L’estate è arrivata e il caldo inizia a farsi sentire. In alcune zone supera anche la soglia dei 40 gradi, ma questo non scoraggia, anzi incentiva gli italiani a partire per le ferie della bella stagione. Mare, montagna, città d’arte e mete estere. Insomma, la scelta non manca di certo, ma il problema resta l’inflazione.
Eppure, c’è un modo per potersi godere il periodo estivo senza spendere in maniera esorbitante, bensì mettendo mano al portafogli per soli 5 euro al giorno. Sembra impossibile? Vediamo nelle prossime righe cosa è davvero possibile fare con una cifra del genere per potersi rilassare e divertire.
Partita a Bowling con gli amici
In quasi tutte le località di villeggiatura estiva esistono locali dediti all’intrattenimento di vario genere. Tra questi troviamo il bowling, uno degli sport più gettonati quando si decide di trascorrere una serata tra amici o parenti.
Del resto le regole non sono nemmeno complicate: una palla, 10 birilli e 2 tentativi per buttargli giù tutti. Partita composta da 20 tiri per giocatore. In caso si buttino già al primo tentativo, si parlerà di Strike, altrimenti di Spare.
Ebbene, nonostante i rincari del settore, mediamente il prezzo per giocatore a partita è proprio di 5 euro durante i festivi e dalle 20 in poi dei giorni feriali. Il budget viene rispettato e il divertimento è assicurato.
Giro in pedalò o pagaiata in Kayak di mezz'ora
Qualora si stia sulla spiaggia ma non si abbia voglia del classico bagno, si può sempre trovare un diversivo. Tra questi si possono proporre due opzioni. In caso di più di 2 persone, si potrebbe decidere di affittare un pedalò, magari di quelli con scivolo per dei tuffi memorabili in mare aperto. Oppure, se si è da soli o in coppia, una buona idea potrebbe essere quella di unire l’utile al dilettevole, facendo sport in compagnia.
Pertanto, si potrebbe pensare di affittare un kayak con il quale remare a perdifiato per una trentina di minuti. In entrambi i casi, per mezz’ora di noleggio, ce la si potrebbe davvero fare con 5 euro a persona, rispettando ancora una volta il budget. Ovviamente, molto dipenderà dalla zona di villeggiatura marittima nella quale ci si trova, ma i prezzi sono solitamente allineati a livello nazionale.
Passeggiare in bicicletta sulle piste ciclabili
Molte città d’arte o luoghi di mare e montagna, poi, sono dotati di piste ciclabili nuove di zecca. Basti pensare, ad esempio, a quelle del Trentino o a quella che percorre tutta la costa abruzzese dei Trabocchi.
Ebbene, in caso non si abbia con sé la propria, in queste zone sarà possibile affittarne una per un’ora o più. Il costo medio dell’affitto di una bici tradizionale, non assistita, per 60 minuti sarà di circa 5€. Certo, non si potrà percorrere tutta la pista ciclabile, ma almeno una buona parte assolutamente sì, anche qui rimanendo nei budget previsti.
Pranzo veloce e leggero sul posto
Se ci si reca in alcuni stabilimenti balneari o in baite di alta montagna, spesso per gli avventori di passaggio sono messe a disposizione delle formule pasti molto convenienti, che consentano loro di mangiare in maniera leggera ma comunque soddisfacente.
Che sia una formula panino/pizza + acqua o primo/secondo + bevanda a scelta. C’è anche chi propone insalate fatte in casa al momento accompagnate da acqua/vino o bevande gassate. Infine, c’è anche chi elabora la stessa formula per la colazione o per l’accoppiata dolce/caffé. Il prezzo medio si aggira sempre attorno ai 5 euro, forse qualcosina di più nelle zone più famose dello Stivale. Ma la soddisfazione sarà massima senza aver sforato il proprio budget giornaliero.
Parole crociate o app di divertimento sul telefono
Infine, per i più pigroni, che non vogliono alzarsi dal proprio lettino, che sia su una terrazza montana o in riva al mare, c’è la possibilità di rimanere sdraiati divertendosi spendendo poco meno o proprio 5 euro.
Per gli amanti della tecnologia è possibile giocare a diversi giochi sul proprio telefono o tablet. A partire da quelli in cui è possibile giocare ai giochi dei casinò online depositando 5 euro sulle piattaforme italiane, fino ad arrivare alla possibilità di acquistare il proprio passatempo/gioco preferito nel proprio store iOS o Android.
Infine, per i cinefili incalliti, è possibile prendere in noleggio l’ultimo film uscito nelle sale cinematografiche su tutte le piattaforme in streaming che lo consentano, come nel caso di Kung Fu Panda 4 su Amazon Prime. Prezzo medio? 4.99 euro.
Avanza anche il centesimo, cosa si può volere di più. Infine c’è sempre l’opzione delle parole crociate, la classica settimana enigmistica. Ne esistono di varie tipologie, da quella classica, a quella dedicata ai soli puzzle di parole.
Il prezzo non arriva praticamente mai oltre i 4 euro, se non si considerano quelle mensili composte da un alto numero di pagine e giochi. Insomma, per divertirsi d’estate, che si stia percorrendo un itinerario di 4 giorni in Val Pusteria o si stia nuotando nelle acque cristalline della Sardegna o della Sicilia, le soluzioni per divertirsi e rilassarsi con 5 euro al giorno non mancano di certo.
0 comments:
Posta un commento