La località di San Candido è diventata negli anni uno dei miei luoghi preferiti per le escursioni invernali con ciaspole o ramponcini.
Con il post di oggi sul blog voglio condividere con voi alcune delle escursioni invernali più belle che ho fatto qui, sperando che possano ispirarvi per le vostre prossime camminate sulla neve, a ritmo lento, lontano dalle piste da sci.
Tutte le escursioni si possono fare tranquillamente con i ramponcini perche i percorsi descritti sono ben battuti ma, in caso di recenti nevicate, è bene avere delle ciaspole.
Contattate sempre gli uffici del turismo per conoscere la situazione
aggiornata; di sicuro sapranno aiutarvi.
L'Alto Adige è un vero paradiso per gli amanti delle ciaspole e passeggiate invernali sulla neve.
Qui, più che in ogni altra zona d'Italia, assieme al vicino Tirolo, vengono proposte non solo ciaspolate, ma anche trekking invernali su sentieri battuti e che quindi non necessitano di attrezzatura particolare.
Un inverno, quello dell'Alto Adige, che voglio descrivervi in questo nuovo post sul blog con 10 escursioni da fare con le ciaspole sulle nevi dell'Alto Adige.
ESCURSIONE MONTE SABOTINO
DOMENICA 8 FEBBRAIO
Partiremo da San Mauro, alle porte di Gorizia, per un’escursione a tema Grannde Guerra che si sviluppa tra Italia e Slovenia, lungo un percorso capace di unire natura, panorami e storia. Fin dai primi passi il sentiero regalerà splendide vedute sulla città di Gorizia e sulle colline del Collio, tra vigneti e boschi.
Raggiungeremo i ruderi dell’eremo di San Valentino, luogo suggestivo e raccolto, ideale per una breve sosta. Da qui proseguiremo verso la cima del Monte Sabotino, punto panoramico straordinario da cui si apre una vista ampia sulla valle dell’Isonzo, sulle Prealpi Giulie e, nelle giornate più limpide, fino al mare.
Presso il Rifugio Monte Sabotino avremo l’opportunità di esplorare le trincee e le gallerie della Grande Guerra, testimonianze toccanti delle battaglie dell’Isonzo che hanno segnato profondamente questi luoghi. Sarà un momento di riflessione immersi in un contesto naturale di grande bellezza.
Dopo la pausa per il pranzo al sacco, inizieremo la discesa lungo un sentiero nel bosco, piacevole e ombreggiato, che ci riporterà gradualmente al punto di partenza.
Concluderemo così un’escursione ad anello che combina paesaggi, silenzio e memoria, regalando un’esperienza intensa e completa.
ESCURSIONE VAL LIOBA
DOMENICA 1 FEBBRAIO
Il cammino continuerà tra ulivi e scorci aperti, dove il paesaggio assumerà un aspetto luminoso e sorprendentemente mediterraneo. Raggiungeremo quindi il panoramico Monte Lupia, da cui si aprirà una splendida vista sulla Val Liona.
Il rientro a San Germano sarà su stradina panoramica chiudendo l’escursione.
Camminare tra panorami, laghi e forti della Grande Guerra. La settimana scorsa ho effettuato l’escursione al Lago di Levico e al Forte delle Benne come meta per un mio sopralluogo in vista di una futura uscita di gruppo nel mese di gennaio.
Nel post di oggi sul blog vi descrivo il semplice giro ad anello di 10 km e 270 metri di dislivello, dal lago di Levico al Forte delle Benne, mentre, nella mia escursione di gruppo, l'itinerario sarà più lungo con soste a vari punti belvedere sul lago.
.....
Il lago di Levico è una delle mete che frequento più spesso durante le mie escursioni di gruppo.
Se vuoi partecipare alle prossime uscite, puoi: iscriverti al canale Whatsapp Montagna di Viaggi, visitare la sezione ESCURSIONI DI GRUPPO del blog, oppure mandarmi una mail a andreapizzato76@gmail.com
.......
La Valsugana, valle nel cuore del Trentino, è un paradiso per gli amanti delle escursioni trekking e delle semplici passeggiate.
Con una combinazione unica di montagne, laghi cristallini e sentieri panoramici, offre un'esperienza perfetta per gli escursionisti di tutti i livelli.
Nel nuovo post sul blog vi racconterò le escursioni che sono riuscito a fare in Valsugana in questi ultimi anni, dalle semplici passeggiate ai trekking più impegnativi di più giorni, sperando di esservi d'aiuto.
Per ogni escursione vi lascio il link con la descrizione completa così, se interessati, potete approfondire meglio come si svolge l'itinerario.
Levico Terme è una delle località più famose e storiche del Trentino. Ci troviamo in Valsugana e le cose da vedere a Levico Terme in estate sono davvero molte, non solo nel centro storico, ma anche nei vicini dintorni.
Inoltre, a differenza di molte località di montagna, a Levico si può scegliere tra diversi tipi di vacanza: terme, relax sul lago, outdoor, trekking, bici e soggiorno culturale.
Non serve quindi dire che, in caso di brutto tempo, le alternative ci sono e sono molte.
..........
La Valsugana è una delle mete che frequento più spesso durante le mie escursioni di gruppo.
Se vuoi partecipare alle prossime uscite, puoi: iscriverti al canale Whatsapp Montagna di Viaggi, visitare la sezione ESCURSIONI DI GRUPPO del blog, oppure mandarmi una mail a andreapizzato76@gmail.com
........







