Escursione ai laghi bavaresi in treno S-Bahn da Monaco: da Starnbergersee a Ammersee

Pochi sanno che Monaco di Baviera può essere un paradiso per gli amanti dell'escursionismo. Con una rete di treni e metro che raggiungono destinazioni a centinaia di km di distanza, è facile arrivare comodamente ai laghi bavaresi e fare la propria escursione trekking, ritornando poi in serata in città. E' proprio quello che farò oggi, visitando il lago di Starnberger, l'abbazia di Andechs e il lago di Ammersee, il tutto senza muovere la macchina!
Partiamo (un po' tardi) dalla stazione centrale di Monaco prendendo la linea S6 della S-Bahn con capolinea a Tutzing. Con il Bayern Ticket è tutto più facile, puoi viaggiare su tutti i mezzi di trasporto eccetto i treni ad alta velocità e, se si è in due o più persone, si risparmia anche.
Una volta scesi a Tutzing, prendiamo l'autobus n 958 che aspetta la coincidenza del treno subito fuori la stazione e che conduce, in circa 15 minuti, all'Abbazia di Andechs. Non serve fare il biglietto, è tutto incluso con il Bayern Ticket.


escursione al laghi bavaresi da monaco di baviera
il piccolo paese di Andechs punto di partenza dalla nostra escursione

NB.Volendo si potrebbe fare tutto a piedi dalla stazione di Tutzing; il problema è che serve come minimo una giornata intera e il primo tratto di strada è aperto al traffico con diverse macchine lungo il percorso.
Abbiamo optato per l'autobus anche per avere più tempo per visitare Andechs... e abbiamo fatto bene! Nonostante questo complesso sia ancora oggi un'importante meta di pellegrinaggio, molti visitatori vengono soprattutto per assaggiare le favolose birre prodotte dai monaci.
Prima però di sedersi davanti ad una bella bionda preferiamo visitare l'interno della chiesa in tipico barocco bavarese e dove sono conservate diverse reliquie di grande rilevanza religiosa, come alcuni rametti che si dice appartenessero alla corona di spine di Cristo e la croce che gli angeli avrebbero donato in battaglia a Carlo Magno. Subito fuori si apre un bel belvedere sulle Alpi (peccato per il tempo un po' grigio), e sulle colline che degradano verso Monaco. 



starnberger see
interno dell'abbazia di Andechs

kloster andechs


escursione al laghi bavaresi da monaco di baviera


Gran parte del complesso è occupato dal birrificio, il più grande degli ormai pochi autentici birrifici gestiti in un monastero in Germania, con una tradizione che risale al 1455. Nella vicina Braustuberl, la birreria del monastero, si possono assaggiare uno dei sette tipi di birra prodotti dai monaci, dalla ricca e vellutata Doppelbock scura alla Weissbier, fruttata e non filtrata. Ma all'interno di queste sale tipicamente arredate in stile bavarese, con una bellissima terrazza all'aperto, si possono degustare anche tutti i piatti tipici della Baviera, dal famoso brasato allo stinco di maiale... Insomma, non si andrebbe più via da qui :((
 
kloster andechs
energie prima di iniziare a camminare :))

escursione al laghi bavaresi da monaco di baviera
interno della birreria

escursione al laghi bavaresi da monaco di baviera
oltre alla birreria c'è anche la macelleria dove si vendono le tipiche salsicce bianche

Ma noi non siamo venuti fino a qui per mangiare! Dopo aver bevuto la classica Weissbier ci dirigiamo verso la facciata della chiesa e prendiamo il piccolo sentiero che scende sulla sinistra nel bosco, e che conduce al lago di Ammersee, seguendo leggermente in discesa il corso del torrente, in un ambiente selvaggio e ricco di fascino.


escursione al laghi bavaresi da monaco di baviera
inizio della passeggiata

escursione al laghi bavaresi da monaco di baviera
sentiero sempre nel bosco

herrsching
arrivo al paese di Herrsching
Dopo circa un'ora di cammino iniziamo ad incontrare le prime case di Herrsching am Ammersee, un ambiente tipicamente rurale circondato dalle placide acque del lago di Ammer, secondo per dimensioni (16 km di lunghezza) dei cinque laghi della regione.
Attraversiamo tutto il paese e arriviamo sul lungolago dove c'è una bella passeggiata con locali e gelaterie e da dove partono i battelli di navigazione che effettuano il giro completo del lago.


ammersee
Ammersee

escursione al laghi bavaresi da monaco di baviera
il secondo lago bavarese per estensione
Un po' di tempo per ammirare il lago e raggiungiamo sempre a piedi la stazione del treno/metro della linea S-Bahn S5 che ci riporterà in breve tempo in centro a Monaco di Baviera.
Finisce così una bellissima escursione ai laghi bavaresi nei dintorni di Monaco di Baviera, un'escursione semplice e non lunga, utilizzando, come punto d'appoggio, il sistema perfetto dei mezzi di trasporto pubblici tedeschi.


ALTRE COSE DA FARE IN BAVIERA:

Monaco di Baviera
Baviera


Scopri tutto il mondo della mia Baviera

 

31 commenti:

  1. Un posto che sembra piccolo, ma non di meno bello. Goditi a pieno questa escursione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh davvero, in mezza giornata si può fare :)) grazie!!

      Elimina
  2. ho in programma monaco per un weekend lungo in autunno o in primavera, essendo piccola come città mi segno assolutamente questa escursione!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  3. Bellissimo tutto da vedere a parte Monaco che ci sono già stata. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Quando ho visto la foto del sentiero nel bosco, mi è venuta voglia di partire subito Andrea.
    Un'altro posto da sogno.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
  5. One more Great place to visit!
    Have a great day Andrea
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  6. Bei posti Andrea! Hai fatto bene a riservare un po' più di tempo ad Andechs: il santuario, la vista sui monti, la birreria e la macelleria lo meritano!

    RispondiElimina
  7. Great post! Thanks for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  8. molto interessante questa escursione! adoro quella zona!

    RispondiElimina
  9. l'abbazia è bellissima!! merita assolutamente una sosta

    RispondiElimina
  10. Non lo sapevo, bello, bella l'Abbazia!
    Alessia
    new post
    Thechilicool

    RispondiElimina
  11. Beautiful place!
    Have a nice day!
    Gil Zetbase
    http://gilzetbase.com/

    RispondiElimina
  12. non conoscevo! grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina