Valpolicella, cosa vedere in un weekend

La Valpolicella si apre come un ventaglio alle spalle di Verona e presenta una grande varietà di paesaggi e microclimi. Le cose da vedere in Valpolicella sono molte, un weekend, infatti,  non sarà sufficiente per visitare tutto: si spazia dalle testimonianze storico artistiche, con le numerosissime ville venete e abbazie, a quelle naturali, con grotte e cascate, finendo con i preziosi vini, di cui il più importante è senza dubbio l'Amarone.

 

Lo scorso weekend ho avuto modo di passare tre giorni alla scoperta della Valpolicella e di vedere molte cose per me nuove.

 

valpolicella cosa vedere weeekend


Il primo consiglio che posso darvi è quello di cercare con cura il vostro alloggio.

Io ho dormito presso l'AGRITURISMO CORTEFORTE, uno dei migliori agriturismi in Veneto,  antico sistema difensivo che risale al 1400, ora azienda vinicola che offre ospitalità in una torre medievale circondata da vigneti. Penso che soggiornare in un agriturismo sia la formula migliore per vivere la Valpolicella, solo in questo modo si potrà capire a fondo la vera anima del territorio, rimanendo a stretto contatto con la natura e con le tradizioni del posto.

 

A fine post troverete tutte le info.

 

valpolicella cosa vedere

 

Tra le cose da vedere in Valpolicella, abbiamo:


SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA

San Giorgio di Valpolicella è uno dei borghi più belli del Veneto e d'Italia. Quello che mi ha stupito è che è interamente costruito in pietra locale. Non perdetevi la visita all'antica Pieve con il suo chiostro. Attorno alla Pieve si snodano le strade in pietra e le corti che formano il borgo. 

Un consiglio che posso dare è quello di visitare San Giorgio al tramonto. Al calar del sole l'atmosfera è davvero magica e si può ammirare la magia dei Colli Veneti,  il lago di Garda con la penisola di Sirmione in lontananza!

 

valpolicella cosa vedere

valpolicella cosa vedere

valpolicella cosa vedere

 

VILLA MOSCONI BERTANI

Ci spostiamo a Negrar e facciamo tappa presso la bellissima residenza Villa Mosconi Bertani circondata da un grande bosco che si può esplorare con bellissime passeggiate.

All'interno, se riuscite ad entrare, molto bello  il salone delle Muse, interamente affrescato.

 

valpolicella cosa vedere

 

GIARDINO DI POJEGA

Un gioiello barocco che si estende su un'area enorme, disposto su tre livelli: belli i templi e il teatro di verzura di ispirazione greca, così come i labirinti tra bosso e cipressi.

Per maggiori info: Giardino Pojega

 

valpolicella cosa vedere

 

VILLA DELLA TORRE

Un'altra villa veneta da visitare in Valpolicella è Villa della Torre a Fumane, palazzo del '500 con una pianta che ricorda le domus romane, nelle cui sale d'angolo vi sono 4 monumentali camini con bocca a forma di mostro.

 

valpolicella cosa vedere

 

PIEVE DI SAN FLORIANO

Sempre in zona, nei pressi di San Pietro in Cariano, merita una sosta la Pieve di San Floriano costruita nel 900 d.C. con un'imponente facciata in conci di tufo e una struttura tradizionale a tre navate.

 

valpolicella cosa vedere

 

PONTE DI VEJA

Ora ci spostiamo un po' più in alto. Tra le bellezze naturali della Valpolicella abbiamo il Ponte di Veja, un enorme arco naturale di pietra, tra i pochi esistenti al mondo.

Lo potete visitare compiendo una comoda escursione trekking (leggete pure il mio post Escursione Ponte di Veja), oppure, arrivare direttamente in macchina.

 

valpolicella cosa vedere

 

GROTTA DI FUMANE

Qui è stato rinvenuto uno dei reperti di pittura preistorica più importanti d'Europa. Visitare il sito di Fumane è come fare un salto indietro nel tempo di quasi 90.000 anni. Si tratta infatti di uno dei più antichi e importanti ripari risalente addirittura al paleolitico, agli albori dell’umanità.

Per maggiori info: Grotta Fumane


MOLINA

Ci inoltriamo tra i monti dell'alta Valpolicella, ai confini con i Lessini, e visitiamo il piccolo borgo di Molina, davvero suggestivo con le sue case interamente  in pietra e antichi mulini. Qui il tempo sembra essersi fermato.

 

valpolicella cosa vedere


 
valpolicella cosa vedere weeekend

SENTIERO DEI FORTI

Una bella escursione che ho compiuto durante il mio weekend in Valpolicella è stata quella che dal paese di Monte passa per i forti austriaci e scende nella valle dell'Adige a Ceraino. Da qui si segue il corso del fiume e si raggiunge il canyon scavato dall'Adige tra le rocce. In questo punto una volta c'era l'antico confine tra Austria e Italia. Calcolate 4 ore di cammino.

Vedi anche: 7 escursioni da fare in Valpolicella e Monti Lessini

Vedi: Chiusa di Ceraino e Forte Monte e la sezione del blog dedicata alla Grande Guerra

 

valpolicella cosa vedere

 

VERONA

Non si può dire di aver visitato la Valpolicella senza essere stati almeno qualche ora a Verona. Vi ho già descritto nel blog cosa vedere a Verona in un giorno, potete prendere spunto da qui per costruire il vostro itinerario.

 

valpolicella cosa vedere


DEGUSTAZIONE VINI

Una delle cose da fare assolutamente in Valpolicella è una degustazione vini. Di cantine e aziende vinicole ce ne sono tantissime, io vi consiglio quella dell'agriturismo Corteforte dove c’è possibilità di fare una degustazione dei suoi vini pluripremiati che hanno ottenuto i punteggi più alti nell'Annuario dei Migliori Vini d'Italia e al Vinitaly, nonché numerosissimi riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali.

In una sala ricca di fascino si potrà fare un viaggio sensoriale alla scoperta dei vini prodotti dai vigneti di proprietà come il Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore e l’Amarone della Valpolicella Vigneti di Osan.

Nella bella stagione la degustazione può essere effettuata anche all'aperto nel giardino dell'agriturismo.

Consiglio di contattare in anticipo per prenotare la degustazione.

Info: https://www.corteforte.it/cantina/


valpolicella cosa vedere


DORMIRE IN UN AGRITURISMO DI CHARME

E' proprio in questo agriturismo che ho soggiornato durante il mio weekend in Valpolicella.

In totale ci sono 4 camere situate all'interno di una torre medievale. Come dicevo prima, la struttura nacque nel 1400 come sistema difensivo costituito da 4 torri.

 

valpolicella cosa vedere


Nel 1600 venute meno le necessità difensive, il complesso divenne proprietà di una nobile famiglia veronese, che lo trasformò in dimora di campagna.

 

corteforte agriturismo

 
valpolicella cosa vedere

 

Le camere sono tutte arredate con mobili d'epoca e portano i nomi delle uve tradizionali della Valpolicella: Corvina,  Rondinella, Molinara e Dindarella.

Io ho dormito nella camera Molinara, davvero ricca di charme e con una vista imbattibile sui vigneti.

 

valpolicella cosa vedere

valpolicella cosa vedere

 


Mi è piaciuto molto il giardino, dove ci si può riposare dopo una giornata di visite in Valpolicella, ma anche  la quiete e la tranquillità che circondano tutto l'agriturismo.

Sempre nella struttura è presente un'enoteca ristorante dove è possibile cenare a base di prodotti tipici della zona anche abbinando i vini dell'agriturismo.

 

valpolicella cosa vedere

 

La prima colazione viene servita al mattino all'interno dell'enoteca (restrizioni covid permettendo, chiedete in fase di richiesta) ed è tipicamente all'italiana con pane, burro, marmellate, biscotti, croissants e torte fatte in casa.

Il modo migliore per iniziare con gusto una giornata in Valpolicella tra natura, arte e buon vino!


INFO UTILI:

Agriturismo Corteforte

Via Osan 45 - Fumane - VR

Sito web: https://www.corteforte.it/

Email:  info@corteforte.it


Non perderti inoltre la sezione HOTEL del blog per organizzare al meglio la tua vacanza, e quella del VENETO, con consigli, itinerari, escursioni e tutti i posti da non perdere in regione



2 commenti:

  1. Bellissimo post e bellissimo l'agriturismo di cui parli...da tenere presente assolutamente.

    RispondiElimina