3 escursioni trekking da non perdere sui sentieri di Innsbruck

Oltre ad essere la capitale delle Alpi, Innsbruck può essere chiamata anche la capitale dell'escursionismo visto le tantissime possibilità di escursioni e camminate di tutti i livelli che si possono fare sul territorio.
Oggi volevo raccontarvi tre escursioni da fare a Innsbruck, tre escursioni posizionate su ambienti diversi in modo che potete rendervi conto di quanto questa zona sia varia dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Punto in comune di queste escursioni sono le viste mozzafiato sulla città e sulle vette tirolesi!


GOETHEWEG RIFUGIO PFEISHUETTE  
La prima escursione che vi consiglio di fare è quella che si snoda sulla zona del parco naturale del Karwendel. Dal centro di Innsbruck si prende la funicolare e le due funivie della Nordkette e si arriva ai 2200 metri del rifugio Hafelerkarhaus. Da qui si apre un panorama unico sulla città e sulla valle dell'Inn. Un punto panoramico stupendo dove non ti stancheresti mai di fare foto!

escursioni trekking sentieri innsbruck



escursioni trekking sentieri innsbruck

Da subito vediamo le prime indicazioni: il Goetheweg! Il sentiero si sviluppa lungo le creste della catena montuosa Nordkette, e non presenta grandi difficoltà e dislivelli. Dopo 1,7 km, sotto la Cima Mandlspitze il Sentiero di Goethe entra nella valle Angertal.

escursioni trekking sentieri innsbruck

escursioni trekking sentieri innsbruck

escursioni trekking sentieri innsbruck

escursioni trekking sentieri innsbruck

Una breve salita sotto il valico Gleirschtaler Brandjoch e arriviamo alla forcella Mandlscharte. Da qui, scendiamo all’area del Pfeisgraben dove troviamo il rifugio Pfeishuette a 1.922 m di altitudine. Il rifugio è davvero bello e invita a fare una sosta per degustare le specialità della zona!

escursioni trekking sentieri innsbruck

escursioni trekking sentieri innsbruck


Il ritorno segue lo stesso sentiero dell'andata!
Tempo: 2H30 a tratta
Dislivello: 550 metri

MUTTERER ALM – GOETZNER ALM
Una bellissima escursione ad anello che si snoda sul versante del Kalkkoegel con partenza dalla malga Mutterer Alm, raggiungibile con la telecabina da Mutters (ingresso incluso per i possessori della Innsbruck Card).

escursioni trekking sentieri innsbruck

Purtroppo il meteo non è dalla nostra parte, ma i panorami su Innsbruck e sulle montagne circostanti sono ugualmente magnifici! Dalla stazione a monte seguiamo le indicazioni per la Birgitzkoepflhaus e iniziamo a salire lungo la strada forestale fino a trovare una piccola deviazione che continua più ripida verso il bivio per le cime Saile e Nockspitze. Visto le condizioni climatiche non andiamo qui, anche se sarebbe un'altra interessante uscita molto panoramica da fare che si snoda tra le creste della montagna fino alla croce di vetta. Magari un'altra volta!

escursioni trekking sentieri innsbruck

Proseguiamo, invece, in direzione Birgitzkoepflhaus, dominati dalle pareti del Nockspitze e prendiamo poi il sentiero che conduce alla malga Birgitzer Alm a metri 1840. Qui facciamo una piccola sosta per una merenda e ci rimettiamo in marcia seguendo le indicazioni per Goetzner Alm. Il sentiero, prima in leggera discesa e poi pianeggiante, si snoda all'interno di una fitta vegetazione fino a sbucare in questa bellissima malga!
Qui facciamo la sosta per il pranzo! E cosa potevo ordinare? Beh un classico della zona, i Pressknodel! Davvero ottimi e con porzioni super abbondanti!!


escursioni trekking sentieri innsbruck

escursioni trekking sentieri innsbruck


Per fortuna la strada da qui in poi è in discesa! Dopo un giro di grappe al pino mugo (non ci siamo fatti mancare nemmeno questo) riprendiamo il cammino e, in trenta minuti circa, arriviamo agli impianti di risalita di Mutterberg!

Tempo: 3H30 ore
Dislivello: 240 metri


SENTIERO DEL PINO CEMBRO ZIRBENWEG
Siamo nel Patscherkofel e questa escursione tematica si snoda immersa in un bosco puro di pino cembro a circa 2.000 metri di quota.


I punti di partenza di questa escursione possono essere due: la stazione a monte della seggiovia Glungezerbahn, che parte da Tulfes, oppure, la stazione a monte della funivia Patscherkofelbahn. Il sentiero si snoda tra queste due stazioni ed è lungo 7 km. Se non volete fare andata e ritorno sullo stesso sentiero, potete scendere da uno di questi impianti di risalita e tornare al punto iniziale con un bus navetta.




Da subito vediamo le nostre indicazioni: Zirbenweg! Il sentiero ci porta per circa due ore e trenta, sempre dominati dalle cime Viggarspitze e Neunerspitze, all'interno del più esteso bosco puro di pino cembro delle Alpi. Per questo motivo prende questo nome: “Zirbe” è tedesco e significa pino cembro! Bellissimo inoltre il panorama davanti ai nostri occhi: sotto di noi abbiamo tutta la valle Inntal e nello sfondo ci sono i monti Hafelekar e Seegrube che s’innalzano a dominio su Innsbruck. Che meraviglia!
Dopo quasi due ore di camminata tranquilla dalla seggiovia Glungezerbahn, si raggiunge la baita Boschebenhuette dove è possibile fare una pausa e mangiare qualcosa.




photo credits Tirol Werbung

Dalla baita si prosegue per ancora un'oretta lungo il sentiero, che diventa man mano più ampio, fino ad arrivare alla cabinovia Patscherkofel-Bahn. Da qui spetta a voi se scendere con la cabinovia e prendere poi la navetta bus, oppure rifare il sentiero del pino cembro e tornare alla seggiovia Glungezerbahn.
Tempo: 2H30 (solo andata)
Dislivello: 200 metri
Queste sono le tre escursioni da fare a Innsbruck che mi sento di consigliarvi. Lo so, su 1220 km di sentieri trekking presenti in zona sono un po' poche, ma spero con il tempo di aggiungerne delle altre. E voi, avete mai scoperto Innsbruck in chiave trekking?

Per maggiori informazioni su itinerari, escursioni e uscite organizzate, visita il sito ufficiale dell'ente del turismo di Innsbruck oppure quello del Tirolo Austriaco

1 commento:

  1. Come sempre le foto sono stupende!!! Caro Andrea.
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina