La Greenway del lago di Como: una facile escursione ammirando panorami unici sul lago

La Greenway del lago di Como è una delle escursioni più belle e panoramiche di tutto il lago. Lunga circa 10 km e con un dislivello di 100 metri, permette di passare attraverso borghi medievali, antichi vicoli e sentieri dai panorami mozzafiato, rimanendo sempre a stretto contatto con le acque del lago.
Ho avuto il piacere di effettuare l'escursione lungo la Greenway durante una calda giornata d'autunno, lontano dal periodo del turismo di massa e godendo così al meglio una giornata sul lago di Como.

greenway lago di como
il lago di Como visto dalla Greenway
Inizio la mia escursione con una super colazione presso l'hotel Posta diMoltrasio :) Quando dico super colazione intendo questo:

greenway lago di como
prima colazione all'hotel Posta di Moltrasio
Un buffet che soddisfa tutti i palati più esigenti e che permette di fare il carico di energie prima di partire alla scoperta dei sentieri del lago di Como.

greenway lago di como
in posizione strategica sulle rive del lago di Como

greenway lago di como

In effetti, la posizione dell'hotel Posta è davvero perfetta: vicino a Como, a pochi minuti in macchina dai principali paesi sul lago e a due passi dall'imbarcadero della navigazione, fattore che invita a lasciare la macchina in hotel e a scoprire il lago comodamente in battello.

SI PARTE DA COLONNO
Per la Greenway, invece, bisogna per forza utilizzare l'auto. Punto di partenza è il paese di Colonno: lo raggiungo dopo un breve tratto in macchina da Moltrasio. Prima di arrivare in paese, vedo l'indicazione per la “Greenway”, giro a sinistra e lascio la macchina sui posti adibiti a parcheggio.


greenway lago di como
si parte da Colonno
Da qui inizio a seguire a piedi via Civetta, superando dall'alto l'abitato di Colonno e proseguendo poi verso Sala Comacina. Fin dall'inizio si incontrano cartelli e segnaletica che indicano il percorso; anche sulla pavimentazione molto spesso è stato inserito il simbolo della Greenway, per cui è quasi impossibile sbagliare strada!

greenway lago di como
impossibile perdersi

Questo primo tratto è davvero panoramico, si cammina lungo l'antica strada Regina attraverso piccoli uliveti e ampie vedute.

greenway lago di como
isola Comacina

Dopo circa 35 minuti di cammino arrivo a Sala Comacina, supero l'antichissima chiesa con belle viste su isola Comacina e lascio la strada principale salendo verso Osuccio. Di nuovo in discesa verso il lago, passo la bella villa Balbiano e entro nell'abitato di Campo di Lenno.

greenway lago di como
Villa Balbiano
VERSO LENNO
Da qui si lascia per un po' il lago e si prosegue costeggiando il Dosso di Lavedo, sulla destra, e un campeggio, sulla sinistra. Passato l'hotel Lavedo si arriva all'abitato di Lenno. Qui merita fare una piccola deviazione verso i giardini di Villa Balbianello, proprietà del FAI, da dove la vista sul ramo di Como e Bellagio è bellissima (il prezzo d'ingresso invece no).

greenway lago di como
vista dai giardini di Villa Balbianello
Di ritorno a Lenno, seguendo i cartelli della Greenway, costeggio per un po' il lungolago, e prendo una stradina che sale a Mazzegra. Qui sbuco in via Pola e giro a destra verso la chiesa di S. Abbondio, con un grande sagrato e un bel panorama su Bellagio.

greenway lago di como
antichi borghi lungo il percorso

 IN DISCESA A TREMEZZO
Tempo per fare foto e via di nuovo in marcia verso il piccolo abitato di Bonzanigo e poi in discesa fino a Tremezzo. L'ultimo tratto della Greenway è interamente lungo il lago di Como. Supero l'imbarcadero di Tremezzo e faccio una sosta per ammirare, da fuori, Villa Carlotta con una visuale straordinaria verso il promontorio di Bellagio. Forse uno degli angoli più popolari di tutto il lago.

greenway lago di como
una pausa a Tremezzo

greenway lago di como
la Greenway a Tremezzo

Ormai manca davvero poco. La Greenway prosegue per Cadenabbia, dove, dopo circa 3 ore e 30 , termina la mia camminata.
Finisce qui una bellissima escursione dai panorami unici su un lago che è stato più volte nominato” il lago più bello del mondo” da parte di autorevoli riviste e giornali.
Consiglio di effettuare la Greenway dopo pranzo: al mattino, come ho fatto io, il sole non permette di ammirare i magnifici colori e sfumature che il lago regala nel pomeriggio e al tramonto.

PICCOLA ESCURSIONE A BELLAGIO
Visto che mi rimane una mezza giornata disponibile, ne approfitto per prendere il battello e raggiungere Bellagio. Ero già stato qui, ma ogni volta questo angolo di lago di Como mi colpisce per la sua bellezza: un borgo da favola da scoprire passeggiando lungo le sue stradine strette, con vedute mozzafiato tra acqua e cielo.

greenway lago di como
verso Bellagio

greenway lago di como
Bellagio
RIENTRO IN BUS
Ritorno a Tremezzo con il servizio navigazione e, per tornare alla macchina, prendo l'autobus di linea che mi porta di nuovo a Colonno. Niente di più semplice! Consiglio di verificare bene gli orari prima di partire in modo da organizzare al meglio la giornata.
Di ritorno all'hotel Posta di Moltrasio ho modo di riposarmi per un po' in camera, una camera dalla vista sul lago di Como, elegante e di charme, e dotata di tutti i maggiori comfort.

greenway lago di como
relax all'hotel Posta

greenway lago di como
camere di charme vista lago
Riposo che ho avuto modo di proseguire nel famoso ristorante dell'hotel, La Veranda, uno dei più noti di tutta la zona. Piatti della tradizione vengono serviti in tre ambienti diversi: La Veranda, luminosa e racchiusa da vetrate apribili e panoramiche, e le sale della Carrozza e Degli Stucchi, in stile lombardo, eleganti e dai colori accoglienti. In estate è possibile mangiare anche sulla terrazza esterna, sotto le frasche di tigli secolari, ammirando il lago di Como.

greenway lago di como
ristorante Hotel Posta

greenway lago di como


greenway lago di como

In qualsiasi caso, verrà degustato un menu che rispetta le antiche tradizioni e sapori del territorio, privilegiando prodotti tipici locali, a km zero, seguendo il corso delle stagioni.

greenway lago di como

Per finire, un ambiente a conduzione familiare con personale attento e sempre disponibile per una vacanza a stretto contatto con il lago di Como.

ALTRE COSE DA FARE SUL LAGO DI COMO:

Info Hotel: Hotel Posta Moltrasio
Piazza San Rocco, 5
22010 MOLTRASIO (CO)
Tel. 031.290444


0 comments:

Posta un commento