Una vacanza presso l'hotel Roesslwirt di Barbiano: tradizioni e ospitalità in Valle Isarco

Vivere una vacanza a pieno contatto con la natura e con le tradizioni dell'Alto Adige, rimanendo a poca distanza dalla principali località più alla moda delle Dolomiti. E' questo il punto di forza di un soggiorno presso l'hotel Roesslwirt di Barbiano, piccolo paese abbarbicato sulle pendici della Valle Isarco e raggiungibile in pochi minuti in auto dal casello di Chiusa.
Già lungo la strada che conduce in questo paesino, a circa 800 metri d'altezza, ti rendi conto di lasciare il mondo quotidiano alle spalle. Sì, perchè in questo villaggio di circa 1400 abitanti, regna ancora l'atmosfera della montagna autentica, vera e silenziosa, una montagna che apre mille orizzonti sulla Valle Isarco e sulle Dolomiti, distanti solo pochi chilometri in linea d'aria.

hotel roesslwirt barbiano
il ristorante dell'hotel Roesslwirt

Al mio arrivo presso l'hotel Roesslwirt conosco Elmar e Resi. Sono loro che gestiscono l'albergo, un albergo a conduzione familiare, tra i più antichi di tutta la zona e tra i primi edifici in assoluto ad essere costruiti qui a Barbiano. Le prime menzioni dell'hotel risalgono a più di 400 anni fa, ma è nel 1896 che venne registrato alla camera di commercio come “Gasthaus Roesslwirt”, dal nome Gasthaus albergo, Roessl cavallino e Wirt oste, l'albergo dell'oste del Cavallino. Da questo momento la famiglia Rabensteiner ha gestito l'hotel fino ai giorni nostri, tra ristrutturazioni e innovazioni, rimanendo sempre un punto di riferimento a Barbiano.

hotel roesslwirt barbiano
Barbiano ad inizio secolo
hotel roesslwirt barbiano
una lunga tradizione di ospitalità
Il tranquillo paesaggio alpino, la forte presenza delle tradizioni del luogo e la posizione illuminata dal sole, fanno del Roesslwirt un luogo genuino, dove calore familiare e la buona cucina altoatesina sono gli ingredienti principali di una vacanza in questo angolo di Alto Adige.

hotel roesslwirt barbiano
in centro a Barbiano
E come iniziare alla grande un soggiorno al Roesslwirt se non con il pranzo? Ebbene si, il mio arrivo è proprio in tarda mattinata, occasione unica per degustare le specialità locali dove la tradizione tirolese incontra quella mediterranea (un mix unico che è uno dei punti di forza dell'Alto Adige). Pranzo che si può effettuare all'interno di una romantica stube in legno di cirmolo, perfetta per le giornate d'inverno mentre fuori nevica, oppure nella terrazza all'aperto, durante le giornate di sole, godendo al meglio della vista panoramica verso la Val Gardena.

hotel roesslwirt barbiano
l'antichissima stube

hotel roesslwirt barbiano
tiramisù alle castagne
Io ho scelto di rimanere sul tradizionale e ho pranzato all'interno, in un'atmosfera tipica tirolese. Il menu è molto spesso accompagnato da un menu con proposte stagionali, di prodotti locali come, nel mio caso, il menu del Toerggelen, con piatti tipici dell'autunno a base di castagne come gli gnocchi alle castagne, il tiramisù alle castagne e anche la birra alla castagne, per un'immersione a 360° nei sapori del territorio. Davvero ottimo :)
Per gli ospiti con la mezza pensione, invece, viene servita una cena a tre portate con un grande buffet di insalate nel secondo ristorante dell'hotel. In entrambi i casi, mangiare al Roesslwirt vuol dire riscoprire i sapori più tipici e strettamente legati alla terra.

hotel roesslwirt barbiano
il ristorante della mezza pensione

hotel roesslwirt barbiano
prima colazione con vista

hotel roesslwirt barbiano

hotel roesslwirt barbiano
il buffet della prima colazione
Ma come sappiamo tutti, in montagna non si viene solamente per mangiare :)) Subito fuori l'hotel c'è un mare di sentieri che merita di essere scoperto, a cominciare dall'escursione alle cascate di Barbiano e alle Tre Chiese (presto la descrizione nel blog), al bellissimo sentiero del castagno che passa proprio per Barbiano e che collega Bressanone a Bolzano, finendo con le vicine località dolomitiche raggiungibili in pochi minuti d'auto. 

tre chiese barbiano
le Tre Chiese

cascate barbiano
le cascate di Barbiano
Una posizione perfetta per qualsiasi periodo dell'anno: in autunno con le proposte del Toerggelen, in inverno con le vicine piste da sci dove è possibile cambiare ogni giorno comprensorio e evitare così il traffico di rientro nelle giornate più intense, in estate con i sentieri in alta quota sul Renon, in primavera con i borghi medievali di Chiusa e Vipiteno, finendo nel periodo dell'Avvento con i famosi mercatini di Bressanone e Bolzano raggiungibili in pochi minuti d'auto oppure con i mezzi pubblici gratuiti, usufruendo della Chiusa Card, per poi soggiornare nella tipica atmosfera di un villaggio alpino.

sentiero del castagno
passeggiata lungo il sentiero del Castagno
Dopo aver camminato in lungo e in largo sui sentieri di Barbiano, ho avuto modo di provare le nuove e-bike (bici elettriche) disponibili in hotel, semplici da usare e che ti permettono di raggiungere le zone anche più ripide, solitamente terreno per i ciclisti più allenati. Resi poi conosce tutti i sentieri della zona, e mi ha dato delle ottime dritte per delle bellissime gite immerse nella natura della Valle Isarco.

hotel roesslwirt barbiano
escursione in ebike con partenza dall'hotel Roesslwirt

hotel roesslwirt barbiano

Natura e rispetto dell'ambiente che ritrovo di nuovo al Roesslwirt, a cominciare dalla prima colonnina di ricarica per le macchine elettriche di Barbiano, all'interno del garage, alimentata esclusivamente con fonti rinnovabili, e nelle camere, di varie tipologie, classic, panorama e premium, molte rinnovate nel 2015, con legno di cirmolo, dalle famose proprietà rilassanti, con balcone e una splendide viste verso la Val Gardena. Cosa importantissima, soprattutto per quelli come me che sono sempre connessi, il wifi ad ultima generazione a banda larga via fibra ottica.

hotel roesslwirt barbiano
interni di una camera rinnovata

hotel roesslwirt barbiano

hotel roesslwirt barbiano
vista dalla camera
Una vacanza scandita a ritmo di camminate in montagna, delle tradizioni e della scoperta del territorio, lontano dai centri wellness delle località più alla moda, dove alla sera ci si siede accanto alla stube e si chiacchiera con i padroni di casa o con gli altri ospiti su come è andata la giornata sui monti, magari accanto a un buon bicchiere di vino o a una grappa, nel segno della tradizione ma con un pizzico di modernità.

Informazioni e contatti hotel:
Hotel Roesslwirt - Barbiano
Paese 6
39040 BARBIANO - Alto Adige
Tel. 0471.654188
Sito Web: Hotel Roesslwirt

2 commenti: