I fuochi del Sacro Cuore di Gesù in Tirolo: significato e tradizioni


I fuochi del Sacro Cuore sono uno degli eventi più attesi e singolari di tutto il Tirolo unito.
Ogni anno, in occasionedella prima domenica dopo il Corpus Domini, è tradizione accendere dei fuochi sulle cime dei monti a ricordo del giuramento di fedeltà al Sacro Cuore.
Quindi, per chi capitasse in zona in questo periodo, e vedesse dei fuochi sulle montagne non deve allarmarsi: questa è un'usanza dalle origini antichissime che rimanda ad antiche credenze e riti popolari che risalgono già al 1200.

fuochi sacro cuore


Ma fu più tardi che questo culto visse un momento di massimo fulgore. Il giuramento venne fatto il primo giugno del 1796 quando le truppe di Napoleone, assieme alla Baviera, stavano minacciando l'invasione del Tirolo. Da una parte c'era un esercito solido e potente, dall'altra un esercito di contadini con poche armi ma con tutta la volontà di difendere la propria terra. I quattro ceti territoriali, prima fra tutti quello dei contadini, giurarono fedeltà eterna al Sacro Cuore, se li avesse sostenuti nella lotta contro i francesi. Fu così che il Tirolo divenne la “sacra terra tirolese”, la resistenza contro Napoleone, Dio un alleato dei tirolesi.

fuochi sacro cuore


Guidato da Andreas Hofer, il piccolo esercito riuscì a battere quello di Napoleone a Bergisel, e fu lui stesso a rinnovare la promessa data al Sacro Cuore giurandone fedeltà eterna.
Da allora si tiene fede a questo giuramento accendendo dei fuochi che illuminano il cielo su tutte le cime del Tirolo a forma di cuore o di croce, molte volte con la scritta INRI o con le iniziali di Gesù.

Queste sono le date principali per osservare i fuochi del Sacro Cuore in Tirolo:

Ehrwald 23 giugno 2018
Un impressionante spettacolo viene offerto ogni anno per il solstizio nella Tiroler Zugspitz Arena. L'ampia conca vicino alle località Ehrwald, Lermoos e Biberwier è la scenografia perfetta, mentre quasi 10.000 falò illuminano il cielo notturno. Nel 2010 l'UNESCO ha dichiarato i fuochi del Sacro Cuore, famosi da tempo oltre i confini del Tirolo, patrimonio immateriale dell'Austria.

Innsbruck 23 giugno 2018
Spettacolare festa del solstizio sulla Nordkette a Innsbruck.

Ellmau 23 giugno 2018
Anche al Wilder Kaiser le montagne sono „in fiamme“ per i fuochi del Sacro Cuore. All'Hartkaiser, che si può raggiungere con la funivia da Ellmau (aperta fino alle ore 00.30), i falò si festeggiano facendo il barbeque „Feiabrenna“.

St. Johann in Tirol 23 giugno 2018
Numerosi fuochi illuminano la notte anche a St. Johann in Tirol, Oberndorf, Kirchdorf e Erpfendorf. Un evento particolarmente bello che si può ammirare dalla stazione a monte Harschbichl, che si raggiunge grazie agli impianti di St. Johanner Bergbahnen: con il bel tempo si possono ammirare centinaia di fuochi sulle cime del Wilder Kaiser, Kalkstein, delle Loferer e Leoganger Steinberge e del Kitzbühler Horn.


NB. grazie a Tirol Werbung per le foto

ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO:

7 commenti:

  1. wooow che splendore!!! davvero da ammirare
    buon inizio settimana ;)

    RispondiElimina
  2. non li conoscevo per nulla! bellissimo quello a cuore <3
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fantasia umana che con un elemento semplice, importante e suggestivo (fuoco) inneggia e loda il creatore. Colui che ha plasmato i boschi, i monti, i prati del Tirolo. Bellissima iniziativa. Grazie Andrea, per farci conoscere anche questi eventi, che sarebbero difficili da scovare. Grazie di cuore. Romina, Dio ti benedica

      Elimina