SABATO 6 DICEMBRE
ESCURSIONE SENTIERO RILKE
DESCRIZIONE:
Partiremo dalle suggestive risorgive del Timavo, uno dei fiumi sotterranei più affascinanti d’Europa, che riemerge alla luce dopo un percorso di 40 km nel sottosuolo. Da qui imboccheremo il sentiero che ci condurrà verso il caratteristico villaggio dei pescatori alle foci del fiume.
Proseguiremo poi all’interno del bosco della Cernizza, un ambiente ombreggiato e silenzioso dove la natura del Carso si mostrerà in tutta la sua bellezza. Raggiungeremo quindi Duino, dominata dal suo castello affacciato sul mare, e da qui inizieremo a percorrere il celebre Sentiero Rilke. Questo tratto, nella roccia e sospeso sul Golfo di Trieste, ci regalerà scorci spettacolari: falesie a picco sul mare, il blu intenso dell’Adriatico e la vegetazione mediterranea modellata dal vento.
Infine, rientreremo a Duino e, su sentiero ad anello immerso nella tipica vegetazione carsica, tra pini neri, lecci e rocce candide, torneremo al parcheggio.
INFO UTILI:
Ritrovo alle 9H00 nei pressi di San Giovanni del Timavo
Difficoltà: facile/media
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 280 metri
Max 15 partecipanti
Durata prevista: 5/6 ore
Buona forma fisica generale
- scarpe da trekking
- giacca anti-vento
- nello zaino kway
- borraccia per l'acqua
- pranzo al sacco
Per informazioni e prenotazioni, manda una mail a andreapizzato76@gmail.com oppure un messaggio su Whatsapp 338.9320487
Per rimanere sempre aggiornati sulle mie uscite:
Canale Whatsapp: https://www.whatsapp.com/channel/0029VafJLtkAYlUSJE5UlF2J
Programma uscite: https://www.montagnadiviaggi.it/p/escursioni-di-gruppo.html







Tutti meravigliosi i tuoi itinerari, Andrea. Ancora non sono in grado di affrontare questa splendida escursione ma, appena recupero al cento per cento, non mancherò di partecipare ad uno dei tuoi splendidi trekking in montagna
RispondiElimina