Escursione al rifugio Città di Carpi da Misurina

La zona del lago di Misurina è punto di partenza per la visita a diversi rifugi in splendida posizione. Il Rifugio Città di Carpi, che sorge nel Gruppo dei Cadini di Misurina, sulla Forcella Maraia, possiede un accesso di particolare bellezza, ossia a guisa di un'altra via che attraversa il pendio Sud-occidentale della Cima Cadin della neve.
La mia escursione al Rifugio Città di Carpi inizia proprio dal lago di Misurina e in particolare dalle seggiovia che sale al rifugio Col de Varda. Decido di farla a piedi e di non prendere la seggiovia, prendendo la strada forestale che sale a tornanti nel bosco fino a raggiungere sulla sinistra la deviazione che porta al Col de Varda.

Per il rifugio Città di Carpi, invece, si va sempre dritto. Consiglio però di fare un piccolo sforzo e salire sul balcone panoramico del rifugio Col de Varda: da qui si ha una visuale mozzafiato sulle Dolomiti.

rifugio città di carpi

Ritorno sui miei passi e prendo il sentiero che conduce al rifugio Città di Carpi. Vado sempre diritto (sentieri n.116 e 120) camminando intorno allo spigolo del Col de Varda, a sinistra nel fianco meridionale di Cima Cadini della Neve.

Attraverso campi di rododendri, larici e cembri proseguo in direzione Sud-Est, scendendo lievemente alla direzione a destra del sentiero n.116 al punto più basso, 1940 mt, della traversata.

Prendo il sentiero n. 120, fra mughi e bosco, e salgo alla spalla prativa del Col de Viero. Sul lato sinistro della Conca Maraia, attraverso prati, radure boschive e fra enormi blocchi di roccia salgo alla Forcella Maraia, 2101mt, con il Rifugio Città di Carpi, 2110 mt, che sorge poco più in alto a sinistra.

Qui l'occhio si sazia appena di guardare le rocce delle Marmarole e quelle del Gruppo Sorapiss a sud. Dal vivo verde dei prati di Maraia si gode poi una sorprendente veduta sul frastagliato nucleo dei Cadini. Qui mi fermo per fare il pranzo a sacco ammirando un panorama di sublime bellezza.

rifugio città di carpi

Il ritorno lo effettuo lungo lo stesso sentiero dell'andata.

SCHEDA TECNICA:
Stazione a Valle seggiovia Col de Varda 1752 metri
Rifugio Città di Carpi 2110 metri
Dislivello 358 metri
Tempo: 1H40 solo andata

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO