Cosa fare a Seefeld in inverno: la regina dell'inverno a ritmo lento

Se esiste un vero paradiso per gli amanti dell'inverno oltre lo sci, questo si trova proprio a Seefeld in Tirol, Austria

 

Centinaia di chilometri di piste per fondisti ne fanno la meta prediletta di professionisti e amatori della domenica. Per tutti gli altri, sentieri battuti dove passeggiare, ciaspole, slittino, pattinaggio e anche un casinò!


Avrete capito che bene che in inverno a Seefeld non c'è da annoiarsi... anche se non si sa sciare. Questa località, a 25 km da Innsbruck, ha ospitato per ben 2 volte i giochi olimpici e si è guadagnata a pieno titolo l'ingresso nell'esclusivo club “Best Of The Alps”, al quale sono ammesse solo le 12 località più in vista dell'arco alpino: da Chamonix a Zermatt, da Cortina d'Ampezzo a St. Moritz, tanto per fare nomi.

 

seefeld inverno cosa fare
 
Cosa importantissima, per arrivare a Seefeld ho lasciato la macchina a casa: da Venezia ho preso il treno per Innsbruck e poi un altro treno di 35 minuti fino a Seefeld in Tirol. In loco, grazie alla Olympiaregion Seefeld Card, che viene consegnata in hotel, mi sono mosso gratuitamente sempre con i mezzi pubblici, ben presenti e frequenti. Insomma, una vera vacanza sostenibile!


Ma cosa si può fare a Seefeld in inverno? Poco tempo fa ho avuto modo di passare un breve soggiorno in questa località austriaca e rendermi conto di persona che è in piena sintonia con la filosofia del mio blog in quanto a autenticità e valori di montagna.


Da dove iniziamo? Ma dall'attività “regina” dell'inverno, la camminata invernale.


ESCURSIONI INVERNALI

Nella regione olimpica di Seefeld sono presenti ben 150 km di sentieri battuti, tutti collegati tra loro e inseriti all'interno di una rete di bus e treni che permette di muoversi liberamente senza utilizzare la macchina.


Si tratta dei famosi sentieri WWW (Winter Wander Wege), unici dell'area del Tirolo e germanica.


Da poco tempo è stato creato un itinerario invernale di lunga distanza da percorrere in 4 giorni della lunghezza di 80 km, proprio camminando su questi sentieri battuti. 

 

seefeld inverno cosa fare

  

L'organizzazione è talmente perfetta che per questo trekking non c'è nemmeno bisogno di preoccuparsi del peso dello zaino perché ad ogni tappa la valigia viene spedita all'hotel successivo.


Inoltre, cosa importantissima, è presente una segnaletica invernale di colore rosa che indica l'itinerario e la destinazione. Tutti i sentieri sono presenti nella piantina escursionistica invernale della regione.


Per scoprire le escursioni principali, leggi il mio post Escursioni invernali con le ciaspole a Seefeld

 

seefeld inverno cosa fare

 

GIRO DEI 3 LAGHI

Tra tutte le escursioni invernali, la più conosciuta è quella che fa il giro dei 3 laghi partendo da Seefeld, Leutasch e Mosern. L'itinerario è molto lungo ma lo si può accorciare come si vuole. 

 

Lungo il percorso si incontrano rifugi e malghe aperte in inverno, come ad esempio Wildmoosalm, ma anche laghi ghiacciati dove si può anche pattinare.

 

seefeld inverno cosa fare

SLITTINO

Durante queste camminate sulla neve si può abbinare anche  un'adrenalinica discesa in slittino. Sono tantissime le piste da slittino a Seefeld, io vi consiglio quella che parte dal rifugio Wettersteinhutte nei pressi di Leutasch. 

 

La discesa è abbastanza ripida, se cercate qualcosa di più semplice potete chiedere consigli all'ufficio del turismo.

 

seefeld inverno cosa fare


seefeld inverno cosa fare


SCI DI FONDO

Arriviamo ora all'attività sportiva più importante: lo sci di fondo. Se siete in vacanza a Seefeld in inverno non potete non provarlo, magari con una lezione di prova.


C'è una cartolina che tutti gli appassionati di sci nordico conoscono a memoria. Raffigura una chiesetta secentesca con tanto di campanile a cipolla sotto la quale scivolano dolcemente decine di fondisti!

 

L'immagine incantevole della Seekirchl è il punto di partenza dei 245 km di sci di fondo presenti nella regione olimpica di Seefeld!

 

seefeld inverno cosa fare

 

BIATHLON

Sempre a tema sci di fondo, a Seefeld è presente il centro Biathlon dove chiunque può avvicinarsi a questa attività con vari tipi di lezioni sparando con una carabina originale.


PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Di fronte alla Seekirchl troviamo una pista da pattinaggio e una per il gioco dell'Eisstockschiessen, una via di mezzo tutta tirolese tra il curling e il gioco delle bocce.

 

Presso il Moserersee, invece, si può pattinare sul lago ghiacciato, una bellissima esperienza immera nella natura. 


PESCA SUL GHIACCIO

Avete mai pensato di pescare in un lago ghiacciato? Ho avuto il piacere di provare questa esperienza sul lago Weidachsee a 1123 metri a Leutasch, dove ci sono le condizioni ideali per la pesca su ghiaccio. 

 

Ovviamente si è aiutati dal personale del centro pesca Leutascher Fisherei , sia per effettuare il buco nel ghiaccio sia per pescare (eccomi 😂). Alla fine ho pescato 4 trote e, sapete una cosa? Le ho portate in hotel chiedendo se potevano cucinarmele alla griglia :)) Gentilmente me lo hanno concesso!

Un'esperienza che consiglio a tutti di fare! 

 

Per maggiori info, visita il sito: Leutascher Fisherei

 

seefeld inverno cosa fare

 

SOSTA IN RIFUGIO

Dopo le camminate sulla neve vi verrà una gran fame. Sono moltissime le malghe e i rifugi aperti in inverno dove si può fare una sosta per degustare le specialità tirolesi e anche un buon dolce.

 

Vi consiglio il rifugio Triendlsage, raggiungibile anche in macchina o a piedi con una passeggiata nel bosco da Seefeld. Qui la specialità della casa è il Kaiserschmarren, il re dei dolci sulle Alpi!

 

seefeld inverno cosa fare

PAESI DA FAVOLA

Seefeld è contornata da 5 villaggi. Graziosi e intriganti, e poco inclini alla vita mondana; pertanto assolutamente da scoprire se si desidera trascorrere qualche momento all'insegna dell'autenticità e tradizione.

 

Reith, Mosern - Buchen, Scharnitz e Leutasch con le loro case tipiche alpine, molte dipinte, vi catapulteranno in una favola.

seefeld inverno cosa fare

 

seefeld inverno cosa fare

CAMPANA DELLA PACE

Una camminata sulla neve di un paio d'ore tra boschi e laghetti gelati permette di raggiungere la Campana della Pace a Mosern, la più grande del Tirolo (misura 2,51 metri e pesa oltre 10 tonnellate). La campana suona tutti i giorni alle 17 diffondendo il suo messaggio di pace in tutta la vallata. 

 

seefeld inverno cosa fare

INNSBRUCK

Gli amanti di musei e città d'arte possono raggiungere in 35 minuti di treno la vicina Innsbruck e visitare la capitale del Tirolo con il suo Tettuccio d'Oro e castello di Ambras.

 

Per scoprire le cose da fare in giornata, leggi il mio post: Cosa vedere a Innsbruck

 

innsbruck neve
credits Tirol Werbung

SHOPPING IN CENTRO

Di ritorno a Seefeld è stata la volta di una passeggiata in centro storico, molto elegante, con le sue belle case affrescate, ricco di negozi, bar e pasticcerie.


In tutta la via principale non si trova un edificio senza una vetrina, che sia quella di un ristorante, di un caffè o, soprattutto, di una boutique. 

 

Non mancano però gli indirizzi giusti per lo shopping Tirol – Style e anche le marche sportive d'eccellenza!

 

seefeld inverno cosa fare


seefeld inverno cosa fare


seefeld inverno cosa fare

BENESSERE

Immancabile poi il benessere. Se il vostro hotel non ha una zona spa, potete puntare sull'Olympiabad, un'area wellness che misura 2.000 mq dove si trovano tra l'altro 6 saune, sale tematiche per il riposo, salette per massaggi, cabine a raggi infrarossi e una vasta piscina con ampie vetrate e vista sulla Seekirchl. 

Perfetto dopo tante attività invernali!


seefeld inverno cosa fare

ESCURSIONE IN NOTTURNA CON LE TORCE

E come poteva finire una giornata d'inverno a Seefeld? Ma nel modo più romantico possibile! Appuntamento con la guida dopo cena e camminata in notturna accompagnati dalle torce, ammirando il cielo stellato.

 

Un'esperienza che vi consiglio assolutamente di fare. Abbiamo fatto tappa in un antico fienile sorseggiando delle grappe locali e poi abbiamo finito il giro presso la Campana della Pace di Mosern con una vista mozzafiato sulla Valle dell'Inn dall'alto.

 

ciaspole notturna

Il modo migliore per concludere la mia vacanza sulla neve a Seefeld e dare l'arrivederci al prossimo inverno!


INFO UTILI

Per maggiori informazioni su escursioni sulle neve, programma invernale, gite organizzate, esperienze  ecc ecc visita il sito ufficiale di SEEFELD, ma anche quello del TIROLO


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TIROLO e all'inverno OLTRE LO SCI

 

0 comments:

Posta un commento