra rocce, sassi e tratti attrezzati fino a questa meraviglia dolomitica. 

canazei cosa vedere

canazei cosa vedere
 
8 AMMIRARE L'ALBA SULLE DOLOMITI
Un'escursione che l'hotel Lupo Bianco di Canazei organizza tutti i venerdì con i suoi clienti. Si parte prestissimo e si ha modo di ammirare il sorgere del sole tra le guglie dolomitiche. Il premio per questa levataccia? Oltre al panorama d'incanto, una ricchissima prima colazione in alta quota.


canazei cosa vedere

9 DORMIRE NELL'HOTEL PIU' PANORAMICO
Il Lupo Bianco ovviamente! Pochissime strutture in Val di Fassa possono vantare una vista simile sulle Dolomiti. Dopo lunghe camminate trekking è stato bello tornare in hotel e godere del calore del centro benessere, un centro benessere che dispone di piscina interna con idromassaggio, saune, bagno turco, percorso kneipp e salette relax con lettini con materassi ad acqua. Ricco il programma trattamenti e pacchetti wellness che attingono dalla filosofia alpina con massaggi tradizionali o con le pietre calde, massaggi con le candele, rituali sensoriali o massaggi defaticanti per sportivi.


canazei cosa vedere

canazei cosa vedere


Camere ampie, luminose, realizzate in bioarchitettura e con aria pulita grazie ad un sofisticato sistema di ricircolo attivo 24 ore al giorno. Qui tutto parla di ambiente e natura, a cominciare dagli arredi esclusivamente di origine naturale: pavimenti in legno di larice della Val di Fassa, l'ideale per il relax e il buon sonno.

canazei cosa vedere

canazei cosa vedere

 
Benessere che ho potuto ritrovare anche a cena dove viene proposto un menu a tre portate con un grande buffet di insalate e antipasti basandosi completamente sui principi dello slow food, con prodotti a km zero e piatti tipici della tradizione come spaetzle, bistecche e salsicce alla brace, strudel di mele, panna cotta ai frutti di bosco e, magari, alla fine, un bicchierino di grappa per concludere alla grande la serata e ricominciare, il giorno dopo a camminare sui sentieri trekking!

canazei cosa vedere

canazei cosa vedere

INFO UTILI: 

Lupo Bianco Mountain Hotel Wellness & Walking
Strada del Pordoi, 5
38032 CANAZEI (TN)
Tel. 0462.601330
email: info@hotellupobianco.it
Sito internet: Hotel Lupo Bianco Wellness & Walking

 

Vedi anche:
Dolomiti Walking Hotel
tutti gli hotels che aderiscono al gruppo Dolomiti Walking Hotels con proposte escursioni ed offerte

1 commento: