Se state programmando un soggiorno in Trentino e non sapete quali sono le cose più belle da vedere, siete nel posto giusto!
Oggi vi porterò in un viaggio attraverso le mie zone preferite del Trentino, una provincia ricca di bellezze naturali e di una storia affascinante che affiora in ogni suo angolo.
----
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Trentino in pochi minuti direttamente da questo post:
Prenota il tuo hotel su Booking QUI
-------
Preparatevi a immergervi in paesaggi unici, montagne patrimonio Unesco, laghi, cascate e borghi intrisi di cultura e tradizione.
Partiamo!
1. TRENTO
Iniziamo dal capoluogo, Trento, posizionato nel cuore della provincia e quindi in posizione perfetta per andare alla scoperta del Trentino.
Qui la storia si mescola armoniosamente con la modernità, e passeggiare per le sue vie è come fare un viaggio nel tempo. Non perdetevi il suggestivo Duomo, l'imponente Piazza del Duomo con la fontana del Nettuno e il Castello del Buonconsiglio, che racconta secoli di storia trentina. Se siete amanti della natura fate una sosta al MUSE il museo della scienza.
Vedi: Cosa vedere a Trento in un giorno
2. SAN MARTINO DI CASTROZZA
Una volta visitata Trento, è la volta di andare alla scoperta del Trentino, iniziando dalla parte orientale, quella più vicino a casa (per me).
Iniziamo con le Pale di San Martino a San Martino di Castrozza, bellissime al tramonto, quando le pareti si infuocano creando il famoso fenomeno dell'Enrosadira.
Imperdibile una puntatina a Baita Segantini, famosissima e dai panorami unici, ma anche una salita in funivia o a piedi al rifugio Rosetta, la Val Canali e la zona del Primiero con la suggestiva chiesetta di San Silvestro.
Tutte le escursioni le potete trovare nella mia sezione trekking sulla voce San Martino di Castrozza.
3. ALPE CIMBRA
Tutto il Trentino è stato testimone del primo conflitto mondiale e ancora oggi conserva segni e ricordi della Grande Guerra soprattutto lungo l'antico confine con il Regno d'Italia dove si trovava il fronte.
Tra le zone più importanti troviamo gli altipiani di Folgaria e Lavarone, veri e propri libri aperti dove ci si può immergere nella storia e scoprire il nostro passato. Camminate all'interno delle trincee della Forra del Lupo, oppure visitate il Forte Belvedere, talmente imponente che si fregiava del motto “Per Trento basto io!” a significare che da solo sarebbe riuscito ad evitare la conquista di Trento e del Tirolo (all'epoca il Trentino era Tirolo), e salite poi al Pizzo di Levico dove vi aspetta il forte Vezzena con un sublime panorama a 360° su tutto il territorio.
4. VALSUGANA
Dall'Alpe Cimbra scendiamo in Valsugana, dove i laghi di Levico e Caldonazzo si riflettono nelle vette immacolate del Lagorai. Qui potete dedicarvi a escursioni panoramiche ( es la Lupa del Lagorai o Cima d'Asta), praticare sport all'aria aperta o semplicemente rilassarvi ammirando la bellezza della natura che vi circonda.
Vedi anche: Escursioni in Valsugana
5. PIRAMIDI DI TERRA SEGONZANO
Le misteriose Piramidi di Terra di Segonzano in Val di Cembra sono una delle meraviglie naturali del Trentino, formate dall'azione erosiva del tempo su antichi depositi glaciali. Queste imponenti strutture di argilla e roccia sono una testimonianza del potere della natura e una tappa imperdibile e poco conosciuta per chi visita la zona.
6. VAL DI FASSA
Risaliamo il torrente Avisio e ci immergiamo ora nella magica Val di Fassa, circondata dalle maestose Dolomiti.
Qui potrete scoprire antichi paesi alpini (Canazei, Campitello Vgo di Fassa, Moena), passeggiare lungo sentieri panoramici su vette Unesco, es. le Torri del Vajolet, e assaporare la ricca tradizione culinaria ladina, che vi conquisterà con i suoi piatti genuini e saporiti.
Vedi anche: Escursioni trekking Val di Fassa
7. GARDA TRENTINO
Dirigiamoci ora verso il magnifico Lago di Garda, dove le acque del lago più grande d'Italia si fondono con le imponenti montagne.
Riva del Garda e Torbole sono due gioielli che si affacciano sulle sponde del lago, offrendo panorami mozzafiato e opportunità per praticare sport acquatici come il windsurf e la vela.
Non dimenticate di visitare il borgo di Canale di Tenno e il vicino lago di Tenno.
8. LAGO DI LEDRO
Continuiamo il nostro viaggio verso la suggestiva Valle di Ledro, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e della storia.
Vi consiglio di fare subito il giro del lago di Ledro, scoprire poi le escursioni lungo sentieri che si snodano tra boschi secolari e cime panoramiche ( es Cima d'Oro) e immergersi nella storia tra le trincee di Bezzeca.
9. VALLI GIUDICARIE
Una zona poco conosciuta che mi ha sorpreso molto. Lontano dai principali circuiti turistici il territorio delle Valli Giudicarie permette di vivere una vacanza in Trentino a ritmo lento, tra montagne ancora autentiche, da scoprire con comode passeggiate sul suggestivo lago di Roncone oppure nella selvaggia Val di Breguzzo.
Un consiglio che posso darvi
è quello di soggiornare in una delle Case
da Mont presenti sul territorio, delle piccole baite immerse
nel silenzio del bosco, per vivere un vera vacanza a contatto con la natura.
10. MADONNA DI CAMPIGLIO
Proseguiamo verso le vette delle Dolomiti di Brenta, dove sorge la rinomata località di Madonna di Campiglio. In inverno, le piste innevate attraggono gli amanti dello sci da tutto il mondo, mentre in estate è possibile dedicarsi a escursioni panoramiche e a rilassanti passeggiate tra laghi, cascate e cime dolomitiche.
Vedi: Escursioni Madonna di Campiglio
11. VAL DI NON
Finisco il mio articolo dedicato alle cose da vedere in Trentino con la Val di Non, una delle valli più complete, che accontenta tutti i gusti.
Tantissime sono le cose a
vedere, a cominciare dal suggestivo Santuario di San Romedio, un
luogo carico di spiritualità e fascino, al bellissimo lago di
Tovel, passando per la cascata di Tret e finendo con le
escursioni panoramiche immerse tra castelli e meleti
in fiore.
Che dite? Ci può essere un modo migliore per salutare il Trentino?
VEDI ANCHE:
Escursioni trekking in Trentino
Dove andare in Trentino con il cane
Hotel con centro benessere in Trentino
Dove dormire a Madonna di Campiglio
Vedi anche la sezione dedicata al TRENTINO, alle escursioni TREKKING e agli HOTEL per organizzare il tuo soggiorno.
Ogni volta che passo a trovarti e mi perdo nei tuoi post di incantevoli luoghi di montagna e nelle foto di luoghi che amo follemente mi sento ritemprata!
RispondiEliminagrazie 1000!
EliminaMamma mia quanti posti meravigliosi! Quando passo da te mi riempio gli occhi di meraviglia, grazie!
RispondiEliminagrazie 1000!
EliminaChe luoghi stupendi,grazie per la condivisione! Buona serata!
RispondiEliminagrazie!!
EliminaGrazie Andrea, davvero illustri posti meravigliosi e lo fai molto bene! Mi manca la zona del Garda che poco conosco,ma io anni fa ho scoperto un nuovo amore:girare la montagna povera sconosciuta prealpina immergendosi in silenzi e solitudini...se mi dai un recapito ti mando il volumetto che ci ho scritto su questo vagabondare! Grszie sono campoklug di twitter
RispondiEliminaIl trentino è meraviglioso in primavera abbiamo fatto un po di giorni al lago di Molveno che mi ha rapita e conto di tornare x seguire le tue esperienze come muovermi al meglio..e non solo il giro dell'ago che abbiamo fatto grazie
RispondiEliminaGrazie!!
EliminaIl Trentino è tutto meraviglioso. Ci sono posti che conosco e altri che devo ancora visitare. Farò tesoro di questo tuo post :)
RispondiEliminagrazie!!
Elimina