Le 7 destinazioni più popolari per viaggiare quest'estate dall'aeroporto di Fiumicino

In molti mi avete chiesto come raggiungere le destinazioni del blog da Roma. In effetti, con la macchina ci si impiega un po' ad arrivare in Veneto, Trentino, Alto Adige, Austria, Germania e Ungheria. 

Ecco quindi che l'aereo rappresenta un'ottima soluzione, raggiungendo direttamente le destinazioni dall'aeroporto Fiumicino e poi, magari, spostandosi con una macchina a noleggio.

Prima di partire per le destinazioni del blog vi consiglio di informarvi in anticipo sui costi e prenotazioni del parcheggio a Fiumicino  in modo da non avere sorprese, di tempo e denaro, al vostro arrivo.

 

destinazioni aeroporto roma fiumicino

La prima destinazione che vi suggerisco è:

1. VENEZIA

Sempre splendida, la mia città è raggiungibile velocemente da Roma in aereo. Penso che due notti siano indispensabili per vederla abbastanza bene. Oltre alle solite soste, come Piazza San Marco, Rialto e Canal Grande, vi consiglio di perdervi tra le calli poco conosciute respirando la vera essenza della città.

 

2. VERONA

Sempre da Fiumicino si può raggiungere l'aeroporto di Verona. Verona, la città di Giulietta e Romeo vi sorprenderà con il suo centro storico ricco di testimonianze storico e artistiche. Pure qui vi suggerisco di fare minimo due notti, il primo giorno lo potete dedicare alla città, il secondo, invece, alle colline della Valpolicella, dolci montagne, situate poco più a nord, famose per le loro cantine.

 

3. LAGO DI GARDA

Sempre tenendo l'aeroporto di Verona come punto di riferimento, potete trascorrere una settimana, oppure qualche giorno, alla scoperta del lago di Garda.

Verona è situata vicino alla parte meridionale del lago, quindi vi conviene cercare sistemazione in questa zona, tipo Peschiera, Lazise o Bardolino. Per spostarvi potete fare affidamento ai battelli della Navigazione Laghi, oppure, noleggiare una bici.

 

4. MONACO DI BAVIERA

Monaco di Baviera è una delle mie città preferite. Un weekend in Baviera permette di scoprire non solo le testimonianze lasciate da principi e conti, ma anche giardini, parchi, birrerie e tradizioni bavaresi ancora vive!

Se volete trascorrere più tempo, allora potete fare un viaggio on the road  tra i bellissimi castelli della Baviera, come Linderhof, Herrenchiemsee e lo straordinario Neuschwantsein, il castello della Disney.

 

5. VIENNA

Altra destinazione da non perdere è Vienna. Qui tutto parla dell'impero austroungarico che più volte vi ho raccontato nel blog, soprattutto durante gli ultimi anni quando era governato da  Francesco Giuseppe e Sissi. Splendidi i palazzi di corte come la Hofburg e Schoenbrunn, ma anche il Duomo di Santo Stefano e i suggestivi mercatini. Inoltre, vero e proprio must, anche se molto turistico, è l'hotel Sacher, dove si può degustare una fetta della famosa torta.

 

6. BUDAPEST

Da Fiumicino si possono raggiungere praticamente tutte le capitali europee. Durante la vostra attesa in aeroporto vi capiterà anche di assistere a delle performance di qualche cantante come quella di Ultimo che ha cantato un vero e proprio live all'aeroporto di Fiumicino poco tempo fa.

Tra le capitali europee più conosciute, troviamo Budapest. Pure qui si parla di impero austroungarico, infatti, Sissi era spesso di casa. Potete seguire i suoi passi in centro città, visitando il Palazzo Reale, la Basilica di Santo Stefano e il Parlamento. Con più giorni a disposizione potete andare a vedere anche il famoso castello di Godollo oppure fare un'escursione all'Ansa del Danubio.

Budapest è conosciuta anche per le sue terme, ce ne sono tantissime. Non dimenticate il costume a casa!

 

7. DOLOMITI

Ultima destinazione che vi consiglio sono le Dolomiti. In questo caso dovrete fare riferimento agli aeroporti di Venezia e Verona e poi noleggiare una macchina. Le Dolomiti sono situate in un'area molto vasta, quindi è impossibile vederle tutte in una volta. E' meglio concentrarsi su una località, o su una valle, e vedere le cose presenti su quel territorio. Sul blog troverete numerosi spunti.

Da Venezia si può velocemente: Cortina d'Ampezzo, Val Pusteria e Alta Badia

Da Verona: Madonna di Campiglio, Val di Funes, Val di Fassa e Val di Fiemme.

 

Questi sono i miei consigli sulle destinazioni che si possono raggiungere dall'aeroporto Fiumicino di Roma.


Buon viaggio, o meglio, buon volo!


0 comments:

Posta un commento