Cosa vedere in Valle Isarco: borghi, castelli e panorami

Le cose da vedere in Valle Isarco sono davvvero tanntissime. E'  conosciuta per i suoi prati verdi e per le sue cime innevate che molto spesso superano i 3000 metri d’altezza.

 

Infatti, si tratta di una valle molto lunga, circa 80 km, caratterizzata dalla presenza di ghiacciai a nord, e di vigneti e frutteti nella parte meridionale, che custodisce paesi e borghi incantati che meritano di essere visitate. 

 

Una sola vacanza non basterebbe a visitare tutta la Valle Isarco, ma le cose principali si. Con il treno, ma anche con la macchina, possiamo creare un itinerario che parte da Vipiteno e arriva a Bolzano, immersi in scenari da favola (la parte superiore che va da Vipiteno al Brennero si chiama Wipptal).

 

valle isarco cosa vedere

Con il post di oggi andiamo alla scoperta di cosa si può vedere in Valle Isarco con qualche mio consiglio su dove dormire. Pronti? Partiamo!


VIPITENO

Iniziamo da nord e più precisamente da Vipiteno, situata a 1000 metri d'altezza. Nel club dei borghi più belli d’Italia, conserva la bellezza caratteristica delle città tirolesi con l’impronta storica del centro minerario, luogo di mercati e d'intensa attività. 

 

Bellissime le vie Città Nuova e Città Vecchia, dove troviamo allineate belle case con Erker e portali sormontati da stemmi familiari o d’impresa minerarie. Splendide inoltre le molte insegne in ferro battuto, dorato e dipinto. 

 

valle isarco cosa vedere


Con la macchina, o in autobus, si può raggiungere poi l’ingresso della Val Ridanna e visitare le cascate di Stanghe, una gola scavata dal torrente nel marmo, ma anche le valli laterali di Val Giovo, Racines, Val di Vizze e il borgo di Campo di Trens.

 

valle isarco cosa vedere

 

Dove dormire a Vipiteno:

Hotel Post, 3*

Antica stazione di posta situata lungo la strada per il Brennero, il Post è ora un albergo che vanta una lunga tradizione. E' situato in centro a Campo di Trens, offre una conduzione familiare, camere rinnovate e un ristorante tradizionale inserito nel club delle locande tipiche sudtirolesi.

Vedi: Hotel Post

 

valle isarco cosa vedere

FORTEZZA

Iniziamo a scendere lungo la Valle Isarco e troviamo un punto in cui la valle si restringe lasciando spazio solo uno stretto passaggio per la strada e il fiume. Qui troviamo l'imponente fortezza costruita dagli Asburgo con lo scopo di contrastare i francesi ed impedire la loro salita verso il Tirolo e l'Austria.


BRESSANONE

Prossima tappa: Bressanone, tra vigneti e frutteti, la città più antica dell’Alto Adige. 

Bello passeggiare per le sue vie dei Portici, fiancheggiate da negozi e antiche locande e ammirare la piazza del Duomo con il suo chiostro affrescato. 

 

Una curiosità. Se fate attenzione potrete notare uno strano animale: è il Cavalelefante, un elefante disegnato con la forma di cavallo perché all’epoca nessuno sapeva come fosse fatto un elefante. 

 

Ma Bressanone è tutta bella da scoprire anche a piedi: in un piccolo raggio qui si trova un concentrato di edifici storici di stili diversi, dal romanico al tardo barocco, riuniti in un insieme artistico-culturale di grande fascino e armonia.

 

valle isarco cosa vedere


Se avete tempo percorrete il sentiero che conduce all’abbazia di Novacella, capolavoro del barocco ricca di stucchi e decorazioni. Non solo arte. Novacella è anche la zona vinicola più settentrionale d’Italia, imperdibile, quindi, una degustazione nella moderna cantina del convento con i vini prodotti dai monaci.


Dove Dormire a Bressanone:

Hotel Lowenhof, 4*

Un'istituzione qui a Bressanone. Distante 2 km dal centro, offre varie tipologie di camere tra cui le nuovissime wellness suite, delle camere con sauna, vasca in centro camera, design e vista sui monti. L'hotel dispone di centro benessere e piscina all'interno di una grotta. Inoltre, ristorante e pizzeria con forno a legna anche per gli ospiti esterni.

Vedi:  Hotel Löwenhof

 

valle isarco cosa vedere


CHIUSA

Chiusa è conosciuta ancora oggi come la città degli artisti ed è uno dei borghi più belli del Trentino Alto Adige. Situata ai piedi della rupe di Sabiona, per secoli fu nodo strategico sulla via del Brennero, posta a controllo di uno stretto passaggio della valle.

Da qualche anno è entrata a far parte dei borghi più belli d’Italia a testimonianza delle bellezze artistiche che si possono ammirare nel suo centro storico. 

Centro storico che vanta una bella piazza con la parrocchiale, la salita al monastero di Sabbiona, uno dei monumenti più antichi dell’Alto Adige e una via principale fiancheggiata da case antiche con insegne in ferro battuto.

 

valle isarco cosa vedere

 

VELTURNO

Da Chiusa si può partire alla scoperta dei paesi situati in posizione elevata come Velturno, Villandro e Barbiano, borghi molto frequentati in autunno durante il periodo del Torggelen.

A Velturno merita una visita la residenza estiva dei principi vescovi di Bressanone e poi si può fare una camminata lungo il Sentiero del Castagno che unisce Bressanone a Bolzano.

 

valle isarco cosa vedere


VILLANDRO

Villandro è un bel borgo a 880 metri d'altezza con la tardogotica parrocchiale di S. Stefano e altri edifici medievali. Molto suggestivo il vicino cimitero dove le croci sono disposte in modo inusuale: non si trovano dietro ma davanti ai tumuli.

 

villandro cosa vedere


Dove Dormire a Villandro:

Hotel Stephanshof, 4*

In posizione panoramica su gran parte della Valle Isarco, offre ambienti di grande fascino e tradizione. Bellissime le camere con idromassaggio e sauna privata, ma anche la spa e il giardino con vista.

 

Vedi: Granpanorama Stephanshof

 

hotel valle isarco

BARBIANO

Barbiano si riconosce per il suo campanile inclinato e per le sue viste mozzafiato verso le Dolomiti, Alpe di Siusi e Val di Tires.

Da non perdere l'escursione alle cascate di Barbiano con le vicine Tre Chiese.

 

valle isarco cosa vedere

 

Dove dormire a Barbiano:

Hotel Rosslwirt, 3*

Hotel a conduzione familiare con splendida vista sulla Valle Isarco, camere rinnovate, ristorate tipico e bar con stube tradizionale.

Vedi: Hotel Rosslwirt

 

valle isarco cosa vedere

 

ALTOPIANO DEL RENON

Seguiamo sempre il corso dell'Isarco e ci avviciniamo a Bolzano. Poco prima consiglio di fare tappa sull'altopiano del Renon, un altopiano dagli orizzonti grandissimi, raggiungibile anche in funivia dal centro di Bolzano , spostandosi poi con il suggestivo trenino del Renon (gita perfetta in montagna con i bambini).

Bellissimo il panorama sulla Valle Isarco dalle piramidi di terra di Collalbo.

 

valle isarco cosa vedere

 

Dove Dormire sul Renon:

Hotel Weihrerhof, 4*

Hotel situato sulle sponde del laghetto di Costalovara. Spa con vista mozzafiato, camere di cirmolo e tanto benessere naturale tra i boschi del Renon.

Vedi: Hotel Weihrerhof

valle isarco cosa vedere

BOLZANO

Finiamo il nostro itinerario in Valle Isarco a Bolzano, dove il fiume finisce la sua corsa nell'Adige. Qui fate una passeggiata in centro, visitate il Duomo, le vie a portici e andate a trovare la mummia di Otzi per scoprire la storia antichissima di questo territorio.


Queste sono le cose principali da vedere in Valle Isarco, una valle che attraversa da nord a sud tutto l'Alto Adige. da scoprire a ritmo lento.


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e al TREKKING


3 commenti:

  1. Mi hai riportato indietro a qualche anno fa quando ho fatto una vacanza proprio in questi luoghi. Bellissimi posti :)
    A presto e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. stupenda valle, ottime foto!

    RispondiElimina