Un lungo weekend in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia: il Lago di Garda, dove la natura incontra la storia e dove i colori della primavera rendono ogni sentiero un piccolo capolavoro.
 

Durante questi tre giorni vivremo insieme due splendidi trekking, tra panorami, eremi nascosti e borghi affacciati sul lago e immersi tra le colline moreniche.

 

weekend lago di garda


Venezia sotto la pioggia non è certo l’immagine da cartolina che tutti abbiamo in mente. Anzi, diciamolo senza troppi giri di parole: probabilmente è una delle peggiori città da visitare quando piove. 

Non ci sono portici sotto cui ripararsi, le calli sono strette, spesso scivolose, e con l’enorme quantità di turisti il rischio è sempre lo stesso: ritrovarsi a sbattere l’ombrello in faccia a qualcuno a ogni incrocio.


Passeggiare diventa complicato, romantico solo nei film, e anche i tragitti più brevi possono trasformarsi in una piccola impresa. Eppure, anche in una giornata grigia e piovosa, Venezia ha dei grandi assi nella manica: i musei, le chiese e i bacari. Talmente numerosi e interessanti che si potrebbe tranquillamente passare un’intera giornata al coperto senza mai annoiarsi.


venezia cosa fare con la pioggia


Il Monte Sabotino rappresenta una delle escursioni storiche più affascinanti del Friuli Venezia Giulia, legata agli eventi della Prima Guerra Mondiale.

Il percorso, lungo circa 8 km con un dislivello di 470 metri, si sviluppa tra territorio italiano e sloveno e permette di esplorare i resti della seconda linea difensiva austro-ungarica, conquistata dalla Seconda Armata italiana il 6 agosto 1916 durante la Sesta Battaglia dell’Isonzo.
 
......
Questo è un itinerario che propongo spesso ai miei gruppi, soprattutto in inverno, veloce da raggiungere da Mestre, super panoramico e pieno di spunti di storia.

Se vuoi partecipare alle prossime uscite, puoi:  iscriverti al canale Whatsapp Montagna di Viaggi, visitare la sezione ESCURSIONI DI GRUPPO del blog, oppure mandarmi una mail a andreapizzato76@gmail.com

.......


monte sabotino

Con i suoi suggestivi panorami e i percorsi ben battuti, la Val Pusteria si rivela un vero paradiso per coloro che desiderano effettuare camminate con le ciaspole nella bellezza della natura invernale. 

 

Con il post di oggi ve ne descriverò 9, tutti itinerari che vanno bene anche con i ramponcini perchè si snodano su sentieri tracciati ma, come spiegato più volte, dopo forti nevicate, le ciaspole diventano indispensabili. 

 

Per ogni percorso vi lascio il link dell'articolo completo del blog così, se interessati, potete leggere la descrizione completa.

 

 

Tra le escursioni invernali da fare con le ciaspole in Alto Adige, una delle più belle e panoramiche è il giro delle malghe di Rodengo. Si tratta di un giro ad anello di 13 km e 420 metri di dislivello da fare in circa 5 ore che regala visuali sublimi sull'alpe di Rodendo, Dolomiti, Valle Isarco e Val Pusteria.

 

Con il post di oggi vi racconto l’escursione che ho fatto io, partendo dalla località Ellen, nei pressi di Brunico, e non da Zumis, vicino a Luson, da cui ha inizio il percorso più classico e semplice.

Ma vediamo le cose con ordine!

giro delle malghe di rodengo ciaspole inverno

 

ESCURSIONE LEONE ALATO

DOMENICA 22 FEBBRAIO

DESCRIZIONE:
Partiremo costeggiando il lago, camminando lungo il sentiero che segue la riva tra canneti, piccole spiaggette e viste sulle montagne. 
 
Raggiungeremo poi il Leone Alato, un’imponente scultura realizzata con oltre 3.000 pezzi di radici e tronchi spezzati dalla tempesta Vaia. Ammireremo da vicino quest’opera straordinaria, nata per ricordare la forza della natura e la capacità del territorio di rialzarsi dopo la devastazione della tempesta.
 
Da qui inizieremo la salita verso la Via dei Murales, un percorso artistico che attraversa vie e corti abitate, dove i muri delle case raccontano storie, tradizioni e scene della vita rurale. 
 
Proseguiremo quindi verso Tarzo, raggiungendo il borgo tra vicoli sentieri, per poi addentrarci nel bosco. Cammineremo tra castagni e saliscendi che ci offriranno panorami sempre nuovi sui laghi.
Scenderemo nuovamente verso la riva, chiudendo la parte ad anello dell’escursione, prima di affrontare l’ultima salita che ci porterà alla panchina gigante, uno dei punti panoramici più suggestivi della zona.

Da lassù avremo modo di godere di un colpo d’occhio straordinario sui laghi, sulle colline del Prosecco e sul paesaggio appena attraversato.

 

escursione di gruppo leone alato



ESCURSIONE SUL MONTE VENDA

SABATO 21 FEBBRAIO

DESCRIZIONE:

Partiremo nei pressi del Centro Visite di Casa Marina, da dove inizieremo a salire lungo un piacevole sentiero immerso nel bosco. Raggiungeremo presto l’anfiteatro del Venda, una conca adibita a teatro che ci offrirà i primi splendidi panorami sui colli e sulla pianura.
 
 
Proseguiremo poi in direzione della cima, lungo un tratto nel bosco che ci condurrà ai resti del monastero degli Olivetani, luogo ricco di storia. Da qui godremo di una vista spettacolare a 360 gradi, con lo sguardo che spazierà fino alla pianura veneta e, nelle giornate limpide, persino verso l’Adriatico.
 
La discesa avverrà lungo il versante orientale, tra boschi di castagni secolari e scorci autunnali. Faremo una breve sosta alla sorgente della Volpe, piccola e suggestiva fonte ai piedi del monte, per poi rientrare a Casa Marina seguendo un sentiero panoramico che chiuderà in bellezza il nostro anello.



escursione monte venda

Il fascino della montagna non si esaurisce con il calare del sole, ma trova nel crepuscolo l'inizio di uno spettacolo naturale tra i più antichi e suggestivi al mondo. Nelle valli dell'Alto Adige, l'assenza di grandi agglomerati industriali e la gestione oculata dell'illuminazione pubblica permettono di riscoprire un cielo notturno di una purezza ormai rara nel resto del continente. 

 

Lontano dall'inquinamento luminoso delle aree urbane, la volta celeste sopra le Dolomiti si trasforma in un palcoscenico di incredibile nitidezza, dove la Via Lattea appare come una scia luminosa densa e dettagliata, capace di restituire quella sensazione di infinito che ha ispirato generazioni di esploratori e sognatori.

 

astroturismo alta badia e val d'ega