Trentino Ski Sunrise: l'emozione dell'alba sulle dolomiti

Ammirare l’alba sulle dolomiti è un’esperienza che almeno una volta nella vita va vissuta. Se poi si tratta del periodo invernale e con una recente nevicata allora l’esperienza è ancora più magica. Per poter vivere queste emozioni ho partecipato all’evento Trentino Ski Sun Rise, organizzato dall’APT di San Martino di Castrozza, e dove possono  partecipare anche i non sciatori,  prendendo parte ad una ciaspolata alle prime luci del sole. Arrivo a San Martino di Castrozza in tarda serata e sistemo velocemente borsa e zaino presso la pensione Da Meto, una buonissima casa vacanze situata subito all’inizio della strada per il passo Rolle. Purtroppo rimango qui sola una notte, ma mi è bastato poco a capire che il punto di forza di questa struttura è l’ospitalità! Un benvenuto che davvero in pochi posti ho sperimentato. Sveglia puntata alle 4H30 del mattino e subito a nanna, ad attendermi domani c'è il Trentino Ski Sunrise!

05H10 Partenza per il Passo Rolle, o più precisamente per Malga Rolle, dove c’è l’appuntamento con gli altri partecipanti, "ciaspolatori" e sciatori, tutti con un unico scopo: vedere l'alba sulle dolomiti!

05H30 del mattino, prime luci a Malga Rolle

05H30 Tempo per un veloce caffè caldo in malga, utile per affrontare il gelo esterno, e partiamo a piedi verso la seggiovia Paradiso, oggi aperta solo per noi!

alba sulle pale di san martino dolomiti
l'arrivo della seggiovia a cresta della Tognazza
06H00 Il termometro segna -12 ma poco importa! La voglia di salire velocemente ai 2000 metri della cresta della Tognazza è talmente tanta che nemmeno ci si rende conto del gelo.
In effetti l'aria gelida durante la salita in seggiovia mi ha fatto più volte chiedere ma chi me l'ha fatto fare, però una volta arrivato al punto di belvedere questa è stata la risposta:

l'alba sulle Pale di San Martino

la luna vista dai 2000 metri della cresta della Tognazza
Un momento unico che solo la montagna e le dolomiti in particolare possono offrire! Le Pale di San Martino e la catena del Lagorai sono così vicine che sembra davvero di poterle toccare con un dito! E' il momento che chiamerei pace per lo spirito e che fino ad ora ho sperimentato solo in queste montagne e da dove non vorrei mai andar via!

emozione da condividere
Il ritorno alla normalità l'ho avuto non appena mi sono tolto i guanti per fare qualche foto: freddo!!
Rimaniamo circa un'ora ad assistere il sorgere del sole. Con l’aiuto delle guide riconosciamo tutte le montagne vicine: Marmolada, Vette Feltrine con il monte Pavion, Sasso Lungo e molte altre.

Passo Rolle

in lontananza la Marmolada
07H15 Scendiamo, sempre con la seggiovia Belvedere, a Malga Rolle, dove troviamo ad accoglierci una tavola preparata a festa accanto al focolare per la prima colazione!! Quando si dice una prima colazione dolomitica!!

Prima colazione a Malga Rolle

Ammetto però che un po’ me l’aspettavo. Dopo la bellissima esperienza della scorsa estate con albe in malga, sapevo che ad attenderci ci sarebbero state tutte le specialità trentine: burro, latte e formaggio prodotti in malga, ma anche miele, marmellata locale, yogurt e tantissime torte fatte in casa. Ottimo!

09H00 Dopo aver fatto il carico di energia siamo pronti per la ciaspolata! Ad attenderci c’è Renzo, la nostra aquila (così vengono chiamate qui le guide alpine), con ciaspole e bacchette, e in pochi minuti siamo pronti ad immergerci nella magia delle dolomiti. Sempre sorvegliati dal Cimon de la Pala m.3129, facciamo un percorso ad anello, cercando di riconoscere le tracce lasciate dagli animali durante la notte e di ammirare l'ambiente del bosco con vedute sempre sorprendenti.

escursione con le ciaspole passo rolle
si ciaspola!

il Cimon de la Pala, chiamato anche il Cervino delle dolomiti

Siamo a più di 2000 metri di quota, e la nostra ciaspolata continua in direzione malga Juribello, per arrivare poi ad un piccolo pianoro da dove si ha una visuale delle Pale di San Martino in tutta la loro bellezza!

escursione con le ciaspole passo rolle

escursione con le ciaspole a passo rolle
la nostra aquila Renzo
le Pale di San Martino

12H00 Finisce a Malga Rolle la nostra ciaspolata. Tempo per i saluti e ritorniamo Da Meto, a San Martino di Castrozza, per il pranzo. Non potevo resistere al piatto tipico di Primiero,  un must se si è qui in vacanza: Tosèla (formaggio fuso), polenta e salsiccia! Ottimo!!

Trentino Ski Sunrise alba sulle dolomiti
tosela, polenta e salsiccia: tipico!

14H30 Troppo presto per tornare a casa! Ne approfittiamo della vicinanza degli impianti di risalita Colverde per effettuare una puntatina con la funivia ai 2700 del Col Rosetta. Ero già stato qui anni fa in estate, ma purtroppo, causa nebbia, non mi ero gustato per niente il panorama. Oggi invece il meteo è stato dalla mia parte e il risultato è questo:

l'altopiano delle Pale con il rifugio Rosetta sullo sfondo

Trentino Ski Sunrise alba sulle dolomiti
uno spettacolo che solo le dolomiti possono offrire
Cattedrali di roccia immerse in un mare bianco di neve: il modo migliore per terminare questa esperienza del Trentino Ski Sunrise, e per  dare l'arrivederci a queste montagne incantate patrimonio dell'umanità Unesco.

1. Andrea, che luoghi fantastici, mi fai sempre sognare!!!!

2. Che spettacolo!! Andrea, le tue gite sono davvero un sogno, mamma mia quanta bellezza!

3. un posto meraviglioso! lo conosco bene

4. Ciao Andrea, che dire? Amo moltissimo le zone che descrivi. MAGNIFICHE!!! Buona giornata. ;) NI

5. Ciao Andrea, che bello questo post, credo che ne valesse proprio la pena! Grazie per averci mostrato la bellezza delle nostre montagne, un abbraccio a presto

6. Wow, such some dreamy romantic picture, I'm really speechless! Happy Monday <3

7. che meraviglia! L'alba tra la neve delle Dolomiti deve essere un'emozione unica! Bellissime foto Andrea :)

8. Snow fever! In love!!!!

www.stylentonic.com

9. stupendo!!! mi fai sempre venir voglia di prendere la valigia e partire ;)
    buon inizio settimana a presto

10. Ciao Andrea !
    Belle immagini , belle iamgens dovrebbero essere affascinante lo sci da neve .
    Obrigaa per share questa avventura , congratulazioni !
    Il cibo come sempre deliziosa , hummmmm ... !

Abbracci e grande settimana !

11. Fantastico!!!!!
    Buona giornata tesoro!
    un abbraccio <3
    Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/blue-spring/

12. questa volta posso comprendere fino infondo di cosa parli perchè ho vissuto la tua stessa esperienza. Io vado tutti gli anni a San Martino per la settimana bianca e qualche hanno fa abbiamo partecipato a questa levataccia di gruppo...levataccia si ma ripagata dallo spettacolo della natura!
    buona serata e a presto
    Alice

13. Posso immaginare la grande emozione! Che bello!!! Foto stupende! Buona serata :) :**

14. Beautiful mountains but looks very cold

15. ...che meraviglia! uno spettacolo fantastico. il Trentino è una seconda casa per me

grazie

16. Merita la pena svegliarsi presto per guardare l'alba. Le fotografie sono bellissime, congratulazione!!!

17. Wow.. che meraviglia!
    Deve essere stato bellissimo :)

The Lunch Girls

18. Che posti bellissimi e che foto splendide.
    Certo che quella colazione è davvero una Signora colazione :)

19. Ciao Andrea, programmi per il we? Qualche altra bella gita? Se sì divertiti e fai un sacco di belle foto da farci vedere!!! Un abbraccio :)

20. Meravigliosa l'alba sulle Dolomiti, prima o poi mi regalerò un'esperienza di montagna :) !
    A presto :) !

21. Amazing snowy images!
    Wish you an even greater weekend Andrea :)