Il paese di Valli del Pasubio è un ottimo punto di partenza per effettuare escursioni trekking e passeggiate sui sentieri delle Piccole Dolomiti e Pasubio, rimanendo a stretto contatto con storia e tradizioni.
Infatti, quello che mi piace del territorio di Valli del Pasubio è che si possono approfondire molte tematiche, non solo trekking dal punto di vista fisico, ma anche Grande Guerra, antichi mestieri e natura.
Tralasciando la visita del paese che non mi ha molto entusiasmato, le camminate sono molto interessanti e di diversi livelli, alcune tra le più famose delle Alpi.
Con il post di oggi vi racconterò quelle che ho fatto, inserendo una piccola descrizione e il link diretto all'articolo del blog.
Pronti a scoprire i sentieri di Valli di Pasubio? Partiamo!
1. STRADA 52 GALLERIE DEL PASUBIO
Questa
è l'escursione più famosa. Di sicuro l'avrete già sentita. Si
tratta di un itinerario ad anello con partenza da Passo Xomo che
nella prima parte attraversa 52 gallerie della Grande Guerra
costruite dall'esercito italiano per facilitare gli
approvvigionamenti in cima al Pasubio. Indispensabile una pila.
Finita la strada si arriva al rifugio Papa e da qui si può ritornare indietro seguendo la Strada degli Scarubbi.
Dal rifugio Papa, se avete ancora tempo e fiato, potete fare l'anello dei Denti italiani e austriaci, dove si è combattuta la guerra di mine.
700 metri di dislivello
6 ore
Vedi: 52 gallerie emonte Pasubio
Vi invito, inoltre, a leggere anche la sezione del blog dedicata alla Grande Guerra con vari post dedicati alle escursioni per le trincee e approfondimenti storici su personaggi e fatti come, ad esempio, Francesco Giuseppe I d'Austria, sua moglie Sissi, breve riassunto sulla prima guerra mondiale, la Strafexpedition, la Battaglia di Caporetto o l'attentato di Sarajevo.
2. STRADA DEGLI EROI
Un po' simile alla Strada delle 52 Gallerie, la Strada degli Eroi conduce ugualmente al rifugio Papa partendo però da Passo Fugazze.
Sono circa 1000 metri di dislivello, la prima parte si snoda nel bosco, poi si attraversa una galleria e si entra nel mondo di roccia e strapiombi del Pasubio.
Al rifugio Papa, come vi ho detto prima, potete proseguire verso il dente austriaco e italiano oppure salire a Cima Palon.
1100 metri di dislivello
5 ore di cammino
Vedi: Strada degli Eroi
3. CASCATA BRAZZAVALLE
Breve camminata in zona Passo Fugazze (io l'ho effettuata dopo la Strada degli Eroi), che conduce al cubo di vetro situato sopra la cascata di Brazzavalle.
Il punto di partenza è il parcheggio Balasso, da qui si segue un sentiero in discesa verso la cascata.
I cartelli indicano sentiero per esperti perchè è molto scivoloso. C'è una corda tra gli alberi che aiuta a sostenersi, ma alla fine non è nulla di difficile. Probabilmente hanno deciso di mettere sentiero per esperti per tenere lontane le persone che indossano le infradito.
Se
devo essere sincero la cascata non mi ha molto entusiasmato. Secondo me va benissimo visitarla
se siete di passaggio, ma partire appositamente per vederla...no 😉
Vedi: Cascata di Brazzavalle ma anche le altre cascate del Veneto.
4. ANELLO DI CAMPOGROSSO
Un'altra bella escursione da fare in zona Valli del Pasubio è l'anello di Campogrosso dove, lungo il percorso, si attraversa il famoso ponte tibetano (sospeso) Avis.
Si parte sempre da Passo Fugazze, si passa vicino all'ossario e poi si giunge al ponte sospeso che offre una visuale davvero mozzafiato.
Vedi anche: Ponti tibetani in Italia
Una volta passato il ponte si cammina in direzione rifugio Campogrosso. Il rifugio è sempre pieno di gente ( ci sono 2 turni per mangiare e volendo si può arrivare direttamente in macchina da Recoaro Terme), se posso darvi un consiglio attrezzatevi di panini oppure andate in settimana.
Fatta la sosta in rifugio, si rientra al Passo Fugazze facendo il giro nell'altro versante della montagna.
Dislivello: 300 metri
Tempo: 4 ore
Vedi: Anello Campogrosso
5. VIA DELL'ACQUA
Una tranquilla passeggiata di 2,5 chilometri che parte dal centro di Valli del Pasubio (vicino alla casa di riposo) lungo il corso del fiume Leogra, che si snoda attraverso bellezze paesaggistiche e testimonianze del patrimonio storico-culturale.
E’ adatta a tutti e percorribile in circa due ore A/R.
Vedi anche: Passeggiate da fare in Veneto
6. SENTIERO PANORAMICO VAL LEOGRA
Bel giro ad anello di 15 km nel comune di Torrebelvicino (poco prima di Valli del Pasubio) che segue la segnaletica celeste numero 31.
Quello che mi è piaciuto è che si lascia alle spalle le fabbriche del paese e in pochi minuti si entra in un territorio fatto di boschi, contrade e panorami su Pasubio e Piccole Dolomiti.
La
segnaletica è buona e quindi non dovreste avere problemi ad
orientarvi. Vi consiglio, comunque, di avere un'applicazione outdoor soprattutto per l'ultima parte (per sicurezza e in caso che qualche cartello non ci sia più).
Dislivello: 500 metri
Tempo: 4 ore
Vedi: Sentiero Panoramico Torrebelvicino
Queste sono le escursioni e passeggiate da fare sui sentieri di Valli del Pasubio in provincia di Vicenza.
So bene che ce ne sono tante altre e, se avrò modo di effettuarne di nuove, aggiornerò questo post!
VEDI ANCHE NEL BLOG:
Escursioni Altopiano di Asiago
Escursioni Colline del Prosecco
Escursioni a Cortina d'Ampezzo
La sezione del blog dedicata al VENETO e al TREKKING
Belle ed interessanti informazioni. Grazie
RispondiEliminaAndate anche a forte enna una camminata da fare senza problemi per raggiungere ciò che rimane del forte,salite sul novegno per percorrere i cammini della guerra salite sul summano e godrete di un panorama sulla pianura ,siamo circondati dai monti
RispondiEliminasi queste escursioni sono già inerite nel blog, ma non in questo post perchè non esattamente a Valli del Pasubio.
Elimina