I mercatini di Natale in Alto Adige: quali vedere in base alla mia esperienza

In Alto Adige il Natale è una festa che si assapora lentamente. Visitare i mercatini di Natale è un crescendo di riti che impegnano adulti e bambini per tutto il periodo dell'Avvento. Le quattro settimane che precedono il 25 dicembre sono scandite da appuntamenti e concerti tipici, presepi da visitare e bancarelle dove comprare addobbi e dolci della tradizione.
Chi mi conosce sa che quasi ogni dicembre parto per qualche giorno alla scoperta dei vari mercatini presenti dalle “mie parti”: in questo post vorrei raccontarvi dei mercatini di Natale originali dell'Alto Adige, cercando di elencare i loro pro e contro, in base alla mia esperienza.

alto adige
Vipiteno

mercatini di natale in alto adige
il Duomo di Bressanone
I mercatini di Natale originali dell'Alto Adige sono cinque : Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Vipiteno. A me manca di visitare quello di Brunico, ma ce ne sarebbero anche molti altri sparsi per le vallate, ragione per la quale non ci si stancherebbe mai di visitare questo angolo d'Italia.
Pronti a partire per il Sud Tirolo? Ecco qui il meglio dei mercatini di Natale dell'Alto Adige in ordine alfabetico:

BOLZANO:
Il più grande e più antico di tutti i mercatini. Allestito in piazza Walter, nel cuore della città, vanta una tradizione antichissima e negli ultimi anni si è ingrandito sempre di più, occupando varie zone della città.
+ Il fatto che sia in una città significa che oltre al mercatino si può impiegare il proprio tempo visitando musei e chiese, oppure dedicarsi allo shopping lungo la caratteristica via dei Portici.
- Durante il fine settimana Bolzano viene presa letteralmente d'assalto da autobus turistici e comitive. Anche arrivare in treno e in auto può diventare problematico, viste le numerose code che si formano sull'autostrada del Brennero. Con tutta questa gente gustarsi con calma la città risulta davvero difficile. Meglio andarci nei giorni feriali ed evitare il giorno 8 dicembre.


mercatini di natale in alto adige
via dei Portici a Bolzano

mercatini di natale in alto adige
il mercatino d Bolzano

BRESSANONE:
Un mix di città e paese di montagna. Nella scenografica piazza del Duomo, tra edifici storici e la facciata barocca del Duomo, si erge maestoso un immenso albero di Natale le cui luci illuminano gli stand colmi di invitanti proposte.
+ Il centro di Bressanone è molto caratteristico, si può passeggiare per le vie dei portici e prendere l'autobus che conduce all'abbazia di Novacella, capolavoro del barocco altoatesino. Novità di questi anni è lo spettacolo di Soliman, uno show a pagamento all'interno del palazzo vescovile. 
- E' quello che mi è piaciuto meno: il mercatino è limitato solo alla piazza del Duomo. Se venite qui senza un piano di visita vi vedrete girovagare per la cittadina senza una meta precisa. Meglio leggere in anticipo il programma delle manifestazioni e visitare il piccolo musei dei presepi nell'antico palazzo vescovile.
NB. Da qualche anno è in programma uno spettacolo di luci e suoni dedicato a Soliman. Non l'ho visto e quindi non so dare un giudizio, di sicuro è un qualcosa in più per il mercatino di Bressanone.

mercatini di natale in alto adige
il Duomo di Bressanone

mercatini di natale in alto adige


MERANO:
Merano è da sempre una delle mie località preferite. Durante l'Avvento tutto il lungofiume Passirio viene avvolto dall'atmosfera natalizia con l'elegante Kursall illuminato da migliaia di luci. Artisti ed artigiani sono lieti di mostrare come lavorano, magari mentre vi gustate una cioccolata fumante, oppure i tipici dolci natalizi.
+ Tutta Merano merita di essere scoperta. Bellissimo il calendario dell'Avvento situato tra i vicoli nascosti del centro e il ricco programma di animazione. La presenza delle terme è un plus che di certo non è da sottovalutare.
- Il fine settimana i mercatini sono presi d'assalto. Meglio anche qui pernottare nei giorni feriali.

mercatini di natale in alto adige

mercatini di natale in alto adige
bancaralle lungo il fiume Passirio a Merano

VIPITENO:
Il centro di Vipiteno si trasforma in una fiaba invernale d'altri tempi. Non nascondo che è il mio mercatino preferito, soprattutto di sera quando migliaia di luci illuminano il centro storico, dichiarato uno dei borghi più belli d'Italia. 
+ L'atmosfera del mercatino di Natale di Vipiteno è tipicamente natalizia. Essendo Vipiteno una località alpina a 900 metri di quota e circondata da montagne innevate, il paesaggio è veramente suggestivo.
- Sia Vipiteno che il mercatino non sono grandi. Mezza giornata è il tempo ideale per la visita. Visita che consiglio di effettuare dopo il tramonto, quando tutta la magia del Natale avvolge il centro cittadino.

mercatini di natale in alto adige
la via principale di Vipiteno illuminata

mercatini di natale in alto adige
l'ingresso ai mercatini di Vipiteno

mercatini di natale alto adige

Ora rimane solo un mercatino da visitare, quello di Brunico. Magari quest'anno :)) E voi siete mai stati ai mercatini di Natale? Qualche consiglio da dare?

VEDI ANCHE:
Tutte le OFFERTE E ESPERIENZE in esclusiva per i lettori del blog
la sezione del blog dedicata agli hotels

SCOPRI GLI ALTRI MERCATINI DI NATALE:

-------------------

Lascia qui la tua mail, potrai cancellarti in qualunque momento
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.

67 commenti:

  1. Oddio... mi hai fatto venire voglia di atmosfera natalizia e non siamo neanche a metà Ottobre! ;-D
    L'unico che ho visitato è quello di Monaco, ho sempre evitato quello di Bolzano perché mi hanno sempre detto che è troppo affollato invece mi intrigano molto Merano e Vipiteno, chissà che quest'anno... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si per me quelli più piccoli sono quelli più caratteristici :))

      Elimina
  2. anche a me voglia di mercatini! Le luci le canzoni, il profumo dei dolci delle bancarelle!!! O mamma che meraviglia non ho visto nessuno di questi mercatini ma il sogno è quello magari di fare una vacanza e visitarli tutti sarebbe una meraviglia *________________*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora con un soggiorno di tre notti a bolzano riesci a farli tutti quanti!

      Elimina
  3. mi era piaciuto un sacco vipiteno, ma concordo con te: un giorno intero ai suoi mercatini è decisamente troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già :) io avevo fatto il paese di chiusa al mattino e poi in treno a vipiteno

      Elimina
  4. meraviglia! Qui sì che si sente l'atmosfera natalizia ^.^ mi piacerebbe un sacco esserci quest'anno!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia! Ci vorrei portare i miei bimbi!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  6. Ho visto Merano, Vipiteno e Bressanone in periodi lontani dai mercatini. Mi sono piaciute moltissimo, e posso immaginare quanto siano belle con i mercatini! Sarei molto curiosa di vedere Bolzano poi, che non ho mai visto in vita mia!! Che voglia di Natale! :)
    Un abbraccio
    LuluCuomo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bolzano si trasforma :) tutte e tre diventano magiche di sera

      Elimina
  7. Ho visto i mercatini di Natale di Velden, Villaco e Klagenfurt e devo dire che quello del capoluogo avrebbe dovuto essere il più bello. Sono stati deludenti tutti salvo quello di Velden che fatto sulle rive aveva il suo fascino. Mi riferisco ad una decina di anni fa...ora forse le cose sono cambiate in meglio.
    Quello di Bozen lo conosco ci sono stata per combinazione ma comunque è una città bellissima.
    Brunico e Bressanone le conosco molto bene non come mercatino ma Vipiteno non ci sono mai stata.
    Raccontaci quello di Brunich. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io ho visto quelli della carinzia, confermo che quello di velden è il più bello :)

      Elimina
  8. sono tutti fantastici! anche se c'è tanta gente meritano sempre. ciao Paola

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe essere in uno di quei mercati pieni di luci!
    Con tali immagini del filmato già sentire l'odore del Natale si avvicina.

    Excelnte settimana, baci!

    RispondiElimina
  10. Ciao Andrea, andrò al mercatino di Bolzano dopo l'8 dicembre, grazie per questi consigli, spero di passare qualche bella giornata immersa nello shopping natalizio, ti farò sapere. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Io so o anni che mi riprometto di andarli a visotare ma purtroppo non ci riesco mai.
    Mi piacerebbevmolto perche adoro il Natale e la sua atmosfera.
    Un bacio

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  12. Hai ragione Andre, uno schiocco di dita e siamo già a Natale.... Grazie delle utili informazioni, quest'anno mi organizzo, non mi scappano i mercatini!!!!

    RispondiElimina
  13. Anche a me manca solo quello di Brunico! Anni fa avevo visto quello di Levico: è carino perché è dentro un parco, anche se è piuttosto piccolo.

    RispondiElimina
  14. Tutti gli anni mi propongo di visitarli.
    devono essere davvero belli
    un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
  15. sono tutti straordinari, io li visito ogni anno, compreso anche quello di glorenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. glorenza l'ho vista solo in estate, davvero caratteristica

      Elimina
  16. Tanta, tanta voglia di Natale, inizia il conto alla rovescia ^_^ !!

    RispondiElimina
  17. Sono stata sono a quelli di Bolzano e meritano. Quest'anno mi sono ripromessa finalmente di andare a Cison di Valmarino per Artigianato Vivo di cui tutti mi hanno sempre partlato benissimo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah lì non sono mai stato sotto natale! il castello è davvero caratteristico!

      Elimina
  18. Mamma mia come passa il tempo: mancano solo 2 mesi a Natale....
    Ogni anno mi ripropongo di andare ai mercatini ed ogni anno capita qualcosa che me lo impedisce. Mio figlio invece c'è andato, infatti anche lui ama immergersi nell'atmosfera natalizia :)
    Che belle foto!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Non sono un'appassionata di mercatini di Natale, però vorrei proprio farmi un giro di queste belle cittadine dell'Alto Adige!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si diciamo che i mercatini sono anche una scusa per ammirare le citttadine dell'Alto Adige

      Elimina
  20. Adoro i mercantini di Natale!!!! Questi che vi hai insegnato sembrano bellissimi anche i villaggi.
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si davvero :) vipiteno per esempio è uno dei borghi più belli d'italia

      Elimina
  21. Grazie dei consigli! Quest'anno mi piacerebbe molto visitarli e grazie a questo riepilogo posso scegliere meglio!

    RispondiElimina
  22. Se c è una cosa che amo sono i mercatini di Natale! Come mi piacerebbe partire alla scoperta!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  23. Nice post!
    Greetings,

    http://www.itsmetijana.blogspot.rs/

    RispondiElimina
  24. si respira una magia splendida in questi mercatini, bellissimo post Andre
    buon venerdì
    un bacione
    tr3ndygirl fashion blog

    RispondiElimina
  25. magnifico!! foto davvero stupende

    RispondiElimina
  26. Abbiamo le stesse preferenze caro Andrea...l'unica raccomandazione è prenotare in forte anticipo!A meno che non si scelga una località vicina come Hafling per i mercatini di Merano!
    Bacio viaggiatore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, nei dintorni costa meno però il problema è che tante pensioni sono chiuse :((

      Elimina
  27. tutti gli anni sogno di poter venire lassu dalle tue parti per godere di questi caratteristici mercati e tutti gli anni non riesco per mille motivi a partire...ma prima o poi ci riuscirò e dopo le tue dritte so anche da dove iniziare , da Vipiteno! Splendide foto!
    buon WE
    Alice

    RispondiElimina
  28. Ciao Andrea,
    io vorrei tanto vedere Bressanone, forse perchè sono rimasta affascinata dalle immagini delle sua vie durante il periodo natalizio... Un giorno spero davvero di avere la possibilità di vedere certe meraviglie intanto faccio tesoro di queste informazioni.
    a presto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  29. Bellissime foto! Io andavo ogni anno ai mercatini di natale di Trento e vado ancora a quelli di Asiago che si trova poco distante da dove abito io. I mercatini altoatesini però hanno una marcia in più, e ogni volta che ho l'opportunità di visitarli vado sempre alla disperata ricerca dei Lebküchen (li adoro!). Questo post mi ha fatto venire tanta voglia di Natale, complimenti! :D

    http://blog-finisterrae.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! quelli di asiago mi mancano... vediamo quest'anno se riesco a venire!

      Elimina
  30. Awesome pics and experience !!


    xx

    http://www.thetrendysurfer.com/

    RispondiElimina
  31. Non ci sono mai stata! Che belli, e che bell'atmosfera! Grazier per il tour virtuale Andrea! Qui in Sicilia fa ancora caldo invece.

    RispondiElimina
  32. Bellissimi i mercatini di Natale in Alto Adige. Ho visto quello di Bolzano, Bressanone e Rovereto. Spero di potere andare anche quest'anno. Purtroppo abito parecchio lontano. Ancora non ho deciso, forse a Merano o Trento. Non c'è dubbio ,meglio visitarli in settimana.
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  33. Io li ho visitati tutti e 5 e ho fatto una capatina anche ad alcuni dei mercatini più piccoli, ma di solito lo faccio restando di stanza a Bolzano e poi bighellonando in giro per l'Alto Adige con il treno (ma anche in auto, dipende...).
    Quest'anno, causa pochi giorni di ferie, saremo a Bolzano dalla prossima domenica e questo mi fa venire una certa dose d'ansia quanto alla folla che invaderà piazza Walther...pensavamo di ripiegare su Merano, ma non so quanto guadagneremo quanto a caos...
    Che tu sappia, c'è lo stesso fiume umano anche a Merano di domenica o almeno un po' di meno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah forse un po' meno ma ci sarà davvero tanta gente ugualmente. però per cambiare puoi provare merano :)

      Elimina