Val Pusteria: itinerario 4 giorni

La Val Pusteria è una destinazione perfetta da visitare con un itinerario di 4 giorni tra escursioni trekking, laghi alpini, cime dolomitiche e benessere in hotel.

Con il post di oggi voglio descrivervi il mio itinerario “classico” di 4 giorni, ideale per chi si avvicina in questa valle per la prima volta.

A fine post metterò itinerario alternativo per chi conosce già la zona.

Dove dormire:

Durante il mio soggiorno presso l'HOTEL RUDOLF di Riscone – Brunico (info:https://www.hotel-rudolf.com), ho avuto l'opportunità di esplorare nuovamente questa valle, di scoprire cose nuove, ma anche di visitare posti iconici che meritano sempre di essere visti.

L'Hotel Rudolf è un vero gioiello di ospitalità e benessere, un super wellness hotel che offre il meglio dei servizi per rigenerare corpo e mente

Con una spa separata tra adulti e famiglie, piscine interne ed esterne, saune di vari tipi, un ampio giardino privato e un ricco programma settimanale di escursioni, questo hotel è il punto di partenza ideale per esplorare la Val Pusteria.

val pusteria 4 giorni itinerario

Preso possesso della mia camera è la volta di esplorare la Val Pusteria. Partiamo!

GIORNO 1: PRATO PIAZZA

Il primo giorno della mia vacanza è iniziato con una delle escursioni più famose: da Prato Piazza (raggiungibile in macchina, numero chiuso, altrimenti si sale con le navette) a Monte Specie, organizzata dall'Hotel Rudolf per i suoi ospiti.

La giornata è stata arricchita dalla presenza della nostra guida Raimund, un esperto conoscitore della zona. Durante il percorso, Raimund ci ha fornito preziose informazioni sulla flora e la fauna locali, nonché sulla storia delle Dolomiti.

val pusteria 4 giorni itinerario

L'escursione ci ha permesso di ammirare panorami unici, con viste spettacolari sulle Tre Cime di Lavaredo e sul Monte Cristallo.

Abbiamo concluso poi la giornata al Rifugio Prato Piazza, dove ci siamo deliziati con una fetta di torta al grano saraceno, la prima di molte prelibatezze locali che avrei gustato durante il mio soggiorno.

Il pomeriggio è stato dedicato al relax nel giardino dell'hotel, godendo del sole della Val Pusteria e della piscina con idromassaggio.

val pusteria 4 giorni itinerario

GIORNO 2: CASCATE DI RIVA - BRUNICO

Il secondo giorno ho deciso di esplorare la zona in autonomia, iniziando con una visita alle affascinanti cascate di Riva a Campo Tures.

Le cascate, con la loro maestosità e il fragore dell'acqua, offrono uno spettacolo naturale indimenticabile. Mi raccomando, non dimenticate il kway!

val pusteria 4 giorni itinerario

Dopo aver passeggiato nel centro di Campo Tures, un pittoresco villaggio di montagna in tipico stile tirolese, dominato da un bellissimo castello (visitabile), mi sono diretto a Brunico

Questa cittadina, con il suo centro storico ben conservato, è sempre un piacere da visitare. Grazie al Sudtirol Pass ricevuto al check-in, ho potuto visitare gratuitamente il Museo MMM Ripa, dedicato alle popolazioni di montagna di tutto il mondo.

Di rientro in hotel ne ho approfittato della merenda pomeridiana con ottime torte fatte in casa, come il mitico strudel di mele con salsa alla vaniglia, yogurt, tè, biscotti ma anche piatti caldi, da degustare all'aperto vista giardino.

val pusteria 4 giorni itinerario

GIORNO 3: GIRO 3 CIME DI LAVAREDO

Il terzo giorno è stato dedicato a una delle escursioni più iconiche delle Dolomiti: il percorso attorno alle Tre Cime di Lavaredo.

Pure oggi mi sono iscritto all'escursione dell'Hotel Rudolf, e siamo partiti in minivan verso il Rifugio Auronzo. In alternativa bisogna raggiungere in macchina il rifugio Auronzo su stradina a pagamento.

val pusteria 4 giorni itinerario

Da qui, è iniziato il percorso ad anello che ci ha portato attorno alle Tre Cime, passando per il Rifugio Locatelli.

Questa camminata offre alcuni dei panorami più spettacolari delle Alpi, con viste a 360 gradi sulle imponenti cime dolomitiche. Durante l'escursione, la nostra guida ci ha fornito interessanti aneddoti e informazioni sulla geologia e la storia della zona, rendendo l'esperienza ancora più bella.

Per la descrizione potete leggere il post nel mio blog: Giro delle Tre Cime di Lavaredo

NB. Questa è una delle escursioni più frequentata delle Alpi. In alta stagione, al casello c'è già coda di primo mattino. Valutate bene quando andare e quanto costa salire. QUI tutte le info.

Una volta in hotel, relax in camera con vista Kronplatz, e massaggio sportivo, ideale per recuperare le energie perse!

val pusteria 4 giorni itinerario

GIORNO 4: LAGO DI BRAIES

L'ultimo giorno del mio soggiorno in Val Pusteria è iniziato con una super colazione al Lago di Braies, un'esperienza unica proposta dall'Hotel Rudolf.

Partendo molto presto dall'hotel, siamo arrivati al lago ancora senza turisti, godendo della tranquillità e della bellezza del luogo.

Il giro del lago, con le sue acque cristalline e le montagne circostanti è da sempre una delle camminate più belle da fare in Val Pusteria.

val pusteria 4 giorni itinerario

Abbiamo concluso il nostro giro con una colazione straordinaria sulle panche del lago, godendo di prodotti freschi e deliziosi con una vista impareggiabile. Questo momento speciale ha rappresentato la conclusione perfetta della mia mini vacanza in Val Pusteria.

NB. Pure al lago di Braies c'è tantissima gente in alta stagione e da qualche anno bisogna prenotare l'ingresso. Informatevi bene prima di partire!

Questi soni i miei consigli su cosa vedere in 4 giorni in Val Pusteria.

Se avete già visitato questi luoghi, potete sostituire questo itinerario di 4 giorni con:

Sesto - Val Fiscalina

Lago di Anterselva - Passo Stalle

Piramidi di Perca - Gonneralm – Brunico

Giro lago di Dobbiaco e passeggiata per San Candido

Consiglio vivamente questa destinazione a chiunque desideri una fuga rigenerante in montagna. Una montagna, quella della Val Pusteria, molto varia, che accontenta tutti i gusti.

Ovviamente le cose da fare sarebbero molto di più e vi invito a scoprirle nel mio post: Cosa vedere in Val Pusteria in estate.

CONTATTI

HOTEL RUDOLF

Via Riscone 33, Riscone (BZ)

Email: info@hotel-rudolf.com

Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/

Escursioni in Val Pusteria

Passeggiate ed escursioni Brunico

Brunico cosa fare se piove

Riscone

San Candido

Sesto

San Lorenzo in Sebato

Migliori hotel con spa Dolomiti

Wellness Hotel Alto Adige

Migliori spa in montagna

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza