Giro dei 3 laghi di Seefeld e malga Wildmoos in inverno

Tra le escursioni invernali più conosciute a Seefeld troviamo il Giro dei 3 Laghi, un itinerario che costeggia 3 specchi d'acqua innevati con la possibilità di fare delle soste presso i rifugi di Wildmoos, Lottenseehutte e Moserer Seestuben.


Ci sono vari modi e lunghezze per percorrere questo itinerario invernale. Con il post di oggi vi descriverò la mia esperienza, dove ho fatto qualche piccola modifica e aggiunto un po' di km, ma volendo si può creare un itinerario in base al proprio livello (nel sito dell'ufficio del turismo troverete tutti gli itinerari) e voglia di camminare.


Gran parte del tracciato si snoda sul Sentiero Lunga Distanza che da Leutasch arriva a Mosern, un tracciato che fa parte di un trekking invernale, da percorrere in 4 giorni oppure a singoli tratti in giornata.

 

giro dei 3 laghi wildmoos seefeld

Si cammina sui famosi sentieri WWW (Winter Wander Wege), sentieri perfettamente battuti che non necessitano di ciaspole. Pensate, nella sola regione di Seefeld ci sono ben 150 km di sentieri invernali battuti. Tutti perfettamente segnalati e presenti all'interno di una cartina escursionistica invernale.

 

 seefeld tre laghi inverno


Pronti a camminare lungo il sentiero dei 3 laghi di Seefeld? Partiamo!


SI PARTE DA NEULEUTASCH

Inizio subito dicendo che attorno ai sentieri invernali c'è un'ottima rete di autobus e treni a cui fare affidamento. Cosa fondamentale se si vuole camminare per tanti km e poi tornare in hotel in giornata.

E così faccio io oggi! Parto con l'autobus da Seefeld al mattino e scendo presso la fermata di Neuleutasch, qualche km prima di Leutasch.

Da qui cammino per 100 metri circa lungo la strada (direzione Leutasch) e prendo sulla sinistra il sentiero invernale 40. Qui inizia la mia avventura!

 

giro dei 3 laghi seefeld

 

giro dei 3 laghi seefeld

Il sentiero (battuto) si immerge subito nel bosco e regala un ambiente assolutamente magico!!

Si esce poi in una zona più aperta e seguo fedelmente le indicazioni per la malga Wildmoosalm camminando a fianco del tracciato della pista da sci di fondo.

 

giro dei 3 laghi seefeld


giro dei 3 laghi seefeld


giro dei 3 laghi seefeld

 

Ad un bivio vado dritto e mi unisco con il sentiero principale W19 che arriva da Leutasch.


MALGA WILDMOOSALM

Questo sentiero è molto più largo del precedente e prosegue in piano fino ad arrivare alla malga Wildmoos la zona principale del giro dei 3 laghi.


giro dei 3 laghi seefeld

wildmoosalm inverno neve


A questo punto si può decidere se andare a sinistra, e farla più breve raggiungendo subito Mosern o Seefeld, oppure, proseguire dritto e compiere un piccolo giro ad anello rientrando più tardi di nuovo qui.

 

seefeld 3 laghi

 

Decido di andare dritto e mi incammino ora sul sentiero W18 che costeggia sulla destra la Ferienheim Wildmoos e si immerge poi nel bosco fino a raggiungere il grande Hotel Interalpen.

 

giro dei 3 laghi seefeld

giro dei 3 laghi seefeld

 

Qui vado un po' in difficoltà con l'orientamento perchè si raggiunge la strada asfaltata, ma trovo di nuovo il sentiero subito dietro l'hotel.


RIFUGIO LOTTENSEE

Prossima tappa rifugio Lottenseehutte.

In leggera discesa raggiungo di nuovo la pista da sci di fondo e poi su stradina forestale arrivo al rifugio situato sulle rive del lago. 

Il lago in inverno è ghiacciato e prende le sembianze di una grande distesa innevata!

 

 giro dei 3 laghi seefeld


giro dei 3 laghi seefeld

giro dei 3 laghi seefeld


Fatte le foto di rito mi rimetto in marcia e chiudo l'anello ritornando di nuovo alla malga Wildmoosalm.


DA WILDMOOSALM A MOSERN

A questo punto inizio la discesa verso Mosern seguendo l'unico sentiero battuto che va in direzione Seefeld. 

 

giro dei 3 laghi seefeld

 

giro dei 3 laghi seefeld

 

MOSERER SEE

Dopo una decina di minuti vedo sulla destra la deviazione per Mosern e prendo il sentiero che si immerge nel bosco con leggeri sali e scendi fino ad arrivare al terzo lago, il Moserer See. Il lago è ghiacciato in inverno e volendo si può anche pattinare durante i weeekend. 

Qui è possibile fermarsi a pranzo presso il rifugio, aperto in inverno.

 

giro dei 3 laghi seefeld

 

Mi fermo in una delle tante panchine accanto alle rive del lago, per prendere un po' di fiato e ammirare il panorama, e mi rimetto in marcia seguendo ora le indicazioni per Seefeld. 


 

Il sentiero sbuca all'altezza del residence Olympia Tyrol vicino al centro di Mosern.

Nel piazzale di fronte all'hotel è presente anche un grande condominio. Alla fine di questo palazzo si trova la segnaletica per Seefeld e seguo la traccia ben battuta sulla neve all'interno del bosco. 

 

 giro dei 3 laghi seefeld

 

Ormai siamo agli sgoccioli di questa escursione, mancano solo 4 km!


SEEFELD

Passo sulla sinistra un gruppo di baite e mi lascio la foresta alle spalle raggiungendo la vasta piana dell'altopiano di Seefeld dove ci sono tutte le piste da sci di fondo.

Arrivato all'altezza della strada asfaltata, l'attraverso, e mi dirigo sempre di più verso il centro cittadino che raggiungo nei pressi della famosa chiesetta, simbolo di Seefeld e dell'intera regione olimpica!

 



 

E come poteva finire questa escursione invernale ai Tre Laghi di Seefeld di 21 km e 6 ore di cammino?

Che domande! Ma con un ottimo Strudel di mele e una buona birra!! In tanti mi avete detto che strudel e birra non vanno d'accordo, ma a me piace tanto (un po' come gli stranieri in Italia con il cappuccino di pomeriggio).

 

strudel di mele

Questa bontà l'ho ordinata direttamente nella terrazza dell'hotel Hocheder, l'hotel dove soggiorno qui a Seefeld, gestito da italiani e con tutto lo staff italiano!  Super consigliato!

 


INFO UTILI

Per maggiori informazioni su escursioni invernali, esperienze, sport sulla neve ecc ecc visita il sito ufficiale di SEEFELD, ma anche quello del TIROLO


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TIROLO e all'inverno OLTRE LO SCI



2 commenti: