Piancavallo: escursioni e passeggiate da non perdere su sentieri panoramici

Piancavallo è una delle mie zone preferite dove effettuare facili camminate perchè, oltre ad essere facile e veloce da raggiungere dalla pianura (motivo principale), offre escursioni su sentieri che permettono di ammirare un panorama a 360° su mare, lagune, pianura, colline e Dolomiti. 

Non sono molte le località di montagna che possono vantare questi panorami così ampi.

Con il post di oggi sul blog vi racconterò 3 escursioni da fare in Piancavallo e, spero, con il tempo, di aggiungerne delle altre. 


------

Se desiderate esplorare questa zona con una guida esperta e appassionata, non esitate a contattarmi.

Sono una guida ambientale escursionistica associata AIGAE e sarò lieto di accompagnarvi e condividere la mia conoscenza e passione per questa meravigliosa area

Inviatemi pure una mail a andreapizzato76@gmail.com per maggiori informazioni, costi e disponibilità.

 

----

 

piancavallo escursioni sentieri
 

Devo essere sincero che la prima volta che sono venuto qui non avevo molte aspettative, ma poi mi sono dovuto ricredere. Certo, la destinazione è stile anni '70 (modello total ski dell'epoca), ma alcune camminate, fatte con il cielo limpido, sono davvero da consigliare.


Pronti a camminare sui sentieri del Piancavallo? Partiamo! 

Sarò breve con le descrizioni perché per ognuna vi lascerò il link che richiama all'articolo completo del blog.


COL CORNIER

Escursione ad anello che conduce in cima al panoramico Col Cornier.

Si parte dal centro di Piancavallo mt 1270 e, dopo la chiesa, si prende sulla sinistra il sentiero 992 che sale nel bosco e prosegue fino alla Sella Sauc. 

 

Ci si lascia alle spalle la vegetazione e si cammina su cresta fino a raggiungere il Col Cornier con la croce di vetta mt 1767.

Da qui panorama mozzafiato che spazia sulla pianura del Friuli Venezia Giulia, mare Adriatico, fiume Tagliamento, Carso, lagune di Caorle, Grado e Venezia, fino ai Colli Euganei.

 

piancavallo escursioni sentieri

piancavallo escursioni sentieri
 

Si inizia a scendere proseguendo sullo stesso sentiero e da qui si può ammirare il Cansiglio e il lago di Santa Croce. Si raggiunge poi la pista da sci nei pressi di Baita Arneri e si inizia a scendere ripidamente lungo la pista avvicinandosi sempre di più al centro di Piancavallo.


Tempo: 4 ore

Dislivello: 500 metri

Medio

Leggi: Col Cornier


piancavallo escursioni sentieri


CRISTO MONTE TREMOL E FORCELLA PALANTINA

Il punto di partenza di questa escursione è subito dopo i campi da calcio.

Da qui si sale su sentiero 224, all'inizio nel bosco, e poi su zona più aperta fino a scollinare avvicinandosi alle vette del Monte Colombera e Cimon di Palantina.


Seguendo le indicazioni si va verso sinistra e si segue l'andamento della montagna che si avvicina alla Baita Arneri. Ad un incrocio di sentieri si prende quello che sale sulla destra e si raggiunge il Cristo del Monte Tremol, un crocifisso che regala una splendida vista su Piancavallo e pianura dall'alto.

 

 piancavallo escursioni sentieri


L'escursione prosegue scendendo verso gli impianti di risalita e poi, sulla destra, su sentiero all'inizio poco evidente, che continua fino alla super panoramica Forcella Palantina

Da qui la vista spazia sulle Dolomiti di Pelmo e Civetta, Cansiglio, vette dell'Alpago e lago di Santa Croce.

 

piancavallo escursioni sentieri

 

Per la discesa si segue per un tratto il sentiero dell'andata e poi, all'altezza della pista da sci, si prende il sentiero che conduce a Baita Arneri. Da qui seguendo la pista da sci si torna a Piancavallo.


Tempo: 4H30

Dislivello: 600 metri

Medio

Leggi: Cristo Monte Tremol

 

piancavallo escursioni sentieri

GIRO DELLE MALGHE

Questa è stata l'escursione che mi è piaciuta di meno perchè pensavo di trovare le malghe aperte per mangiare ma invece sono tutte chiuse da diversi anni. Colpa mia perchè dovevo informarmi prima di partire.

Siccome è uno dei giri più conosciuti e facili da fare in Piancavallo, ve lo descrivo ugualmente.


Il punto di partenza di questa escursione è il parcheggio vicino al camping. Si risale lungo la strada asfaltata fino a trovare un cartello che indica la Passeggiata delle Malghe.

Da qui si entra nel bosco e poi si spunta su un vasto pianoro erboso che conduce in salita alla prima malga.

 

piancavallo escursioni sentieri

piancavallo escursioni sentieri

 

 piancavallo escursioni sentieri

 

Il percorso si svolge su stradine facili adatte a tutti. Si incontrano diverse malghe, una coltivazione di arnica e occasioni per ammirare il panorama sulla pianura verso Sacile e Conegliano.

La maggior parte del percorso è in una valle aperta mentre verso la fine si cammina su sentiero all'interno del bosco dove c'è anche il parco avventura.


Tempo: 2H30

Dislivello: 200 metri

Facile

Leggi: Giro delle Malghe

 

Queste sono le escursioni da fare in Piancavallo che mi sento di consigliarvi. E voi ne conoscete altre? Scrivetele nei commenti!


VEDI ANCHE:

EscursioniFriuli Venezia Giulia

Cosavedere a Pordenone

Sauris

Fornidi Sopra

Carnia

Tarvisio


Vedi anche la sezione del blog dedicata al Friuli Venezia Giulia e al TREKKING



0 comments:

Posta un commento