Le escursioni da fare sul Lago di Tovel e come arrivare

Uno dei simboli del Trentino e di tutta la Val di Non è sicuramente il lago di Tovel, un lago completamente immerso nella natura: nel territorio dell'orso bruno, le sue acque sono limpide e con incredibili tonalità di blu e verde.
Io ho avuto la fortuna di visitarlo durante una bellissima giornata d'autunno, lontano dalle folle che assalgono il lago in estate o durante i weekend. Infatti, bisogna sapere che l'accesso al lago durante l'alta stagione è regolamentato con bus navette e parcheggi a pagamento. Ecco quindi che per arrivare al lago di Tovel è bene sapere con anticipo come funziona.

COME ARRIVARE
Da Tuenno si prende la strada provinciale 14 che conduce al lago. Ad un certo punto troverete un pedaggio con sbarra dove si paga il parcheggio: il costo è di € 10,00 per auto (anno 2019) e si può parcheggiare nei vari spazi adibiti a parcheggio lungo la valle, farla a piedi poi a piedi, oppure, direttamente vicino al lago, dove c'è il parcheggio più vicino (accesso alle macchine fino ad esaurimento posti). Per evitare il costo del parcheggio e tutto il “traffico” de mesi estivi, potete prendere la navetta che parte da Cles e da Tuenno che arriva al lago (riduzioni per i possessori della Trentino Card).

lago di tovel escursioni come arrivare

GIRO DEL LAGO
Al mio arrivo scopro con sorpresa che sono il primo visitatore. Ebbene si! E' un lunedì di ottobre e la folla estiva è ormai un ricordo passato. Meglio così! Oggi ho in programma di fare il giro del lago, una semplice passeggiata pianeggiante che dura circa 1H30. Passo subito lo chalet Tovel e seguo il sentiero che costeggia il lago arrivando fino alla Casa del Parco Naturale Adamello Brenta, allestita in collaborazione con il museo Tridentino di Scienze Naturali.

lago di tovel escursioni come arrivare

lago di tovel escursioni come arrivare

lago di tovel escursioni come arrivare

lago di tovel escursioni come arrivare

Il centro è dedicato all’orso bruno, animale simbolo del parco. Nel centro si possono trovare fotografie, testi didattici, filmati, ambienti sonori, profumi, ricostruzioni realistiche, animali naturalizzati e attività interattive. 

lago di tovel escursioni come arrivare

lago di tovel escursioni come arrivare

lago di tovel

Da qui proseguo superando l'albergo Lago Rosso e raggiungo l'altra sponda del lago dove sono si possono ammirare delle piccole spiagge, davvero suggestive, con i colori dell'acqua che vanno dal turchese al blu intenso.

TRA LEGGENDA E SCIENZA
Ma le acque del lago di Tovel sono famose anche per uno strano fenomeno. Fino al 1964, durante ogni serena giornata d'estate, nella zona sud-occidentale del lago chiamata “Baia Rossa” si poteva assistere a un sorprendente evento: l'acqua appariva rossa e densa simile al sangue! Narra un'antica leggenda che la ferma volontà di Tresenga, principessa di Ragoli, di non sposare Lavinto, re di Tuenno, interessato più alle terre che all'amore, sfociò in una terribile battaglia sulle rive del lago che portò allo sterminio dei ragolesi. Il sangue tinse di rosso le acque, tornando ogni estate in ricordo della bella Tresenga. Ma questa è solo una leggenda.
In realtà questo particolare fenomeno era dovuto ad un'alga che affiorava in superficie e quindi il lago appariva di un rosso intenso.

lago di tovel escursioni come arrivare

Continuo la mia passeggiata attorno al lago di Tovel risalendo una parte rocciosa dove è presente un cordino di metallo per facilitare la salita e una staccionata per sicurezza, e arrivo al punto iniziale della mia escursione. Durante questa passeggiata ci sono tantissimi scorci da fotografare pertanto l'ora e mezza prevista per la camminata può diventare quasi il doppio!!

lago di tovel escursioni come arrivare

lago di tovel escursioni come arrivare

lago di tovel escursioni come arrivare

lago di tovel escursioni come arrivare

ESCURSIONE A MALGA TUENA
Un'altra escursione che vi consiglio di fare è quella che porta a malga Tuena. Nei pressi dello Chalet Tovel si prende il sentiero 309 che sale ripido nel bosco per circa 1H30 superando un dislivello di circa 600 metri. La malga è un agriturismo con prodotti tipici e caseificio dove potete acquistare formaggi prodotti direttamente in malga!!

lago di tovel escursioni come arrivare

DOVE DORMIRE
Finisce così una bellissima giornata sul lago di Tovel immerso tra i colori autunnali e lontano dalle folle estive. Ma la mia giornata non è finita qui. Ad attendermi trovo il benessere dell'hotel Cavallino Bianco di Rumo, in Val di Non, un hotel a 3 stelle, con un'ottima spa, ideale per recuperare le energie dopo tante camminate. Così mi sono rilassato tra piscina con idromassaggio, sauna e bagno turco e degustato, per cena, una cucina tradizionale, tipica trentina, in un ambiente di charme e familiare. Se cercate un hotel per le vostre vacanza in questo angolo di Trentino, di sicuro il Cavallino Bianco è quello che fa per voi! 

lago di tovel escursioni come arrivare
 
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Visit Val di Non

4 commenti:

  1. bellissimo questo lago. Un vero gioiello della Val di Non. Ciao.

    RispondiElimina
  2. La montagna in autunno ha dei colori talmente belli da mozzare il fiato! Non conoscevo il lago di Tovel, grazie per averne parlato. Sembra un luogo incantato (ovviamente quando non c'è la ressa estiva) dove stare in pace con la propria anima e i propri pensieri. Buona giornata

    RispondiElimina