Tre escursioni trekking da fare nei dintorni di Kufstein in Tirolo

Tutta l'area attorno a Kufstein, regione conosciuta come Kufsteinerland, in Tirolo, è un paradiso per gli amanti del trekking e delle escursioni in montagna: volendo si potrebbero passare mesi facendo ogni giorno un'escursione diversa. Con il post di oggi, volevo raccontarvi 3 escursioni trekking tra le più belle e panoramiche da fare a Kufstein.
Pronti a camminare per i sentieri del Tirolo? Si parte!

PENDLING
Pendlig è una delle destinazioni più note di tutto il Kufsteinerland. Punto panoramico eccezionale sulla valle dell'Inn e sui monti del Tirolo, è possibile raggiungerlo con una passeggiata partendo dalla pensione Schneeberg dove è possibile lasciare la macchina in un comodo parcheggio.


escursioni trekking a kufstein
vista sulla valle dell'Inn da Pendling

Durante l'escursione di oggi, sono accompagnato da Harald del gruppo guide alpine naturalistiche Kufstein, un gruppo che organizza regolarmente escursioni con temi diversi, sia per gruppi che per individuali. Assieme all'ente del turismo, vengono proposte ogni giorno escursioni guidate  del tutto gratuite per chi soggiorna nel Kufsteinerland
Seguiamo la strada forestale che inizia a salire con larghi tornanti nel bosco fino a trovare una deviazione che inizia a salire ripidamente a zig zag prendendo velocemente quota. Superiamo la località  Kaltwasser a mt. 1100 e, sempre in costante salita, ci uniamo di nuovo alla strada forestale; la attraversiamo, e proseguiamo lungo un comodo sentiero, ormai pianeggiante, fino a raggiungere la cima di Pendlig, a mt. 1563! Che meraviglia!

escursioni trekking a kufstein
segnaletica lungo il percorso

pendling
sulla vetta di Pendling
Un panorama maestoso che domina la città di Kufstein e quasi tutta la valle dell'Inn fino alla Baviera. Tempo per le foto e raggiungiamo il vicino rifugio Kufsteiner Haus, in tipico stile tirolese e anch'esso con una vista magnifica. Qui facciamo pausa per il pranzo. E cosa si poteva ordinare al confine tra Austria e Germania? Beh di sicuro Schweinebraten mit Knödel, brasato di maiale con canederlo, un must se si è in zona.


escursioni trekking a kufstein
sosta al Kufsteiner Haus
Il ritorno lo effettuiamo tutto lungo la strada forestale che in comoda discesa passa per Kala Alm e ritorna al punto di partenza a Schneeberg.
Totale 4 ore 30 con sosta pranzo inclusa
Dislivello: 560 metri

KAISERTAL
Kaisertal è stata nominato il luogo più bello di tutta l'Austria, non c'è quindi da stupirsi nell'incontrare panorami incontaminati e di rara bellezza lungo i suoi sentieri. Il Wilder Kaiser, avvolto da un mito, insieme allo Zahmer Kaiser, costituiscono un'esperienza indescrivibile nella natura, con sentieri escursionistici meravigliosi, vette panoramiche e una tradizionale cultura dell'ospitalità in rifugio.


kaisertal
i verdi pascoli della Kaisertal

Oggi sono accompagnato da Albert, guida alpina e profondo conoscitore di tutte le montagne della zona, oltre che gestore degli appartamenti Schmider in centro ad Ebbs e dove pernotto durante questo weekend.
Punto di partenza dell'escursione a Kaisertal è il parcheggio della Gasthof Basislager Harmonie, da dove parte una scalinata di ben 285 gradini che permette di accedere al mondo incantato della Kaisertal.


escursioni trekking a kufstein
entrando in Kaisertal con alle spalle Kufstein
In salita raggiungiamo Ritzau Alm, dove facciamo una sosta per la colazione in rifugio, Frühstück am Berg, un programma proposto dall'ente del turismo che coinvolge la maggior parte dei rifugi della regione e dove, grazie a dei buoni, si può degustare la classica colazione di montagna tirolese, con prodotti tipici, latte di malga, marmellate e molto di più entro le ore 11.00 :))


escursioni trekking a kufstein
colazione in rifugio

escursioni trekking a kufstein
sulla vetta del Naunspitze
Fatto il carico di energia, la nostra escursione continua per la vetta dello Naunspitze a m. 1633, raggiungibile con un ripido sentiero, e poi continua in discesa verso Hinterkaiser Alm e Antonius kapelle, uno dei punti più belli e fotografati di tutta la valle. La chiesetta è circondata da una corona di maestose montagne e invita a fermarsi per un po' e ammirare questo magnifico panorama.


escursioni trekking a kufstein
Antonius Kapelle

escursioni trekking a kufstein
antichi masi lungo il percorso

Di nuovo in marcia e raggiungiamo la strada forestale di questa mattina, scendiamo lungo la scalinata e arriviamo al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina.
Totale 6 ore di camminata
Dislivello: 1100 metri


THIERBERG E HECHTSEE
Questa può essere una passeggiata da prendere in considerazione il primo o ultimo giorno di soggiorno durante una vacanza a Kufstein: breve e semplice ma da panorama unico.
Si parte dalla Gasthof Neuhaus, e in pochi minuti si raggiunge l'eremo di Thierberg, in posizione dominante sulla valle dell'Inn, con una bellissima chiesa in stile barocco e una terrazza panoramica in cima alla torre. Da qui si può osservare in un batter d'occhio le due escursioni appena descritte: Kaisertal e Pendling, oltre che ad ammirare Kufstein dall'alto con la sua fortezza.


escursioni trekking a kufstein
vista dall'eremo di Thierberg

escursioni trekking a kufstein


escursioni trekking a kufstein
un'escursione adatta a tutti
Di nuovo in cammino, seguiamo un sentiero semi pianeggiante fino alle acque placide del lago Hechtsee, immerso in un panorama da fiaba e che invita a farsi scoprire percorrendo tutto il sentiero che fa il giro del lago. Qui i colori dell'autunno danno un tocco magico all'ambiente con riflessi e giochi di luce davvero suggestivi.


escursioni trekking a kufstein
i colori dell'autunno a Hechtsee
Il rientro lo effettuiamo lungo lo stesso sentiero, altrimenti , se si ha più tempo, lo si può allungare fino a Längsee e poi di nuovo a Neuhaus.
Tempo: 1 ore 30 solo andata
Dislivello: minimo

INFORMAZIONI UTILI:
Escursioni trekking sulle montagne di Kufstein che invitano a passare serate tranquille all'insegna della gastronomia e della tipicità in ristoranti e gasthof dagli ambienti suggestivi e tradizionali. Posso consigliare il ristorante “Zacherl” dalla vista imbattibile dove il menu presenta i classici della cucina tirolese e il ristorante “Sattlerwirt” a Ebbs, dall'immancabile stube in legno nel pieno rispetto delle tradizioni.
Per finire la serata imperdibile una degustazione di grappe e distillati presso la Brennerei Schmider, la distilleria di Albert, dove è possibile degustare varie tipologie di distillati tutti prodotti in casa, in un edificio tra i più antichi di tutta la cittadina, ristrutturato con cura e dove ora si può anche soggiornare in bellissimi appartamenti, tutti dotati dei moderni comfort e dallo charme classico dei tipici chalet di montagna. Per una vacanza all'insegna dell'autonomia sui monti del Tirolo.


degustazioni presso la distilleria Schmider


interni degli appartamenti Schmider

INFORMAZIONI:
Per le escursioni guidate organizzate dal gruppo guide di Kufstein e per ogni informazione sul territorio consulta il sito Kufsteinerland Tyrol
L'ente del turismo, assieme alle guide, propone un programma settimanale di escursioni giornaliere del tutto gratuite per chi soggiorna nel Kufsteinerland


Per escursioni in montagna personalizzate e per soggiorni in appartamento di charme a Ebbs , consultate il sito di Albert: http://wundertropfen.com/

3 commenti:

  1. Evviva il Tirolo, che luoghi fantastici, grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. Andrea faro' sicuramente il 1 ed il 3 di questi sentieri anche se da meta' luglio a meta' agosto saro' a seefeld! se mi piaceranno nel 2019(SEMPRE IN ESTATE)verro' nella zona diKUFSTEIN dove sono gia' stato ma non come residente nel mio mese estivo di ferie che faccio tutti gli anni!Ciao r grazie!

    RispondiElimina