Cosa vedere a Cannes: escursione alle isole Lerins

Vedere Cannes in una giornata è molto semplice. Anche oggi  ho utilizzato il treno per i miei spostamenti: ogni stazione mette a disposizione dei piccoli depliants tascabili con tutti gli orari delle linee locali e coincidenze varie che risultano essere utilissimi in fase di viaggio.
Una volta sceso dal treno mi sono diretto verso la parte più antica della città, Le Suquet. La Rue St. Antoine che sale ripida fino al castello, è piena di ristoranti caratteristici più o meno economici e permette di vedere una Cannes completamente diversa rispettto alla zona della lussuosa Croisette. Dalla sommità della collina la vista spazia su tutto il porto e sul lungomare della città con l'hotel Carlton in prima linea.

cosa vedere a cannes in un giorno

cosa vedere a cannes in un giorno

cosa vedere a cannes in un giorno

cosa vedere a cannes in un giorno

Il Suquet comunque non è molto grande e non offre un granchè a parte il museo del castello che non ho visitato. Ho preferito invece scendere la strada che riporta al porto ed effettuare l'escursione alle isole Lerins. Le isole sono due: Santa Margherita e Sant'Honorat. Purtroppo non si possono visitare tutte e due con un'unica escursione; la mia scelta è andata per l'isola S. Margherita perchè sembrava che in termini di spiagge e passeggiate offrisse di più. La navigazione dura circa 15 minuti e una volta sbarcati sull'isola si possono seguire  vari sentieri che portano nelle diverse spiagge oppure visitare il forte con il museo del mare. Il forte ospita anche le antiche celle dell'antica prigione di stato, il cui più celebre prigioniero è stato l'uomo dalla maschera di ferro.

arrivare alle isole lerins

arrivare alle isole lerins

arrivare alle isole lerins

La maggior parte delle spiagge sono rocciose con scogli, l'unica spiaggia di sabbia e ghiaia è situata vicino all'imbarcadero. Per pranzo ci sono alcuni chioschi che vendono bibite e panini ed un ristorante. L'isola non è molto grande, a parte i sentieri  tra la vegetazione mediterranea, il forte ed il piccolo stagno l'unica attività che si può fare è stare distesi a prendere il sole.

cosa fare alle isole lerins, cannes


cosa fare alle isole lerins, cannes

Per rientrare a Cannes bisogna aspettare il battello di rientro, circa uno ogni ora; da qui per raggiungere la famosa croisette ci vogliono circa 10 minuti a piedi. All'inizio della famosa passeggiata c'è il palazzo del cinema ed il casino, devo dire nulla di speciale, poi  inizia il famoso lungomare con i grandi hotel a cinque stelle tra cui spicca il Carlton e il Martinez con spiagge private proprie e negozi di lusso.

cosa vedere a cannes, la croisette

cosa vedere a cannes, la croisette

cosa vedere a cannes, la croisette

Qui un semplice sdraio con ombrellone costa caro, ma molto caro! Meglio ritornare in piazza Lord Brougham ad osservare la gente praticare il gioco della petanque, le nostre bocce in Italia. In Francia è uno sport molto sentito, ci sono campi praticamente ovunque ed è praticato da gente di tutte le età.

Ormai è tempo di rientro, per tornare in stazione percorro la rue d'Antibes, la via principale dello shopping e con molta fortuna riesco a prendere il treno precedente per Nizza che era in ritardo.
Domani mi aspetta una levataccia, il TGV per Avignone è alle 6.30!

9 Settembre 2011

Vai al quarto giorno:   Cosa vedere ad Avignone in un giorno


2 commenti:

  1. Abbiamo gusti molto simili per i viaggi! Io adoro la Costa Azzurra, e mi piace "rivederla" attraverso i racconti come questo.
    Ora mi leggo anche quello che hai scritto su Nizza e Montecarlo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :)) io invece spero di tornarci presto perchè mi è veramente piaciuta :)

      Elimina