Il
Sentiero del Giubileo, nei pressi dell'Abbazia di Praglia, in provincia di Padova- Veneto, è una delle escursioni sui Colli Euganei più semplici e adatta a tutti.
Ho effettuato questo giro ad anello di 1H30 in Dicembre, nell'ultimo giorno
giallo del Veneto, con obbligo del rientro a casa per le ore 13H00.
Complice il meteo incerto e deprimente, e il poco tempo a disposizione, ho deciso di fare questa breve escursione raggiungibile in poco tempo da Mestre.
Punto di partenza del Sentiero del Giubileo è il grande parcheggio dell'abbazia di Praglia ( da poco a pagamento, consiglio di parcheggiare, in alternativa, sulla strada provinciale a 10 minuti di cammino dall'abbazia).
Qui trovo subito la segnaletica con la mappa dell'itinerario che indica un'ora e trenta di cammino e 200 metri di dislivello.
Ideale quindi per fare un giro veloce e tornare a casa in tempo per il “coprifuoco”.
SI PARTE DALL'ABBAZIA DI PRAGLIA
Dal cartello seguo il sentiero che sale ne bosco svoltando verso destra, lasciandomi alle spalle l'abbazia. Il sentiero continua sempre nella stessa direzione fino a girare a sinistra salendo sempre più di quota all'interno della vegetazione del Monte delle Are.
TEMPO DEPRIMENTE
Purtroppo
il tempo oggi è
veramente deprimente e non si riesce nemmeno a vedere a qualche centinaio di metri di
distanza. Guardate che tristezza:
PARCO LONZINA
Il sentiero segue poi l'andamento della montagna, verso sinistra, ed esce in una strada asfaltata dove si trova il Parco della Lonzina.
Qui non c’è nemmeno un cartello di riferimento. Per fortuna esistono le applicazioni sui cellulari per verificare la propria posizione. A fine post vi lascio la mia traccia.
Seguo la strada asfalta sulla sinistra, poi faccio la curva a destra e prendo un sentiero sulla sinistra (cartello del Monte Lonzina).
Da qui seguo sempre il sentiero (ignoro le varie deviazioni) e inizio a scendere di quota. Ovviamente con la nebbia non riesco a capire bene dove sono :((
Sempre in discesa arrivo ad un altro bivio: pure qui nessuna segnaletica, anzi c’è un segnale che indica Sentiero del Giubileo verso la direzione da dove provengo 🙈
Vado a sinistra e scendo fino ad arrivare all'altezza di un capitello nei pressi di un'osteria. Qui finalmente c’è la segnaletica del Sentiero del Giubileo!
RIENTRO A PRAGLIA
Al capitello svolto a sinistra, seguo una stretta stradina che scende costeggiando un vigneto e arrivo nella piana prospiciente l'abbazia di Praglia. Percorro in pianura tutto il perimetro dell'abbazia e chiudo l'anello tornando al parcheggio.
Cosa
posso dire di questa escursione? Non mi ha molto entusiasmato,
ma penso sia stato soprattutto colpa del brutto tempo. Proverò a rifarla in primavera.
Molto meglio, cmq, se posso consigliare, le escursioni sul Monte Fasolo, Monte Ceva, Monte Venda e il Pianoro del Mottolone.
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO
Fatto il nove Maggio. Il tratto dal parco della Lonzina all'osteria una tragedia, la segnaletica inesistente, un sentiero nel bosco molto insidioso nella parte della discesa (non so se ho sbagliato qualcosa) era meglio scendere per la strada asfaltata fino al bivio per l'osteria.
RispondiEliminaIo avevo guardato ovunque ma non c'era nessun cartello, nemmeno più avanti
EliminaSe volessi scaricare il percorso GPX come riesco poi a vederlo? Serve un applicazione? Grazie per l'aiuto
RispondiEliminaeh si, applicazione Outdooractive sul cellulare
EliminaDopo il parco della lonzina non c'è alcuna indicazione
RispondiEliminae anch'io ho preso un sentiero a sinistra verso il bosco ma poi ho dovuto fare una discesa ripidissima rischiosa, con relativa caduta. Segnate bene quindi il sentiero del giubileo!
ho scritto diverse volte anche per altre cose, ma non so se leggano le mail
Elimina