San Martino di Castrozza cosa vedere in estate: 12 posti indimenticabili

San Martino di Castrozza è una delle località più famose delle Dolomiti in estate. Le cose da vedere sono così tante che una vacanza sola non vi sarà sufficiente per vedere tutto, soprattutto se si è amanti delle lunghe camminate in montagna.

 

Nel blog vi ho già parlato delle cose da vedere a Fiera di Primiero, questa volta saliamo di quota e raggiungiamo la vicina San Martino di Castrozza a 1500 metri d'altezza.

 

Quello che mi piace di più di questa località è che dal centro paese si può ammirare un panorama spettacolare sulle Dolomiti, senza il bisogno di salire in funivia per vederlo, come in Val di Fassa o in Val di Fiemme.

 

------------

Puoi organizzare il tuo soggiorno a San Martino di Castrozza in pochi minuti da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
------------

 

san martino di castrozza cosa vedere estate

san martino di castrozza estate

 

Da dove iniziamo? Io partirei da:


1. BAITA SEGANTINI E VAL VENEGIA

Baita Segantini è un vero e proprio must sia a San Martino di Castrozza che in  Trentino

Siamo nei pressi del Passo Rolle e questa baita si raggiunge con una camminata in salita che conduce poi alla bellissima Val Venegia, una valle che regala splendide viste sulle Pale di San Martino.

Vedi: Escursione Baita Segantini Val Venegia

 

san martino di castrozza cosa vedere estate


2. CRISTO PENSANTE

Sempre vicino a Passo Rolle troviamo la famosa statua del Cristo Pensante in cima al Monte Castellazzo, pure da qui abbiamo una vista  sublime sulle Pale.

 

La statua è diventata una vera e propria attrazione, pertanto troverete tantissima gente. Calcolate bene quando andare.

 

san martino di castrozza cosa vedere estate

3. RIFUGIO ROSETTA

Una costante di una vacanza a San Martino di Castrozza in estate sono le Pale diSan Martino, a mio parare uno dei gruppi più belli in assoluto delle Dolomiti. 

Dal centro di San Martino si possono prendere gli impianti di risalita e raggiungere il rifugio Rosetta a 2700 metri d'altezza che dà un'anteprima del magico altopiano lunare delle Pale.

 

4. LAGHI COLBRICON

Due suggestivi specchi d'acqua raggiungibili con una breve camminata da Passo Rolle o con un'escursione più lunga da San Martino passando per Malga Ces.

Vedi: Laghi Colbricon

 

san martino di castrozza cosa vedere estate

5. LAGO CALAITA

Sempre in tema laghi, una strada forestale permette di raggiungere il lago di Calaita in Val  Vanoi che regala una vista sublime sulle Pale. 

 

Volendo si può arrivare anche in macchina, ma so che voi seguirete la mia escursione: Lago di Calaita a San Martino di Castrozza perchè camminare fa bene alla salute.

 

san martino di castrozza cosa vedere estate


6. LAGHETTO WELSPERG E VAL CANALI

Uno dei luoghi più incantevoli di San Martino di Castrozza. Per raggiungerlo bisogna scendere di quota e prendere la strada per il Passo Cereda. Ad un certo punto si svolta a sinistra e si entra in Val Canali, una valle ancora autentica dominata da campanili dolomitici. Il laghetto è vicino alla strada e quindi raggiungibile per tutti.

Vedi: Escursione in Val Canali

 

san martino di castrozza cosa vedere estate


7. RIFUGIO PRADIDALI

Dalla Val Canali parte una delle escursioni più toste di San Martino che conduce al rifugio Pradidali, nel cuore dell'altopiano delle Pale. 

Vedi: Rifugio Pradidali

 

san martino di castrozza cosa vedere estate


8. FIERA DI PRIMIERO

Impossibile poi non fare un salto in centro a Fiera di Primiero  che offre una zona pedonale ricca di negozi e le chiese imponenti, eredità del Tirolo e dell'antica vocazione mineraria.

 

Per le attrazioni in zona Fiera, leggi il mio post: Cosa vedere a Fiera di Primiero

 

san martino di castrozza cosa vedere estate


9. PONTE TIBETANO IN VAL NOANA

Una delle zone più selvagge e meno conosciute del Primiero. Ho avuto il piacere di vedere il ponte tibetano nel mese di maggio del 2021, nel primo giorno di libertà dopo due mesi in Veneto a causa del lockdown. Ero l'unica persona in giro.

 

Ci sono due strade per raggiungerlo e tutte e due, molto spesso, hanno problemi di chiusure e lavori. Informatevi bene prima di partire.

Vedi: Ponte tibetano Val Noana

 

san martino di castrozza cosa vedere estate

10. TRAMONTO DA MALGA CES

Questo è uno dei luoghi ideali dove ammirare il tramonto sulle Dolomiti. Se il tempo è dalla vostra parte, vi consiglio di salire in macchina fino a qui e di assistere il famoso fenomeno dell'Enrosadira.

 

san martino di castrozza cosa vedere estate

11. PIATTO DI TOSELA IN RIFUGIO

Cosa mangiare di tipico a San Martino di Castrozza in rifugio oltre ai soliti canederli e spaetzle? La Tosèla di Primiero, ovviamente!  

 

Un formaggio fresco prodotto con latte vaccino appena munto, in modo che resti intatta tutta la fragranza delle erbe dei pascoli di montagna. Viene accompagnata di solito con polenta e lucanica trentina. 

 

san martino di castrozza cosa vedere estate

12. DESMONTEGADA

E quando l'estate volge al termine, e ci si avvicina all'autunno in Trentino, ecco che è il momento di salutare le amiche mucche, incontrate durante le camminate tra le malghe, alla  famosa Desmontegada di Fiera di Primiero, il ritorno a valle dopo mesi al pascolo in alta quota.

Vedi: Desmontegada Fiera di Primiero


san martino di castrozza cosa vedere estate


san martino di castrozza cosa vedere estate

Queste sono le cose principali da vedere in estate a San Martino di Castrozza

Ovviamente ce ne sono tantissime altre da aggiungere e spero di avere tempo, nel breve futuro,  di aggiornare questo post. 

Quindi, tornate a visitarmi!

 

DOVE DORMIRE:

Purtroppo per San Martino di Castrozza non ho hotel o strutture da consigliarvi  come per gli altri territori del blog. Vi invito in ogni caso a visitare i “miei” HOTEL WELLNESS IN ALTO ADIGE oppure HOTEL CON PISCINA A SFIORO IN ALTO ADIGE splendidi retreat dove passare qualche giorno nel segno del benessere più totale! Corpo e spirito ringrazieranno!

 

hotel wellness

VEDI ANCHE:

Escursioni trekking San Martino di Castrozza

Escursioni trekking in Trentino

 

La sezione del blog dedicata al TRENTINO e al TREKKING


2 commenti: