Come raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto di Stansted

Ci sono diverse soluzioni per raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto di Stansted. Io ho deciso per la soluzione più rapida, anche se un po' più costosa. A mio parere è meglio spendere un po' di più e arrivare prima a destinazione, soprattutto se il tempo a disposizione a Londra, come nel mio caso, è poco. Ho preso così il treno Stansted Express che in soli 45 minuti, collega l'aeroporto di Stansted a Liverpool Street station, facendo solo due fermate intermedie. 

come raggiungere londra dall'aeroporto di Stansted
la biglietteria del Stansted Express situata direttamente al binario


Una volta arrivati in sala arrivi dell'aeroporto di Stansted basta dirigersi alla biglietteria del Stansted Express dove si possono comprare i biglietti: l'ufficio non è grande e lo si nota subito! Compro un biglietto andata e ritorno  (con una notevole riduzione sul costo totale) e, una volta fuori dalla biglietteria seguo le indicazioni "trains", scendendo con delle scale mobili e rampe pedonali, fino all'ingresso della stazione. Qui bisogna mostrare il proprio biglietto al personale del Stansted Express che poi ti indica su quale binario bisogna dirigersi. Non c'è problema di perdere la corsa, i collegamenti sono frequenti, una corsa ogni 15 minuti circa, quindi se si perde un treno c'è subito il tempo di prendere quello dopo, avendo così anche qualche minuto a disposizione per scegliere il posto migliore dove sedersi. 


come raggiungere londra dall'aeroporto di Stansted

come raggiungere londra dall'aeroporto di Stansted
il treno Stansted Express
All'interno del treno c'è anche il Wi-Fi gratuito, ottimo! Una volta arrivati al capolinea di Liverpool Street station bisogna validare il proprio ticket per uscire dalla stazione, e da qui in pochi passi si arriva all'ingresso del metro, dove si trova una vasta scelta di linee e sportelli informativi con biglietteria. Tutto facile e veloce! Per il ritorno vale lo stesso discorso dell'andata, ricordando di tenere con sé il biglietto valido.


come raggiungere londra dall'aeroporto di Stansted
interno del treno

Una valida alternativa al Stansted Express sarebbe il bus di Terravision, che però impiega 75 minuti per raggiungere il centro di Londra, e che rischia sempre di venire rallentato dal traffico del centro, soprattutto durante le ore di punta. Sta a voi quindi decidere se è più importante arrivare velocemente con il treno, oppure risparmiare qualcosa e prendere l'autobus.


Vedi anche: Cosa vedere a Londra in tre giorni


24 commenti:

  1. ottimi consigli! grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea,
    concordo con te, se si ha poco tempo a disposizione è meglio spendere un po' di più per sfruttare pù tempo possibile. Grazie per i consigli.
    Buon fine settimana a presto
    p.s. il mio blog ha cambiato casa, se ti fa piacere passa a trovarmi http://www.atelierdufantastique.ifood.it/2015/04/sensomieiviaggi-le-soddisfazioni-dei.html#comment-94011

    RispondiElimina
  3. Amiamo viaggiare e nel nostro spazio virtuale non manchiamo di annotare e far conoscere i luoghi che abbiamo visitato e ciò che ha catturato la nostra attenzione.
    Il tuo blog ci dà molte notizie utili su posti che vorremmo visitare e su altri dove magari forse non ci capiterà mai di andare. Grazie per la tua visita, a presto!

    RispondiElimina
  4. Stansted airport has had many delays and many travellers missing flights last winter, It looks that the situations has improved now, everything went OK last month when I was thare but Stansted was getting really terrible, I hope they are better organised next Christmas when it is their bisiest time.

    http://latravelera.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yeah a lot of flights and people! i thank god my flight was punctual :)

      Elimina
  5. Ciao Andrea !
    E 'davvero meglio pagare un po' più costoso e fare un viaggio di qualità .
    Grazie per i suggerimenti !

    Abbracci , grande settimana !

    RispondiElimina
  6. I tuoi post sono sempre molto interessanti!

    WWW.ANGELICHIC.COM

    RispondiElimina
  7. È certo, che si soltanto te ne vai un fine di settimana lungo, è meglio andare con il treno. Buon consiglio!
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea! Questi sono consigli molto utili, che non guastano mai. Oramai si viaggia in aereo ed ogni volta che bisogna raggiungere il centro per la prima volta è sempre un dramma, col rischio di spendere parecchi quattrini perchè la scelta più facile è poi prendere il taxi. Io, se posso, prendo autobus, metro e treni, ma prima mi documento bene ;-)
    Pertanto benvengano questi consigli!!

    Grazie!
    Buona serata
    Enza

    RispondiElimina