Escursione sul sentiero dei Grandi Alberi fino al rifugio Cesare Battisti

Il Sentiero dei Grandi Alberi sull'altopiano delle Montagnole è una delle escursioni più belle e interessanti delle Prealpi Vicentine, e offre spunti di interesse sia dal punto di vista naturalistico che da quello etnografico.

Si trova ai piedi delle Piccole Dolomiti, a 1000 metri d'altezza, è delimitato a ovest dalla Catena delle Tre Croci e a est dalla Valle dell'Agno, nella zona di Recoaro. Lungo l'intero percorso lo sguardo spazia sul gruppo del Carega, sulla Catena del Sengio Alto. Sul Monte Pasubio e sul Monte Novegno.

Decidiamo di effettuare l'escursione lungo il sentiero del Grandi Alberi in una calda domenica di ottobre, una domenica quasi estiva, il clima perfetto per ammirare il foliage e le cime delle Piccole Dolomiti.

Punto di partenza è Recoaro Mille nei pressi della Trattoria La Gabiola. Per l'agibilità della strada chiedete conferma all'ufficio turistico perchè poco tempo fa l'ho trovata chiusa al traffico e quindi sono partito a piedi da Recoaro Mille, aggiungendo un'ora in più all'itinerario a tratta.

E' comunqe davvero un peccato vedere la località di Recoaro Terme e la stazione di Recoaro 1000 in uno stato di totale abbandono.

sentiero dei grandi alberi recoaro

CASE ASNICAR
Proseguiamo per un centinaio di metri lungo la strada asfaltata e facciamo una breve deviazione per ammirare la piccola borgata di Case Asnicar, tra le più caratteristiche della valle. La particolarità di queste case è data dai tetti a falda molto spiovente con copertura in paglia, tipica dell'architettura cimbra.

Purtroppo, però, negli ultimi anni questi tetti così particolari sono stati quasi tutti sostituiti con lamierini, pur essendo forse gli ultimi preziosi esemplari delle Prealpi vicentine.

sentiero dei grandi alberi recoaro mille

Ritorniamo sulla strada asfaltata e iniziamo la nostra escursione prendendo una stradina che, costeggiando le pendici del monte Anghebe, porta a Malga Ofra. Da qui si vede la segnaletica che dobbiamo seguire: sentiero 120con destinazione Rifugio Cesare Battisti in colori celesti e bianchi!

Cartelli non di ultima generazione ma l'importante è che ci siano!

LAGHETTO CREME
Dalla malga proseguiamo lungo una stradina che costeggia malghe e pozze d'alpeggio attraversando prati e boschi in un meraviglioso scenario alpino fino ad arrivare alla malga Podeme II. In questo punto c'è un piccolo sentiero, purtroppo non segnalato, che scende al suggestivo laghetto Sea Del Risso (chiamato anche Creme), uno piccolo specchio d'acqua immerso nel bosco e dominato dal gruppo del Zevola.

sentiero dei grandi alberi recoaro mille

Ovviamente foto a manetta e ci rimettiamo in marcia sul nostro sentiero passando rispettivamente Malga Pace e Malga Rove.

Da qui seguiamo il sentiero che si immerge nel bosco e troviamo una deviazione: da una parte il sentiero 120 “facile” per il rifugio Cesare Battisti, dall'altra, il sentiero di “media difficoltà” sempre per il rifugio Battisti.

RIFUGIO CESARE BATTISTI
Decidiamo di prendere quello medio e saliamo abbastanza ripidamente fino a raggiungere una sentiero che si snoda a quota più alta e che continua pianeggiante fino al rifugio traversando alcuni solchi ghiaiosi e un bosco di pino mugo. Purtroppo la zona è stata colpita da diverse frane e per questo ci sono più sentieri che portano al rifugio. Il sentiero più facile, invece, si snoda nel fondovalle e poi sale superando dei tratti franosi fino ad immettersi nel sentiero più alto nei pressi del caposaldo delle Grande Guerra.

Ormai è quasi fatta. Raggiungiamo una malga con pozza d'alpeggio dietro alla quale si trova il Rifugio Cesare Battisti, la meta della nostra escursione sul sentiero dei Grandi Alberi.

Qui facciamo la sosta per il nostro pranzo a sacco ammirando un panorama sublime, e ritorniamo alla macchina lungo lo stesso sentiero dell'andata!

NB. Quello che non mi è piaciuto del Sentiero dei Grandi Alberi è la presenza di cacciatori con fucile lungo il percorso, oltre a sentire spari e pallottole passare a vicinanza. Purtroppo è un problema che ho riscontrato varie volte nelle montagne del vicentino durante la stagione della caccia.

SCHEDA TECNICA:
Case Asnicar mt. 1046 - Rifugio Cesare Battisti mt 1265
Dislivello metri 200
tempo 2 ore a tratta

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza