Cosa vedere in Trentino: 10 posti che ti conquisteranno

Molto spesso ricevo email con domande su cosa vedere in Trentino durante una vacanza. Il Trentino è una regione, anzi provincia, che amo molto e le cose da vedere sarebbero così tante che dieci vacanze sole non basterebbero.
Per chi non conosce questo territorio o si appresta a venire per la prima volta, ho voluto scrivere questo post con le 10 cose da vedere in Trentino, che possono essere un'area turistica, oppure, un'attrazione. L'ordine è in senso geografico, in modo da seguire un itinerario lungo il territorio.
 
----
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Trentino in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
-------


cosa vedere in trentino
Pale di San Martino

Pronti a scoprire cosa si può vedere in Trentino? Partiamo!

1) TRENTO E CASTELLI
Gli affreschi nel castello del Buonconsiglio e le installazioni del Muse, il museo della scienza progettato da Renzo Piano. Trento è tutta da vedere, ed è anche il punto perfetto di partenza per un itinerario per  castelli in Trentino, primi fra tutti Castel Stenico, Castel Thun, Castello di Avio e Castel Toblino. Non perdetevi in autunno il festival del turismo medievale, un weekend tra castelli e cantine.

cosa vedere in trentino

cosa vedere in trentino



2) GARDA TRENTINO
Anche se il lago di Garda appartiene al Trentino solo per una piccola parte, le cose da vedere sono davvero molte e di tutti i tipi. 

cosa vedere in trentino
lago di Garda

cosa vedere in trentino
Riva del Garda
Vi consiglio di iniziare con un giro a Riva del Garda, e poi scoprire il territorio lungo i suoi sentieri trekking, come la strada delPonale, ma anche in bici, tra le varie ciclabili tra Riva,Torbole e Arco, finendo poi la giornata in spiaggia.
Dove dormire:  
Hotel Rudy

3) LAGO DI LEDRO
Poco distante dal Garda Trentino troviamo il lago di Ledro, perla alpina che vi avevo descritto tempo fa con le 10 cose davedere sul lago di Ledro.
Qui non potete perdervi una visita all'insediamento palafitticolo dell'età del Bronzo, patrimonio UNESCO e un'escursione sul Monte Corno, con una vista spaziale sul lago.

cosa vedere in trentino
lago di Ledro visto dal monte Corno

4) MADONNA DI CAMPIGLIO - DOLOMITI DI BRENTA
Una delle destinazioni top in Italia e di sicuro una delle zona da vedere in Trentino. Madonna di Campiglio e Pinzolo offrono un'infinità di sentieri e escursioni che vi consiglio di visualizzare nella mia sezione trekking.

cosa vedere in trentino
Dolomiti di Brenta
cosa vedere in trentino
Lago Nambino

Imperdibile il tramonto da malga Ritort e le vicine cascate in Val Genova.
Dove dormire:
Hotel Alpina 5% di sconto
Hotel Savoia Palace 5% di sconto
 

5) SANTUARIO DI SAN ROMEDIO
Siamo in Val di Non. Ben sei cappelle sovrapposte e tra loro collegate da scale formano il Santuario di San Romedio, complesso sviluppatosi là dove l'eremita si ritirò in meditazione, si dice in compagnia di un orso (oggi, a ricordo, un grande recinto ospita due orsi bruni).
Dove dormire: 
Pineta Hotels

cosa vedere in Trentino
Santuario San Romedio
6) LAGO DI MOLVENO
Gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta: grazie alla purezza delle sue acque e alla sapiente valorizzazione delle sue sponde, con prati, parchi giochi, sabbiere, barchette a noleggio, il lago di Molveno ha ricevuto nel 2017, per la quarta volta di seguito, il titolo di "Lago più bello d'Italia".

cosa vedere in trentino

Dove dormire:
Hotel Londra


7) VAL DI CEMBRA
Uno dei miei posti preferiti in Trentino. Preferiti perchè non fa parte dai principali itinerari turistici della provincia e qundi ancora genuino e autentico, ma anche perchè adoro i paesaggi terrazzati. Penso che la foto qui sotto parli da sola:

trentino
Val di Cembra
In Val di Cembra non perdetevi una degustazione in una delle tante cantine a base di Mueller Thurgau o Schiava e poi perdetevi nei suoi tantissimi sentieri trekking  come quello degli antichi mestieri o delle piramidi di Segonzano A proposito, lo sapevate che Albrecht Duerer, lungo il suo viaggio per Venezia, a causa di una piena dell'Adige, si rifugiò in Val di Cembra? Questa storia può essere scoperta camminando lungo il sentiero del Durer, il Durerweg, oppure partecipando ad una camminata che si organizza una volta all'anno (in maggio) sulle orme del famoso pittore tedesco.

cosa vedere in trentino
piramidi di Segonzano
8) DOLOMITI VAL DI FASSA
In Val di Fassa, tra Canazei e Moena,  si trovano alcune delle cime più belle e conosciute delle Dolomiti, tra cui il Catinaccio.
Il nome “Catinaccio” è nato dalla parola ladina “ciadinàc”, che significa conca di montagna. Ancora oggi i ladini, soprattutto i valligiani di Fassa chiamano la “loro” montagna così. Il nome tedesco “Rosengarten” invece significa “giardino di rose” e deriva dalla saga altoatesina di Re Laurino.
Imperdibile quindi un'escursione ai piedi di queste meravigliose pareti dolomitiche.
Dove dormire:
Hotel Lupo Bianco

cosa vedere in trentino
Torri del Vajolet

9) PALE DI SAN MARTINO
Un'altra cosa da vedere assolutamente in Trentino sono le Pale di San Martino a San Martino di Castrozza. Bellissime al tramonto, quando le pareti si infuocano creando il famoso fenomeno dell'Enrosadira.

cosa vedere in trentino
trekking Cristo Pensante
Imperdibile una puntatina a Baita Segantini, famosissima e dai panorami unici, ma anche una salita in funivia o a piedi al rifugio Rosetta, la Val Canali e la zona del Primiero. Tutte le escursioni le potete trovare nella mia sezione trekking sulla voce San Martino di Castrozza.

cosa vedere in trentino
baita Segantini
cosa vedere in trentino
una sosta in rifugio
10) ALPE CIMBRA E GRANDE GUERRA
Tutto il Trentino è stato testimone del primo conflitto mondiale e ancor oggi conserva segni e ricordi della Grande Guerra soprattutto lungo l'antico confine con il Regno d'Italia dove si trovava il fronte. Tra le zone più importanti troviamo gli altipiani di Folgaria e Lavarone, veri e propri libri aperti dove ci si può immergere nella storia e scoprire il nostro passato.

cosa vedere in trentino
Alpe Cimbra
cosa vedere in trentino
Forra del Lupo
Camminate all'interno delle trincee della Forra del Lupo, oppure visitate il Forte Belvedere, talmente imponente che si fregiava del motto “Per Trento basto io!” a significare che da solo sarebbe riuscito ad evitare la conquista di Trento e del Tirolo (all'epoca il Trentino era Tirolo), e salite poi al Pizzo di Levico dove vi aspetta il forte Vezzena con un sublime panorama a 360° su tutto il territorio.

cosa vedere in trentino
panorama dal Pizzo di Levico
 
Che dite? Può essere il modo migliore per salutare il Trentino?

VEDI ANCHE:
La mia sezione dedicata al TRENTINO

 
 

9 commenti:

  1. Ogni volta che passo a trovarti e mi perdo nei tuoi post di incantevoli luoghi di montagna e nelle foto di luoghi che amo follemente mi sento ritemprata!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quanti posti meravigliosi! Quando passo da te mi riempio gli occhi di meraviglia, grazie!

    RispondiElimina
  3. Che luoghi stupendi,grazie per la condivisione! Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Grazie Andrea, davvero illustri posti meravigliosi e lo fai molto bene! Mi manca la zona del Garda che poco conosco,ma io anni fa ho scoperto un nuovo amore:girare la montagna povera sconosciuta prealpina immergendosi in silenzi e solitudini...se mi dai un recapito ti mando il volumetto che ci ho scritto su questo vagabondare! Grszie sono campoklug di twitter

    RispondiElimina
  5. Il trentino è meraviglioso in primavera abbiamo fatto un po di giorni al lago di Molveno che mi ha rapita e conto di tornare x seguire le tue esperienze come muovermi al meglio..e non solo il giro dell'ago che abbiamo fatto grazie

    RispondiElimina