Tutti gli eventi in Val di Fiemme da non perdere in inverno

Sport, cibo e cultura sono sempre andati di pari passo in Val di Fiemme, ma mai come negli ultimi anni gli eventi che riescono ad abbinare tutte e tre le cose sono stati sotto i riflettori, appassionando anche i non addetti ai lavori.
Non può mancare allora in questo blog una breve guida agli eventi in inverno della Val di Fiemme, una carrellata di manifestazioni sportive di livello internazionale, occasione utile anche per conoscere alcuni piatti tipici e tradizioni di questa bellissima valle.



Ecco quindi qui sotto i principali eventi invernali della Val di Fiemme:

F.I.S. TOUR DE SKI
6- 7 GENNAIO 2018
L'anno inizia subito alla grande a gennaio con le gare di Coppa del Mondo. Il Tour de Ski nasce nell'inverno 2006/2007 ed è una corsa a tappe di sci di fondo. Ha come formula di riferimento quella più famosa del ciclismo, il Tour de France, dove a ogni tappa vengono accumulati distacchi, fondamentali per la vittoria finale.
Le gare iniziano con la Mass Start femminile, 10 km in tecnica classica, su un anello di 2,5 km dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero. Segue poi la Mass Start maschile, dove gli atleti dovranno percorrere 15 km sempre in tecnica classica.


eventi inverno val di fiemme

eventi inverno val di fiemme

La giornata di domenica sarà fondamentale per decretare i vincitori del Trofeo di Cristallo, grazie alla 9 km ad inseguimento in tecnica libera, per entrambe le categorie, con partenza da Lago di Tesero e scalata sulla pista Olimpia III dell'Alpe di Cermis, con pendenze che arrivano al 30%.
Ricco il programma di contorno con concerti live già dal venerdì sera presso il Fiemme Party Tent, l'Apres Ski con dj set e le delizie preparate dal Pastificio Felicetti offerte a tutti i presenti. Domenica, lungo la mitica “Final Climb” dell’Olimpia III, ci sarà il Tour del Gusto, un itinerario gastronomico con musica e animazione dove si potranno degustare piatti e prodotti tipici locali, per un'immersione a 360 gradi nei sapori della Val di Fiemme e nello sport di alto livello.

COMBINATA NORDICA
12-14 GENNAIO 2018
La combinata nordica è quella disciplina che abbina lo sci di fondo al salto con gli sci. In Val di Fiemme i campioni della Coppa del Mondo salteranno dal trampolino di Predazzo, mentre le gare di fondo si svolgeranno allo Stadio di Lago di Tesero.
Tre giornate che esalteranno il pubblico presente: il giovedì ci sarà il salto di qualifica, mentre il venerdì toccherà alla prima Individual Gundersen dal trampolino grande HS135, sempre venerdì, nel pomeriggio, seguiranno i 10 km di fondo. Sabato è la volta della Team Sprint, mentre domenica, ultima giornata di gare, si effettuerà la seconda Individual Gundersen dal trampolino HS135, preludio degli ultimi 10 km di fondo.

eventi inverno val di fiemme



eventi inverno val di fiemme

Pure qui ricco il programma di eventi che fanno da contorno alla manifestazione, a cominciare dalla ricca colazione gratuita, “Jump in the Breakfast”, per i mattinieri che si presenteranno allo stadio del Salto sabato e domenica, la Winterfest, con musica, danze e folklore in stile bavarese e abiti tipici della Val di Fiemme, il tutto accompagnato dalle musiche della Dolomiten Bier Band! 
www.fiemmeworldcup.com

MARCIALONGA
28 GENNAIO 2018
E' probabilmente l'evento più atteso di tutta la stagione. Giunta alla su 45.ma edizione, ha scritto la storia dello sci di fondo in in Italia e all’estero, coprendo, come tradizione, i 70 km da Moena a Cavalese, passando per Canazei, Predazzo, Lago di Tesero, con l'ultima salita in località Cascata, che spesso fa selezione prima dell'arrivo.

eventi inverno val di fiemme

eventi inverno val di fiemme

La Marcialonga è una grandissima festa per la Val di Fiemme e la Val di Fassa, lungo il suo tracciato migliaia di tifosi incitano tutti i concorrenti fino all'ultimo arrivato, in genere verso sera, che viene accolto da bellissimi fuochi d'artificio a Cavalese e segno di chiusura della manifestazione.


eventi inverno val di fiemme

eventi inverno val di fiemme

Durante tutta la giornata a Cavalese vengono allestiti stand gastronomici e maxischermi per seguire in diretta la gara. 
www.marcialonga.it


#TRENTINOSKISUNRISE
18 GENNAIO, 15 FEBBARIO, 22 FEBBRAIO E 15 MARZO
Dagli eventi sportivi passiamo ad un evento che racchiude gastronomia, sport e natura.
Grazie #TrentinoSkiSunrise si può assistere, in esclusiva, al sorgere del sole sulle Dolomiti e deliziare il palato con una ricca prima colazione a base di latte, burro, yogurt, pane fresco, salumi, formaggi, miele, marmellate, torte, crostate, frutta, succhi, tutti prodotti trentini e della Val di Fiemme. Un evento organizzato in quasi tutte le località invernali trentine e che in Val di Fiemme arriva il 18 gennaio, prosegue poi il 15 e il 22 febbraio per concludersi, infine, il 15 marzo.

trentino ski sunrise

Dopo aver ammirato il sorgere del sole, e gustato un'ottima prima colazione, si scende in compagnia dei maestri di sci lungo le piste da discesa completamente libere e appena battute. 
www.visitfiemme.it


CARNEVALE DELLE ALPI
10 FEBBRAIO 2018
A Valfloriana un lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti scende di villaggio in villaggio per incontrarsi nella piazza di Casatta. Al Carnevale delle Alpi partecipano, oltre al gruppo del Carnevale dei Matoci di Valfloriana, anche altri noti gruppi carnevaleschi. Inoltre, imperdibili le degustazioni di piatti tipici nelle “poste” di ogni frazione.

carnevale
eventi inverno val di fiemme


SCIALPINISMO, LA SPORTIVA EPIC SKI TOUR 4 ALL
8-11 MARZO 2018
L'azienda di scarpe e abbigliamento tecnico outdoor La Sportiva organizza il primo tour epico di scialpinismo nelle Valli di Fiemme e Fassa, immersi nei panorami dell'Alpe Cermis, del Passo San Pellegrino e del Pordoi.
Il trittico di gare ripropone una cavalcata con sci e pelli “4all”, aperta a tutti. L'evento propone una “notturna” su e giù dall'Alpe Cermis il 9 marzo, una seconda tappa a Passo San Pellegrino il giorno seguente e, domenica 11 marzo, l'epica sgambata a Passo Pordoi.
Massimo Dondio ha disegnato la notturna del Cermis, il più semplice dei tre percorsi, per un totale di di 9,5 km e 750 metri di dislivello positivo ed altrettanti in negativo. Sabato è il momento della tappa a Passo San Pellegrino, disegnata da Thomas Zanoner, con 10 km e un dislivello positivo e negativo di 795 metri, in parte seguendo il sentiero della Grande Guerra fino a salire, prima al Col de le Palue, e poi a Lastè, con una discesa in volata fino al traguardo.
La terza tappa è stata immaginata da Osvald Santin, l'organizzatore del Sellaronda, e prevede 8 km di adrenalina pura, 980 metri di dislivello, con una discesa da autentici free-rider lungo la Val Lasties.

DOLOMITI SKI JAZZ
10-17 MARZO 2018
Sciare con gusto ma anche con ritmo. Ebbene sì, durante il Dolomiti Ski Jazz, si potrà assistere ad una otto giorni di musica immersi nelle Dolomiti della Val di Fiemme: un ricco programma di concerti e jam session sulle piste da sci e nei principali paesi della Valle. Malghe, baite e rifugi, raggiungibili con gli impianti di risalita o con gli sci ai piedi nonché pub e locali notturni ospiteranno le magiche note del jazz ospitando musicisti di fama mondiale.

 
FIEMME DJ SKI FEST
17-24 MARZO 2018
I più grandi artisti europei della consolle si esibiscono nei rifugi delle Skiarea della Val di Fiemme, Ski Center Latemar, Alpe Cermis e Alpe Lusia-Bellamonte con esilaranti performance. Mentre alla sera, dopo le 20,30 Predazzo e Cavalese puntano i riflettori sui migliori deejay italiani, a partire dai protagonisti di Radio 105.


Per altre manifestazioni, informazioni, orari o richieste vi consiglio di visitare il sito ufficiale di visitfiemme.it o di telefonare allo 0462 241111

NB. Foto credits Visit Fiemme

Commenti

  1. quanti eventi interessanti! è una zona del trentino che mi manca e sono davvero curiosa di scoprirla!

    RispondiElimina
  2. Love Inverno ! and all these pictures are beautiful, I can't wait autumn arrive here, we still are in summer!

    RispondiElimina
  3. ottima programmazione! grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina
  4. Molto bello per chi può essere a questi eventi !

    RispondiElimina
  5. Magnifica la val di Fiemme, con questi eventi ancora di più. Buon anno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved Partita Iva 04452280276