ESCURSIONE IN VALPOLICELLA
LUNEDI' 8 DICEMBRE
Partiremo da Gargagnago, piccolo borgo noto per le sue vigne e per il legame con il Sommo Poeta. Da qui imboccheremo un sentiero panoramico che si snoderà tra muretti a secco, oliveti e terrazze coltivate a vite, regalandoci fin da subito splendide vedute sulla Valpolicella.
Proseguendo, raggiungeremo San Giorgio di Valpolicella, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Qui ci fermeremo per una breve sosta, avendo il tempo di visitare le sue case in pietra, le stradine lastricate e la straordinaria pieve romanica di San Giorgio, custode di secoli di storia. Dal belvedere del paese ammireremo un panorama che spazia dal lago di Garda fino alla pianura veronese.
Riprenderemo poi il cammino salendo nel bosco in direzione del Santuario di Solane.
Da qui inizieremo la discesa tra i celebri vigneti della Valpolicella, dove nascono Amarone, Recioto e Valpolicella Classico. Cammineremo tra filari ordinati, antiche corti rurali e ampi panorami che si apriranno sul fondovalle e sulla pianura.
Dislivello: 440 metri
Max 15 partecipanti
Durata: 5 ore ca.
- scarpe da trekking
- giacca anti-vento
- borraccia per l'acqua
NB. In base alle condizioni meteo o eventi di forza maggiore la guida si riserva di modificare l'itinerario dell'escursione, di rinviarla o cancellarla.
Per informazioni e prenotazioni, manda una mail a andreapizzato76@gmail.com oppure un messaggio su Whatsapp 338.9320487
Per rimanere sempre aggiornati sulle mie uscite:
Canale Whatsapp: https://www.whatsapp.com/channel/0029VafJLtkAYlUSJE5UlF2J
Programma uscite: https://www.montagnadiviaggi.it/p/escursioni-di-gruppo.html





.jpg)

Ekar è il plurale di Akar, che in cimbro è il campo dissodato, generalmente coltivato a patate. Anche a Luserna, dove si parla ancora il cimbro, c'erano campi di patate fino a 1500/1600 metri.
RispondiEliminagrazie!
Elimina