Cosa vedere in Val di Sole: ecco le 13 cose da non perdere

Ghiacciai, vette oltre i 3.000 metri, cascate, laghi, masi antichi e dolci pendii. E' difficile raccontare con poche parole la Val di Sole, paradiso verde del Trentino. Le cose da vedere in Val di Sole sono così tante che una sola vacanza non sarebbe sufficiente. 
 
Con il post di oggi volevo raccontarvi la mia esperienza in compagnia delle guide di Experience Val di Sole ( info: https://www.experiencevaldisole.com ) , alla scoperta del territorio con camminate e escursioni trekking.
 
Per chi non lo sapesse, Experience Val di Sole è un gruppo di accompagnatori di media montagna che che offre un ricchissimo programma di escursioni organizzate in Val di Sole durante la settimana, cca 3 escursioni diverse ogni giorno dal lunedì al venerdì. Inoltre, se si soggiorna in uno degli hotels convenzionati, gli Experience Hotels, si può prendere parte a tutte le escursioni pagando un piccolo contributo di € 3,00! Si, proprio così! Ecco quindi che ne ho approfittato di questa formula ed ho soggiornato in uno degli hotels consigliati nel sito di Experience Val di Sole ed ho partecipato ogni giorno ad un'escursione diversa.

cosa vedere in val di sole

Pronti allora a scoprire le 10 cose da vedere in Val di Sole? Partiamo!

1) GHIACCIAIO PRESANELLA E RIFUGIO DENZA
Come detto prima tutta la Val di Sole è un paradiso di ghiacciai e cascate. La prima escursione che ho effettuato con Experience Val di Sole è stata al rifugio Denza, a quota 2298, ai piedi del ghiacciaio della Presanella, ammirando la cima più alta del Trentino! Da qui si ha un primo assaggio di questa valle.




2) VAL DI PEJO
La Val di Pejo è una valle laterale della Val di Sole che consiglio vivamente di visitare. Pure qui le escursioni da fare sono tantissime, in particolare, la più conosciuta, è quella che fa il giro del lago Pian Palù. Noi abbiamo fatto una piccola variante e abbiamo raggiunto, grazie alla presenza delle guide, dei laghetti alpini davvero suggestivi! Presto sul blog tutto il racconto dell'escursione!




vedere la val di sole

3) CASTELLO DI OSSANA
Non solo trekking e outdoor. La Val di Sole è ricca di testimonianze storico artistiche che ritroviamo nei tantissimi castelli della valle, primo tra tutti il Castello di Ossana che sorge su uno sperone di roccia. Era posto in posizione strategica tra la regione trentina e l'Alto Bresciano e godeva di una piena amministrazione civile e penale coperta dalla Curia Episcopale. Se avete la Trentino Card, l'ingresso è gratuito.


4) LAGO DEI CAPRIOLI
Una delle attrazioni naturali da vedere assolutamente in Val di Sole. Da bravi amanti della montagna, lascerete la macchina in centro a Pelizzano e raggiungerete questo specchio d'acqua con una passeggiata di circa un'ora! Volendo si può arrivare anche in macchina :(
Qui potete fare il giro del lago e poi salire alla Malga Alta, una malga con tantissimi animali e con splendide vedute sulla val di Sole. 

 
5) ALBA SUL TONALE
Un'escursione organizzata dalle guide di Experience Val di Sole! Sveglia prestissimo, incontro in hotel e siamo arrivati ancora con il buio al Passo del Tonale. Da qui una camminata al crepuscolo ci ha condotto al forte della Grande Guerra Pozzi Alti da dove abbiamo ammirato il sorgere del sole. Una bellissima esperienza che vi consiglio davvero di provare se siete qui in vacanza e penso che le foto qui sotto parlino da sole:



cosa vedere in val di sole

cosa vedere in val di sole


6) GUERRA BIANCA
Tutta la Val di Sole è stata interessata dal primo conflitto mondiale, un tema caro al mio blog dove potete trovare maggiori dettagli nel mio post itinerari Grande Guerra. Qui in Val di Sole la Grande Guerra prende il nome di Guerra Bianca perchè i combattimenti avvennero tra le cime più alte, sulle nevi eterne. A Vermiglio vi consiglio di visitare il piccolo museo, mentre, al Passo del Ponale, potete fare una semplice escursione tra i forti della Grande Guerra.


 7) GHIACCIAO PRESENA

Da Passo Tonale si può raggiungere la cima del Presena (m 3060) in cabinovia.  Un'esperienza effettuata assieme alla guide di Experience Val di Sole dove abbiamo raggiunto la cima a piedi (ca 20 minuti dalla stazione a monte), ammirato i ghiacciai delle vette più alte del Trentino, visitato la Galleria multimediale dedicata alla Guerra Bianca e percorso un giro ad anello alla scoperta di trincee e baraccamenti.  

Vedi: Ghiacciaio Presena in estate

 
ghiacciaio presena

 

8) RAFTING SUL NOCE
Il fiume Noce è il miglior posto per fare rafting in Italia., pensate che è stato nominato dal National Geographic il fiume più bello d'Europa per la pratica degli sport fluviali. Un'esperienza di rafting in Trentino è un'avventura alla portata di tutti all'insegna del divertimento e dell'adrenalina. 
 
Potete prenotare la vostra avventura in pochi click sul sito di Civitatis. Vi lascio il link qui sotto con tutte le info:


9) LAGHETTI DI S. LEONARDO
Specchi d'acqua di suggestiva bellezza ideali per riposarsi nella natura dopo lunghe camminate. Si raggiungono velocemente dal centro di Vermiglio.


10) CICLABILE DELLA VAL DI SOLE
Una comoda discesa in bici dalla Val di Pejo oppure da Mezzana (dove c'è la stazione dei treni) fino alla Val di Non
Il rientro? in treno :)

ciclabile val di sole


11) VAL DI RABBI
La Val di Rabbi è una delle cose da vedere assolutamente se siete in Val di Sole. Le cose da vedere sono molte, io ve le descritte nel mio post: Cosa vedere in Val di Rabbi in estate.
Le più importanti sono:
Ponte Tibetano ( qui fate attenzione alle folle dei turisti. calcolate bene l'orario d'arrivo)
Cascata Saent
Percorso Kneipp a piedi nudi  
 
val di rabbi

 

12) LAGO DI BARCO
Uno dei posti meno frequentati della Val di Sole si raggiunge con una bella camminata di 700 metri di dislivello partendo dai laghetti di San Leonardo a Vermiglio. Una volta superati i laghetti andate a sinistra e non a destra come indicano i segnali perchè impiegherete più tempo,  e seguite poi il sentiero che sale ripido nel bosco fino al lago di Barco.
 
lago di barco

 

13) DOLOMITI DI BRENTA
La Val di Sole è situata in posizione strategica grazie alla quale si possono raggiungere velocemente molte altre località del Trentino.
Ecco quindi la bellissima escursione di gruppo alla cascate di Vallesinella e rifugio Tuckett a Madonna di Campiglio, distanti solo 30 minuti in macchina.
Ero già stato qui, ma rimane un posto sempre incantevole da visitare. In compagnia di Ilary, la nostra guida, ci siamo immersi nel mondo delle Dolomiti di Brenta con scenari mozzafiato e poi siamo scesi alle cascate con salti d'acqua di notevole bellezza. Consigliatissimo!
Leggi anche il mio post dedicato alle escursioni panoramiche del Trentino



 
DOVE DORMIRE:

HOTEL ARCANGELO 3*

L'Hotel Arcangelo si trova a Pellizzano, in centro alla Val di Sole, una posizione perfetta per andare poi alla scoperta di tantissime altre attrattive della valle.

 

Mi sono piaciute le nuovissime camere, con molto legno, cura dei dettagli, oggetti della tradizione sulle pareti e uno charme tipicamente alpino simile a quello delle piccole baite di montagna. 

 

hotel val di sole

 
hotel val di sole

Inoltre, dopo una giornata di escursioni, è stato un toccasana passare del tempo nel piccolo centro benessere con sauna, saletta relax, idromassaggio e piscina. 


hotel val di sole


Benessere che ho ritrovato poi a cena dove viene proposto un buffet di antipasti e insalate, seguito da un menu a scelta di 3 portate con piatti davvero abbondanti. Perfetto per recuperare le energie perse sui monti!!

Vedi: Hotel Arcangelo


AGRITURISMO SOLASNA

Un vero agriturismo con animali in Trentino, proprio quello che viene in mente quando si pensa ad una vacanza in un'azienda agricola. Niente a che vedere quindi con le nuove tendenze di design e lusso che vengono proposte ultimamente anche per le vacanza in agriturismo.

 

hotel val di sole


L'agriturismo Solasna è situato a Caldes, all'inizio della Val di Sole, e offre camere arredate in tipico stile alpino, alcune con balcone con vista monti, interni di grande charme e una prima colazione servita all'aperto, sotto la pergola (ovviamente in estate).

 

hotel val di sole

 

Possibilità anche di fare pranzo o cena (su richiesta) a base di piatti tipici trentini come  canederli, spaetlze o tortei di patate!

 

Inoltre, non perdetevi di ammirare la mascotte della casa, l'asinello Galileo, ma anche gli altri animali della casa come pecore, oche, api e galline!

Vedi: Agriturismo Solasna
 

INFO UTILI:
Per conoscere tutte le escursioni organizzate da Experience Val di Sole, programma ed itinerari visita il sito Experience Val di Sole



3 commenti: