Cosa vedere in Val di Non: 10 posti da non perdere

Scoprire un paradiso di castelli, laghi, canyon e montagne in un ambiente vario, che unisce natura, storia e tradizioni. Le cose da vedere in Val di Non sono così tante che una sola vacanza non sarebbe sufficiente. Visto che per me era la prima volta, mi sono concentrato sulle cose principali, sperando di essere utile a chi si appresta a visitare questo angolo di Trentino.
Pronti a scoprire cosa si può vedere in Val di Non? Partiamo!

santuario san romedio


cosa vedere in val di non


1) VISITARE SAN ROMEDIO
Il Santuario di San Romedio è uno degli eremi più suggestivi al mondo e si trova sulla vetta di uno sperone alto più di 70 metri. Qui San Romedio visse come eremita per moltissimo tempo, in compagnia, come dice la leggenda, di un orso trentino.

santuario san romedio



santuario san romedio
E' formato da cinque piccole chiese sovrapposte una sull'altra, unite tra loro con una scalinata. In ricordo alla leggenda, l'eremo accoglie all'interno di un recinto degli orsi, di solito provenienti da sequestri o detenzioni illegali.

santuario san romedio

2) ENTRARE NEL SENTIERO NELLA ROCCIA
Per arrivare al santuario di San Romedio si può percorrere il caratteristico sentiero che parte da Sanzeno e si intrufola nella roccia regalando visioni davvero uniche. Calcolate circa un'ora a tratta!

cosa vedere in val di non


3) AMMIRARE CASTEL THUN
E' uno dei castelli del Trentino più famosi. Per secoli fu la residenza della famiglia Thun, una delle più antiche e potenti famiglie che governava un territorio tra la Val di Sole a Trento e poi fino a Bressanone. Visitare questo castello significa capire la storia della Val di Non, ma anche ammirare gli arredi originali, tra cui la bellissima Stanza del Vescovo, interamente rivestita in legno di cirmolo. Consiglio di prendere l'audio guida per capire meglio tutti i dettagli di questo maniero.

cosa vedere in val di non

castel thun


4) PERDERSI NEL LAGO SMERALDO

Un piccolo lago in un ambiente suggestivo raggiungibile con una comoda passeggiata dal centro di Fondo. Dal paese si risale il corso del torrente, tra canyon e mulini lungo il sentiero del Burrone.

cosa vedere in val di non

cosa vedere in val di non


5) SENTIRSI INDIANA JONES NEL CANYON RIO SASS
Una delle cose da vedere assolutamente in Val di Non e in Trentino. Il Canyon Rio Sass si può visitare solo con guida e muniti di caschetto e mantellina impermeabile forniti al momento della visita. Il percorso realizzato con passerelle a sbalzo e scale (600 gradini), ha una lunghezza di 1200 metri da percorrere in circa 2 ore.

canyon rio sass

6) SCOPRIRE TUTTO SULLE MELE A MONDOMELINDA
La Val di Non è la patria della mela. Ve ne accorgerete con i vostri occhi non appena entrerete in valle da sud. Qui si calcola che viene prodotto più di 1/5 delle mele raccolte in Italia. Nelle giornate di brutto tempo vi consiglio di visitare MondoMelinda, il centro visitatori del Consorizio Melinda, dove si possono scoprire i metodi di coltivazione e le fasi di lavorazione, in spazi molto interattivi.

cosa vedere in val di non


7) FARE IL GIRO DELLE MALGHE
Una delle cose che mi è piaciuta di più della Val di Non è che in breve tempo il paesaggio cambia radicalmente. E così mi sono lasciato alle spalle i meleti e ho raggiunto la parte più alta della valle, tra abeti e boschi di larici, dove ad attendermi c'è stato un bel giro delle malghe al confine con l'Alto Adige. Durante il percorso a volte si sconfina e si sente parlare in tedesco e poi, in un batter d'occhio, si è di nuovo in Trentino. Consiglio di fare una sosta, in una delle malghe, per un ottimo Strauben!

cosa vedere in val di non

cosa vedere in val di non


8) MANGIARE I TORTEI DI PATATE PIU' BUONI
Visto che ho toccato il tema gastronomico, non si può non menzionare cosa mangiare in Val di Non. Si potrebbe fare un post intero sulle specialità della zona, tra cui la carne salada, affettati, speck, canederli, spatzle, ma, se c'è una cosa che bisogna assolutamente provare, questa sono i Tortei di Patate, la ricetta della tradizione. In pratica non c'è ristorante che non lo ha nel menu!

cosa vedere in val di non


9) TORNARE AI TEMPI DI DAME E CAVALIERI A CASTEL VALER
La Val di Non è ricchissima di castelli. Una bellissima scoperta è stato Castel Valer, un castello privato, aperto al pubblico, e visitabile con una vista guidata di un'ora. Qui potrete scoprire tutta la storia di questa dimora ancora abitata dalla stessa famiglia da più di 26 generazioni. Devo ammettere che mi è piaciuto di più questo castello rispetto a Castel Thun perchè rispecchia di più il fascino del maniero medievale.

cosa vedere in val di non

cosa vedere in val di non


10) INCANTARSI DAVANTI AL LAGO DI TOVEL
Aspettatevi di trovare tantissime persone in questo lago: è uno dei laghi più belli del Trentino  e meta di gite e di escursioni. Meglio quindi arrivare presto al mattino, oppure nel pomeriggio tardi, evitando così la ressa delle ore centrali. Resta comunque un luogo da sogno!

lago di tovel
Queste per me sono le 10 cose principali da vedere in Val di Non. E voi avete altri consigli?

INFO UTILI
Per maggiori informazioni sulla Val di Non visita il sito ufficiale di Visit Val di Non

DOVE DORMIRE
Durante il mio soggiorno ho dormito presso l'hotel Cavallino Bianco, un ottimo 4 stelle, del gruppo Dolomiti Walking Hotel Trentino, con spa, idromassaggio panoramico, ottima cucina e un programma ricco di escursioni da fare sul territorio, il modo migliore per vivere una vacanza in Trentino.

cosa vedere in val di non

8 commenti:

  1. Consigli preziosi, luoghi incantevoli ^_^
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Fantastica Val Di Non!!!
    Grazie Andrea.

    RispondiElimina
  3. Mi manca da vedere il castel Thun e Valer. Buoni i tortei di patate.

    RispondiElimina
  4. Ciao che blog interessante!
    Ti seguo con molto piacere! Se ti va passa a trovarmi ho da poco aperto il mio piccolo blog e mi farebbe piacere se passassi a trovarmi!
    Ti aspetto, un abbraccio Chantal!

    www.chan-fol.blogspot.com

    RispondiElimina