Cosa vedere in Val di Pejo in estate

Se state cercando una località in montagna per le vostre vacanze estive dove abbinare camminate, escursioni, soste in malga, prati verdi e ghiacciai, la Val di Pejo è quello che fa per voi! Ebbene si, siamo in Trentino, una valle laterale della Val di Sole, e le cose da vedere in Val di Pejo sarebbero così tante che una vacanza non basterebbe. Soprattutto per gli amanti delle camminate! In questa valle, infatti, si cammina dai mille metri dei paesi situati nel fondovalle ai 3700 delle cime più alte del gruppo Ortles- Cevedale, in un territorio ricco di laghetti alpini e ruscelletti lungo il fiume Noce! Poche altre località a nordest possono vantare questa accoppiata!

val di pejo cosa vedere


Ho avuto il piacere di soggiornare qualche giorno in questa valle e rendermi conto di quanto sia trekking-friendly. A cominciare dall'hotel, l'hotel Ortles, un ottimo 3S, situato a Cogolo, del gruppo Dolomiti Walking Hotel Trentino (info https://www.dolomitiwalkinghotel.it) . Vi avevo già parlato di questo gruppo. In Trentino sono 16, tutti che condividono la filosofia del rispetto dell'ambiente e della riscoperta del territorio: infatti, in ogni hotel, sono gli albergatori ad accompagnare gli ospiti, gratuitamente, in escursioni ed uscite trekking sulle Dolomiti. E qui all'Ortles ho trovato Giulio e Orianna ad attendermi, entrambi grandi conoscitori del territorio, lui fa parte del soccorso alpino e lei grande camminatrice. Ecco quindi che ho trovato in loro una fonte preziosa di informazioni per le escursioni da fare, cosa non da poco visto che ogni persona ha esigenze diverse e le camminate non sono uguali per tutti.

val di pejo cosa vedere

val di pejo cosa vedere

Orianna gentilmente si è proposta di accompagnarmi in una bella escursione al lago Pian di Palù, una camminata lontano dall'itinerario comune, ammirando il panorama più bello. Una bellissima anteprima per scoprire tutte le bellezze della Val di Pejo. Bellezze che ho voluto riassumere, come primo post della zona, nelle 10 cose da vedere in Val di Pejo, cominciando con:

1) ESCURSIONE AL LAGO DI PIAN PALU'
Un vero gioiello dove l'acqua è di un azzurro unico, incastonato tra vette alte più di 3.000 metri. Qui potete fare il giro del lago e una sosta a Malga Pian Palù.

val di pejo cosa vedere

2) AMMIRARE IL PANORAMA PIU' BELLO
Con Orianna abbiamo lasciato le acque del lago e siamo saliti fino al baito Pudria e ancora più in alto fino a Val Comiciolo. Da qui si raggiunge una forcella che regala una vista mozzafiato sul lago e su tutte le vette. Il giro non è molto semplice, calcolate cca 600 metri di dislivello e 4 ore di cammino. Presto sul blog tutti i dettagli.

val di pejo cosa vedere

val di pejo cosa vedere

3) RIGENERARSI ALLE TERME DI PEJO
In una valle così ricca di ghiacciai e laghi alpini troviamo anche numerose fonti e sorgenti, molte delle quali con acque terapeutiche che si possono trovare nel centro termale a Pejo Fonti.

val di pejo cosa vedere

4) FARE UN VOLO IN FUNIVIA E RAGGIUNGERE QUOTA 3.000
Ebbene si, con la funivia Pejo 3000 si può raggiungere il mondo delle nevi perenni in pochi minuti. Per chi è ospite in hotel ha diritto alla Pejo Card, grazie alla quale si può prendere la funivia con pochi euro. E io ne ho approfittato subito e devo ammettere che meritava la pena!

val di pejo cosa vedere

5) SFIDARE LA FATICA FINO AL RIFUGIO MANTOVA
Per i grandi camminatori, da Pejo 3000, si può raggiungere il rifugio Mantova al Vioz, a quota 3500 metri. L'escursione prevede un tratto di sentiero attrezzato, quindi vi consiglio di essere in compagnia di una guida esperta.

val di pejo cosa vedere

6) CAPIRE LA GUERRA BIANCA
Tutta la Val di Pejo è stata interessata dal primo conflitto mondiale, un tema caro al mio blog dove potete trovare maggiori dettagli nel mio post itinerari Grande Guerra. Qui in val di Piejo la Grande Guerra prende il nome di Guerra Bianca perchè i combattimenti avvennero tra le cime più alte sui ghiacciai. A Pejo Paese vi consiglio di visitare il piccolo museo, mentre, in Val del Monte, potete fare una sosta al Forte Barba di Fior e, poco distante, visitare le gallerie lungo il percorso della Grande Guerra.

val di pejo cosa vedere

val di pejo cosa vedere

7 ) RAGGIUNGERE IL LAGO COVEL
Il lago di Covel è un bellissimo specchio d'acqua che si raggiunge da Pejo Paese con una camminata di un'ora circa, oppure dal rifugio Scoiattolo con la telecabina. Dal lago potete proseguire per qualche minuto e ammirare le vicine cascate di Rio Voz.

val di pejo cosa vedere

val di pejo cosa vedere

8) FARE UN RAFTING ADRENALICO
Il fiume Noce è il miglior posto per fare rafting in Italia., pensate che è stato nominato dal National Geographic il fiume più bello d'Europa per la pratica degli sport fluviali. Un'esperienza di rafting in Trentino è un'avventura alla portata di tutti all'insegna del divertimento e dell'adrenalina.

rafting
credits rafting center.it

9) SALIRE SUL MASTIO DEL CASTELLO DI OSSANA
Non solo trekking e outdoor. La Val di Pejo e la Val di Sole sono ricche di testimonianze storico artistico che ritroviamo nei tantissimi castelli delle valli, primo tra tutti Castello di Ossana che sorge su uno sperone di roccia. Era posto in posizione strategica tra la regione trentina e l'Alto Bresciano e godeva di una piena amministrazione civile e penale coperta dalla Curia Episcopale. Il castello si può visitare e si può raggiungere, a piedi, la torre del mastio.

val di pejo cosa vedere

10) DORMIRE NELLA VERA OSPITALITA' TRENTINA
Ebbene si, perchè dopo tante camminate è stato bello tornare in hotel e godermi del relax e il calore di una casa di montagna. Dimenticate hotel di design e infinity pool. Qui all'Ortles si viene per vivere la vera montagna, in un ambiente semplice e cordiale dove si può passare il tempo chiacchierando con i padroni di casa e sorseggiare una radler rinfrescante dopo una lunga camminata trekking. 

val di pejo cosa vedere
val di pejo cosa vedere

val di pejo cosa vedere

Per gli ospiti è presente un piccolo centro benessere con idromassaggio, sauna, percorso Kneipp e anche la possibilità di fare i bagni di fieno, una vera immersione in erba fresca , durante le quali la temperatura raggiunge valori tra i 40 e i 70 gradi.

val di pejo cosa vedere

val di pejo cosa vedere

Le camere sono in stile alpino e tradizionali, molte con balcone e vista sulle montagne.
Tradizione che ho ritrovato anche a tavola, con una cena tipica trentina e un grande buffet di insalate, il modo ideale per riprendere energie dopo tanto trekking.

val di pejo cosa vedere

val di pejo cosa vedere

val di pejo cosa vedere


E poi ci sono Giulio e Orianna, che hanno fatto proprio di tutto per farmi sentire come a casa. Con loro si può parlare all'infinito di montagna, ma anche andare assieme alla scoperta del territorio con bellissime camminate e escursioni di ogni livello, una filosofia che rispecchia l'anima dei Dolomiti Walking Hotel Trentino, per una vera vacanza trekking in Val di Pejo! 

INFO UTILI:
HOTEL ORTLES 3*S
Via Giovanni Casarotti 66
Cogolo di Peio (TN)
Sito web: Hotel Ortles 


6 commenti:

  1. Che meraviglia! Chissà che clima fantastico...

    RispondiElimina
  2. Ah che sogno... E quanto sono invitanti quei piattini....

    RispondiElimina

  3. Ciao Andrea!
    Buon design per le giornate calde, l'estate è un buon suggerimento per fare sport.
    Bellissima foto, post perfetto!

    Buona settimana, baci!

    RispondiElimina