Passeggiata delle malghe al Piancavallo: dove le malghe non ci sono

Una delle escursioni più famose e facili da fare a Piancavallo è la passeggiata delle malghe. In un sabato di fine agosto, decidiamo di andare nella montagna più vicino a casa e veloce da raggiungere, evitando in questo modo il traffico dei rientri.
Questa per me è la prima volta sul Piancavallo, sono stato diverse volte nel vicino Cansiglio, ma mai nelle vicine montagne friulane.
Per raggiungere il punto di partenza della passeggiata delle malghe del Piancavallo bisogna risalire la strada che dalla pianura conduce a questa località turistica, si supera la grande rotonda e si prende via Collalto fino a trovare sulla sinistra un parcheggio con vicino il camping. Qui consiglio di lasciare la macchina.

passeggiata malghe piancavallo

Sistemato zaino e scarponi, iniziamo la nostra escursione seguendo la strada asfaltata fino a trovare le prime indicazioni: un cartello che indica il giro delle malghe! Bene, siamo giusti!

passeggiata malghe piancavallo

Da qui proseguiamo nel bosco fino a spuntare in un'area con diverse doline e dove è presente una cartellonistica sulla flora e fauna della zona.


passeggiata malghe piancavallo

Seguiamo i cartelli e ci immergiamo di nuovo nel bosco fino ad arrivare alla prima malga che però troviamo chiusa. Mannaggia! Io pensavo già allo strudel di mele.

passeggiata malghe piancavallo

passeggiata malghe piancavallo

Da questo punto si prosegue lungo una strada forestale che abbandoniamo poco più avanti all'altezza di un palo con segnaletica CAI.
Il sentiero prosegue tra alberi e fiori prima di scendere bruscamente nel bosco e raggiungere un'altra strada forestale. 


passeggiata malghe piancavallo

passeggiata malghe piancavallo

La prendiamo e facciamo una sosta per il pranzo a sacco in un angolo da dove si può ammirare la pianura! Che meraviglia! Durante le giornate limpide da qui si può ammirare una vista che spazia dalla Croazia a Venezia. Possiamo notare ad occhio nudo il corso del Tagliamento e la vicina città di Pordenone. Ovviamente foto a manetta e rimaniamo un po' a guardare il panorama!


passeggiata malghe piancavallo

A proposito di foto e video. Se siete degli amanti della fotografia volevo farvi conoscere un programma che ho scoperto per modifiche e montaggi, si chiama MOVAVI e permette di fare tantissime cose, dai filtri, alle conversioni file fino alla creazione di veri e propri video con transizioni e didascalie con effetti degni di Holywood. 
Potete scaricare la versione prova gratuita direttamente dal sito Movavi

malghe piancavallo


Ci rimettiamo in marcia seguendo la strada forestale e passiamo la seconda malga che... troviamo chiusa! Per fortuna ci siamo portati il pranzo a sacco!


passeggiata malghe piancavallo

Più avanti troviamo la terza malga e, immaginate un po' :) chiusa pure questa! Ma dai!!! Ormai non c'è speranza. Attraversiamo la strada asfaltata e prendiamo il nostro sentiero segnalato che segue il versante della montagna e inizia a puntare verso Piancavallo in leggera discesa.

passeggiata malghe piancavallo

passeggiata malghe piancavallo

Passiamo una piccola centrale e il parco avventura per poi spuntare nei pressi della grande rotonda.

passeggiata malghe piancavallo

E come potevamo finire questa escursione per malghe (che non ci sono) sul Piancavallo? Beh visto che la voglia del dolce era tanta, ci dirigiamo nei pressi del piccolo laghetto dove c'è la baita La Genzianella e ordiniamo una buonissima torta al grano saraceno con marmellata ai frutti di bosco. 

passeggiata malghe piancavallo

Buonissima e il modo perfetto per concludere la nostra passeggiata!

SCHEDA TECNICA:
Tempo: 2H30
Dislivello: 250 metri

4 commenti:

  1. A parte le malghe, è stata una bellissima passeggiata, Andrea, e comunque quella torta non è certo stata un ripiego ;) Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  2. A vedere le tue foto mi rigenero! Bellissima passeggiata (anche se le malche erano chiuse! Buona giornata

    RispondiElimina